Progettare teatro #1 Produrre uno spettacolo – dall’ideazione al debutto
Online
Dal 10 al 12 novembre 2023
Dal progetto alla messa in scena, come prende vita un’idea artistica? Quali strumenti organizzativi sono necessari per trasformare la mia idea in un “prodotto” che possa vedere le scene? A queste e altre domande pratiche proverà a rispondere il Seminario di Hystrio, grazie al supporto dei docenti scelti fra professionisti capaci di condividere la propria esperienza in modo concreto e operativo, dagli ingredienti e strumenti fondamentali per avviare una produzione alla corretta costruzione di un budget, dalle relazioni coproduttive alla gestione dei diritti d’autore, senza trascurare casi concreti ed esperienze pratiche. Un focus ricco di stimoli e impulsi creativi verrà dal racconto dell’esperienza delle residenze creative, che cosa sono e come funzionano, per capire se e come “fanno al caso” di ciascuno.
Dove:
il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti verrà fornito un link di accesso.Quando:
venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, dalle 9:30 alle 13:45Argomenti trattati e docenti:
-Produrre uno spettacolo: gli ingredienti giusti, Angelo Pastore (organizzatore teatrale)
-Siae e dintorni, gestire i diritti d’autore, Gianmaria Monteverdi (Teatro Elfo Puccini, Milano)
-Coproduzioni, istruzioni per l’uso, Marta Morico (Marche Teatro, Ancona)
-Le residenze teatrali, che cosa sono e come funzionano, Giulia Guerra (La Corte Ospitale, Rubiera)
-Il budget di produzione, Andrea Cerri (Gli Scarti – Centro di Produzione per l’innovazione, La Spezia)
-Tutti in scena, case histories ed esperienze pratiche, Andrea Cerri
Venerdì 10 novembre
9:30-11:30 – Produrre uno spettacolo: gli ingredienti giusti – Angelo Pastore
11:45-13:45 – Siae e dintorni – Gianmaria Monteverdi
9:30-11:30 – Le residenze teatrali – Giulia Guerra
11:45-13:45 – Coproduzioni, istruzioni per l’uso – Marta Morico
9:30-11:30 – Budget di produzione – Andrea Cerri
11:45-13:45 – Case histories – Andrea Cerri
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
MODULO 1 – venerdì 10 novembre – ore 9:30-11:30
Produrre uno spettacolo: dall’idea alla prassi,
a cura di Angelo Pastore (organizzatore teatrale)
Per prendere forma scenica, l’idea artistica necessita di una grande trasformazione che richiede un saper fare artigianale fatto di conoscenze e competenze complesse e specifiche, che si evolve nel tempo di pari passo all’emersione delle nuove generazioni e alla significativa trasformazione delle modalità operative nel teatro degli ultimi anni. Con Angelo Pastore, organizzatore dalla quarantennale esperienza, presenteremo una panoramica di tali concetti essenziali: parleremo di istanza poetica e fattibilità sul mercato, di rapporti organizzativi ed economici tra compagnie e teatri, del sistema e del contesto in cui si opera senza trascurare ampio spazio per le domande e gli interventi dei partecipanti.
Angelo Pastore (1954), operatore culturale con una quarantennale esperienza nel teatro pubblico, direttore del Teatro Stabile di Brescia e del Teatro Nazionale di Genova. Tra i fondatori di Teatro Piemonte Europa, è stato Commissario straordinario per il Circuito Teatrale del Piemonte e responsabile della programmazione del Teatro Stabile di Torino a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. È stato capo delegazione delle imprese pubbliche e private di spettacolo per l’ultimo rinnovo dei contratti collettivi di lavoro. È stato consulente per le attività teatrali del teatro Franco Parenti di Milano tra il 2005/2006 e il 2020/2021. Negli ultimi anni ha seguito la compagnia di teatro contemporaneo Piccola Compagnia della Magnolia.
