Comune di Milano, Bando alle Periferie 2018. 1 milione di euro per progetti che migliorano i quartieri

 

La rigenerazione urbana non si realizza solo riqualificando edifici, piazze, strade. Ma rendendo i quartieri cosiddetti periferici luoghi più vitali, solidali, aperti alle diversità e alle contaminazioni reciproche di culture, stili ed opportunità sociali. Per fare in modo che gli interventi dell’Amministrazione comunale siano davvero efficaci è necessario inserirli nel quadro di processi di attivazione economica, sociale e culturale delle energie della città, lavorando anche sulla qualità dei suoi spazi.

 

Una sfida. Rendere i quartieri milanesi più belli, più felici, più vivi, più connessi e accessibili, più aperti e solidali. Contrastando le caratteristiche che connotano le periferie, ovunque si trovino: mono funzionalità degli usi, degrado fisico degli spazi pubblici e privati, mancanza di connessioni, percezione di insicurezza, rilevanti questioni sociali legate a povertà, disoccupazione, mancata integrazione sociale, squilibri demografici, carenza di legami di comunità, abbandono scolastico.

 

1 milione di euro a disposizione per sostenere attività da associazioni di enti no-profit, senza scopo di lucro la cui condizione risulti dall’atto costitutivo (Istituzioni Sociali Private, Enti, Associazioni, Cooperative, Fondazioni, Associazioni di Promozione Sociale, Associazioni culturali, Imprese sociali, ecc.), anche in partnership con tutti coloro a cui sta a cuore il miglioramento della qualità della vita nei quartieri periferici milanesi.

 

Ambiti di intervento in cui sprigionare le migliori energie della città. Gli ambiti territoriali interessati sono tutti i quartieri della città (ad eccezione del Municipio 1), con particolare riferimento ai cinque più strategici già individuati dall’Amministrazione (Giambellino-Lorenteggio, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Adriano-Padova-Rizzoli, Niguarda-Bovisa e Qt8-Gallaratese).

 

Tempistiche di realizzazione, finanziamento e cofinanziamento Le iniziative proposte avranno una durata di 10 mesi e dovranno svolgersi tra luglio 2018 e aprile 2019.

Ciascuna attività potrà essere finanziata fino ad un massimo di 100mila euro se multi-ambito e di 40mila in caso contrario, e dovrà prevedere una quota di cofinanziamento a carico del proponente non inferiore al 10% del costo totale.

 

Aree di Intervento. Sono 7 le aree di intervento ritenute prioritarie nelle politiche dell’amministrazione:

  • Multiculturalità, pluralismo e inclusione
  • Sicurezza, coesione sociale e convivenza urbana
  • Valorizzazione degli spazi condivisi, degli spazi pubblici e del verde urbano, lotta al degrado
  • Creatività, cultura e arti performative
  • FoodPolicy
  • Sostenibilità ambientale e resilienza
  • Sport diffuso

 

Nel bando sono presenti indicazioni esemplificative e non esaustive delle varie iniziative e attività proponibili.

 

Criteri di valutazione. Coerenza del progetto con l’oggetto del bando, qualità e innovatività del progetto, qualità del partenariato e professionalità del personale coinvolto, budget e sostenibilità.

 

1 Giugno 2018. La data entro cui far pervenire le proposte

oppure

  • con un plico chiuso, da consegnare al Protocollo della Direzione di Progetto Sviluppo e Coordinamento Strategico Piano Periferie del Comune di Milano

 

Info e dettagli per partecipare qui: www.comune.milano.it/bandoalleperiferie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to Top