Fare l’organizzatore teatrale #1

online
dal 16 al 18 febbraio 2024

Fare l’organizzatore teatrale #1 è il seminario base dedicato agli organizzatori teatrali. In un settore che richiede continuo aggiornamento, il Seminario si propone come strumento per approfondire e ben fondare le proprie conoscenze delle principali competenze e pratiche necessarie a svolgere la professione. Per questo abbiamo pensato di dare al format la struttura di un percorso, per approfondimenti successivi. In questo primo appuntamento, il percorso si muove tra i temi e le nozioni fondamentali che costituiscono la base per un organizzatore e per una compagnia indipendente: fondare una compagnia, quale forma giuridica e quali le questioni amministrative connesse; le parole chiave di un buon progetto, alla base di ogni pratica di produzione culturale; progetto e budget, prevedere e gestire le proprie economie; le competenze organizzative indispensabili a una buona gestione; l’impresa di produzione, dai primi passi all’indipendenza (case history con Babilonia Teatri); quali sono gli strumenti di comunicazione imprescindibili a comunicarsi bene, dal sito internet ai social.


Dove:

il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti verrà fornito un link di accesso per ciascuna delle giornate.

Quando:

dal 16 al 18 febbraio 2024, dalle 9:30 alle 13:45

Argomenti trattati e docenti:

– Buone pratiche di organizzazione: le basi di una buona gestione,
a cura di Maurizio Corradini (Lac Lugano)

– Progetto e budget, prevedere e gestire le proprie economie,
a cura di Andrea Cerri (Gli Scarti, Centro di produzione di innovazione, La Spezia)

Costituire una compagnia: impresa, associazione, cooperativa, aspetti giuridici (con uno sguardo al codice del terzo settore), a cura di Claudia Balocchini (avvocata, Sarti Colombo & Associati)

– Le parole chiave di un buon progetto (elementi di progettazione culturale),
a cura di Vittorio Renuzzi (progettista culturale, Compagnia della Corte)

– Comunicarsi bene: sito internet e profili social. Come ottimizzare la comunicazione digital,
a cura di Andrea Maulini (Profili)

– L’impresa di produzione, dai primi passi all’indipendenza (case history), a cura di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani (Babilonia Teatri)


Costi:

€ 150. Il costo comprende la frequenza a tutti i moduli del corso, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (in formato cartaceo o pdf).

Sconto 20%  per coloro che hanno un abbonamento in corso alla rivista Hystrio.

Info:

Quando: venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 dalle 9:30 alle 13:45

 

Orario delle lezioni
Venerdì 16 febbraio 2024
ore 9:30-11:30 Maurizio Corradini
ore 11:45-13:45 Andrea Cerri

Sabato 17 febbraio 2024
ore 9:30-11:30 Claudia Balocchini
ore 11:45-13:45 Vittorio Renuzzi

Domenica 18 febbraio 2024
ore 9:30-11:30 Andrea Maulini
ore 11:45-13:45 Babilonia Teatri

 

Modalità d’iscrizione:
inviare una email a segreteria@hystrio.it indicando il proprio interesse e i propri dati, poi procedere al pagamento della quota di iscrizione. Il seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.

Iscrizioni entro il giorno 14 febbraio 2024.

– bonifico sul conto corrente: Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, Olona 17, 20123 Milano. Causale: seminario Hystrio – febbraio 2024
– versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano. Causale: seminario Hystrio – febbraio 2024

Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it


Programma delle lezioni

Venerdì 16 febbraio 2024 – ore 9:30-11:30
Le competenze organizzative indispensabili a una buona gestione,
a cura di Maurizio Corradini (Lac, Lugano)
Se tra tutti i mestieri possibili hai scelto quello dell’organizzatore teatrale, un buon motivo ci sarà. Ma al di là del “fascino” e della “passione”, il mestiere di organizzatore richiede compentenze, conoscenze, attitudini. Che cosa devi avere nello zaino per avventurarti nel mondo dell’organizzazione sapendo quello che fai? Nelle due ore proveremo a predisporre la “cassetta degli attrezzi” indispensabili per fare bene il proprio mestiere. Partiremo dal Decreto Ministeriale con le sue regole del gioco, ci inoltreremo tra le nozioni fondamentali che accompagnano la vita quotidiana di una compagnia (produzione e distribuzione, foglio paga e agibilità, C1, cachet o percentuali), componendo un vocabolario essenziale delle parole chiave, per proporci alcune domande. Chi è la figura organizzativa che fa al caso mio e come la scelgo?
Un vademecum per vivere meglio e per risparmiare in ansiolitici.

