Animacorale, un progetto di agricoltura biologica dove vino di alta qualità e impegno sociale si fondono
È con particolare piacere che quest’anno accogliamo come partner del Premio Hystrio il progetto Animacorale, fornitore dei vini che accompagneranno il nostro brindisi il 12 giugno, giorno della Festa finale.
Animacorale è un ambizioso progetto che vede la sua realizzazione nella produzione di una linea di vini naturali, d’eccellenza, espressione della natura del territorio e delle idee della comunità che li produce.
Quattro vini bianchi autoctoni e monovarietali, provenienti da vitigni coltivati con sistemi di agricoltura biologica Grecanico, Grillo, Inzolia e Catarratto.
Il progetto Animacorale nasce dall’idea e dal lavoro dei ragazzi dell’Associazione “Casa dei Giovani”, la Comunità Terapeutica fondata e diretta da Padre Lo Bue che ha come scopo la prevenzione, la cura e riabilitazione dei tossicodipendenti.
Sugli 88 ettari di terreno sottratto alla mafia, giorno dopo giorno, i ragazzi della comunità, fanno del lavoro sui campi un’occasione di crescita e riscatto sociale, lontani dauna vita di dipendenze.
Il progetto è stato abbracciato con entusiasmo da Francesco Guccione, vignaiolo di grande esperienza e personalità che si distingue per la sua idea di agronomia ed enologia ispirate ai metodi naturali: potatura all’antica e nessun uso di chimica in cantina. Il risultato è un vino che riesce a comunicare lo stato d’animo di chi lo produce e del suo territorio, attraverso profumie sapori naturali, oramai sempre più rari da trovare.
Animacorale è il punto di partenza per un nuovo ideale produttivo più etico e sostenibile: zero aggiunte di elementi chimici, zero inquinamento, zero contaminazioni del territorio, zero mafia, zero dipendenze.
Un progetto che parla di amore per la vita e di rispetto per la natura, ma anche di futuro, di innovazione e di sfide.