MODULO 2 – venerdì 10 novembre – ore 11:45 – 13:45
Siae e dintorni. Questioni di diritto d’autore,
a cura di Gianmaria Monteverdi (Teatro Elfo Puccini, Milano)
Nel corso del modulo di lezione, andremo ad affrontare alcune questioni chiave inerenti la gestione del diritto d’autore nel percorso di allestimento di uno spettacolo: se ho un testo scritto da me, lo devo o non lo devo depositare in Siae? Quando è meglio farlo? Se ho letto un testo che mi piace e voglio metterlo in scena, come mi regolo con i diritti? A chi chiedo, quando e in che forma? Posso modificarlo, adattarlo alla mia visione? E se il testo è straniero e devo lavorare su una traduzione, come cambiano le regole? E infine … esclusiva o non esclusiva? Questo è il dilemma…
Gianmaria Monteverdi, classe 1975, dal 1994 lavora presso il Teatro dell’Elfo, per il quale cura la distribuzione degli spettacoli di produzione e i rapporti con le agenzie letterarie per la gestione dei diritti d’autore. Si occupa inoltre del cartellone degli spettacoli ospiti, collabora con il settore marketing, con cui condivide le strategie promozionali della stagione e l’analisi dei dati di affluenza del pubblico, per l’elaborazione dei percorsi di approfondimento da proporre ai vari target di riferimento del Teatro (in particolare studenti e universitari). Rappresenta inoltre il Teatro dell’Elfo presso Agis Lombarda/Platea. Dal settembre 2020, il CdA gli ha confermato in via definitiva l’incarico di direttore esecutivo con il compito di coordinare tutti i settori del teatro sia a livello organizzativo che gestionale.
MODULO 3 – sabato 11 novembre – ore 9:30 – 11:30
Le residenze teatrali, che cosa sono e come funzionano,
a cura di Giulia Guerra (La Corte Ospitale, Rubiera)
Cosa sono le residenze artistiche? Quali opportunità rappresentano per artisti e compagnie? Come mi relaziono nei confronti di uno spazio residenziale? Uno sguardo sulla storia delle residenze in Italia, a partire dalla normativa, per offrire uno strumento di orientamento su questa importante esperienza di rinnovamento del sistema teatrale nazionale.
Giulia Guerra è direttrice de La Corte Ospitale dal 2015. Cura i progetti produttivi dell’Associazione in tutte le fasi, dall’allestimento alla distribuzione. È ideatrice di Forever Young a sostegno dei nuovi talenti, e in generale cura tutto il progetto residenziale della Corte Ospitale. Da marzo 2022 è membro del Consiglio Direttivo di ANCTI, Associazione Nazionale delle Compagnie e dei Teatri di Innovazione.
MODULO 4 – sabato 11 novembre – ore 11:45 – 13:45
Coproduzioni, istruzioni per l’uso,
a cura di Marta Morico (Marche Teatro, Ancona)
Che cos’è una co-produzione e come funziona? Come si costruisce un progetto e un accordo di coproduzione? Per rispondere a queste domande Marta Morico spiegherà quali sono i riferimenti normativi di base e strumenti pratici per lavorare alla creazione di un accordo di co-produzione con soggetti professionali finanziati dal Ministero della Cultura (MIC). Ampio spazio verrà dato a domande e questioni da parte dei partecipanti.
Laureata con lode in Organizzazione e economia dello spettacolo (DAMS, Bologna 1995), Marta Morico lavora con il Teatro Stabile delle Marche dal 1997. Da marzo 2014 è Direttore di produzione presso MARCHE TEATRO – Teatro di Rilevante Interesse Culturale, ruolo a cui si aggiunge la Direzione Organizzativa nell’aprile 2019. Coordina l’attività produttiva e coproduttiva ai fini del rendiconto ministeriale, segue la programmazione e l’organizzazione delle stagioni teatrali, cura rapporti e accordi con teatri, circuiti e artisti italiani. Dal 2003 al 2022 è direttore di produzione e responsabile della distribuzione degli spettacoli realizzati con la regia e l’interpretazione di Carlo Cecchi. Oltre a Cecchi, negli anni ha direttamente seguito le produzioni e le coproduzioni che hanno visto protagonisti, in qualità di registi e/o interpreti: Arturo Cirillo (dal 2009 ad oggi), Marco Baliani, Lino Musella, Paolo Mazzarelli, Lucia Mascino, Filippo Timi, Giuseppe Piccioni, Carrozzeria Orfeo, Liv Ferracchiati, Neri Marcoré, Mattia Torre, Mario Martone, Alessandro Sciarroni e molti altri.
MODULO 5 – domenica 12 novembre – ore 9:30-11:30
Il budget di produzione,
a cura di Andrea Cerri (Gli Scarti – Centro di Produzione di Innovazione, La Spezia)
Nel modulo di lezione verranno ripercorse tutte le possibili voci di costo di un budget di produzione dall’ideazione al debutto. Nel processo di formulazione di un budget preventivo sarà possibile evidenziare necessità e criticità di un progetto nascente, il tutto partendo dalle stime dei costi più significativi ed articolati di una produzione teatrale ovvero il costo del lavoro di artisti, tecnici e collaboratori artistici. Si parlerà non solo di voci di costo ma anche di pianificazione e strategia per una sostenibilità di prove, allestimento e debutto. Uno spazio verrà lasciato per le domande, i singoli punti di vista o interventi delle realtà partecipanti concorreranno a far comprendere al gruppo che il budget si cuce addosso alla realtà produttiva proponente in base alle peculiarità proprie di ogni spettacolo.
MODULO 6 – domenica 12 novembre – ore 11:45 – 13:45
Tutti in scena: case histories ed esperienze pratiche,
a cura di Andrea Cerri (Gli Scarti – Centro di Produzione di innovazione, La Spezia)
Il modulo prevede l’analisi e la presentazione di alcuni casi di studio che riguardano veri progetti di produzione, realizzati o in via di realizzazione da Gli Scarti, Centro di produzione teatrale d’innovazione della Liguria (La Spezia), per evidenziare gli aspetti più pratici e operativi del fare Produzione teatrale. I casi analizzati riguarderanno una produzione di piccole dimensioni, e una o più coproduzioni di dimensioni più grandi e con un livello di complessità più alto. A partire dal progetto artistico, per passare a quello economico, organizzativo e contrattuale, fino agli aspetti legati alla comunicazione, al debutto dello spettacolo e alla sua distribuzione.
Andrea Cerri, classe 1985, è attualmente il più giovane direttore artistico della Stabilità teatrale italiana. Laurea in Scienze politiche e internazionali, phd in Storia economica c/o Università di Pisa, Master II liv c/o Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in Management dell’Innovazione, è direttore artistico del primo Centro di produzione teatrale d’innovazione della Liguria Gli Scarti ETS (La Spezia). È direttore artistico del Teatro degli Impavidi di Sarzana e di Fuori Luogo La Spezia, di Marinella Festival ed Estate in Fortezza (Sarzana), Pisa Folk Festival sez. Teatro, direttore di progetto del Festival Fisiko! (Festival di danza riconosciuto dal MIC), ed è, dal 2020, portavoce del Coordinamento Imprese Teatrali della Liguria e, dal 2021, Vicepresidente di Agis Liguria. È stato ed è attualmente project manager dei progetti speciali de Gli Scarti con cui produce o ha prodotto gli spettacoli di artisti quali Vicoquartomazzini, Frigoproduzioni, Frosini-Timpano, Francesco Alberici, Claudio Morganti, Rita Frongia, Gianluca Stetur, Francesco Pennacchia, Danio Manfredini, Balletto Civile, Michele Sinisi, Federica Santoro, Astorritintinelli, Francesca Sarteanesi.
Costi:
€ 150. Il costo comprende la frequenza a tutti i moduli del corso, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (in formato cartaceo o pdf).
Sconto 20% per coloro che hanno un abbonamento in corso alla rivista Hystrio.
Info:
Modalità d’iscrizione:
inviare una email a segreteria@hystrio.it indicando il proprio interesse e i propri dati, poi procedere al pagamento della quota di iscrizione. Il seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.
– bonifico sul conto corrente: Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, Olona 17, 20123 Milano. Causale: seminario Hystrio – novembre 2023
– versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano. Causale: seminario Hystrio – novembre 2023
Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
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