Maurizio Corradini (Reggio Emilia, 1977) si laurea in Economia Aziendale all’Università di Parma. Dopo le prime esperienze, diviene l’Organizzatore della neonata associazione Centro Teatrale MaMiMò di Reggio Emilia, di cui sarà Presidente dal 2010 al 2015 e Direttore organizzativo e amministrativo dal 2012 al 2018. Negli oltre 12 anni a MaMiMò, in cui l’associazione ottiene il riconoscimento della Regione prima e del Mibact poi, si occupa di produzione, distribuzione, progettazione, fund raising e programmazione. Dal 2018 ricopre il ruolo di Responsabile della Compagnia permanente in ERT Emilia Romagna Teatro / Teatro Nazionale, occupandosi di produzione e progettazione e insegnando presso la Scuola di Alta Formazione di ERT “Iolanda Gazzerro”. A fine 2021 diviene Coordinatore di produzione del LAC Lugano Arte e Cultura, dove si occupa di produzione e distribuzione in un contesto internazionale. Da luglio 2023, ricopre anche la carica di Presidente della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia, che si occupa di Arte contemporanea. Chi lo conosce bene, assicura che non ha ancora deciso cosa farà da grande.

 

Venerdì 16 febbraio 2024 – ore 11:45-13:45
Progetto e budget, prevedere e gestire le proprie economie,
a cura di Andrea Cerri (Gli Scarti, Centro di Produzione per l’innovazione, La Spezia)
Nel modulo di lezione verranno ripercorse le fasi e gli strumenti necessari per formulare un budget di progetto e per costruire un bilancio verosimile di una gestione ordinaria. Si parlerà non solo di voci di costo ma anche di pianificazione e strategia per la sostenibilità nella vita quotidiana del proprio gruppo/compagnia. Uno spazio verrà lasciato per le domande, i singoli punti di vista o interventi delle realtà partecipanti.

Andrea Cerri, classe 1985, è attualmente il più giovane direttore artistico della Stabilità teatrale italiana. Laurea in Scienze politiche e internazionali, phd in Storia economica c/o Università di Pisa, Master II liv c/o Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in Management dell’Innovazione, è direttore artistico del primo Centro di produzione teatrale d’innovazione della Liguria Gli Scarti ETS (La Spezia). È direttore artistico del Teatro degli Impavidi di Sarzana e di Fuori Luogo La Spezia, di Marinella Festival ed Estate in Fortezza (Sarzana), Pisa Folk Festival sez. Teatro, direttore di progetto del Festival Fisiko! (Festival di danza riconosciuto dal MIC), ed è, dal 2020, portavoce del Coordinamento Imprese Teatrali della Liguria e, dal 2021, Vicepresidente di Agis Liguria. È stato ed è attualmente project manager dei progetti speciali de Gli Scarti con cui produce o ha prodotto gli spettacoli di artisti quali Vicoquartomazzini, Frigoproduzioni, Frosini-Timpano, Francesco Alberici, Claudio Morganti, Rita Frongia, Gianluca Stetur, Francesco Pennacchia, Danio Manfredini, Balletto Civile, Michele Sinisi, Federica Santoro, Astorritintinelli, Francesca Sarteanesi.

 

Sabato 17 febbraio 2024 – ore 9:30-11:30
Costituire una compagnia: impresa, associazione, cooperativa, aspetti giuridici
a cura di Claudia Balocchini (avvocata, Sarti Colombo & Associati)
Che cos’è una persona giuridica? Perché strutturarsi in una figura normativamente prevista? Nel modulo di lezione si partirà da queste domande per fornire un quadro delle possibili figure giuridiche per una compagnia (dalle macro-aree alle singole declinazioni per tipologia) e le questioni ad esse connesse. Si parlerà quindi delle opportunità presenti e delle sfide future connesse al Codice del Terzo Settore, all’Impresa sociale e alle Bcorp.

Claudia Balocchini è associato junior dello studio Sarti Colombo e Associati di Firenze. Avvocato dal 2007, è specializzata nel diritto degli enti e delle società, in diritto tributario nonché tutela dei beni culturali e delle opere creative e dell’ingegno. È consulente per società ed enti del Terzo Settore in materia di costituzione e start-up, modifiche statutarie, governance, pianificazione fiscale, tutela dei patrimoni. Dal 2012 si occupa anche di fundraising e project management per organizzazioni culturali.

 

Sabato 17 febbraio 2024 – ore 11:45-13:45
Le parole chiave di un buon progetto (elementi di progettazione culturale)
a cura di Vittorio Renuzzi (Compagnia della Corte)
Dall’ideazione alla realizzazione del proprio progetto, ci sono diversi passaggi. Proveremo a interrogarci su un metodo che, a partire da concetti chiave come “progetto” e “business plan”, sia valido strumento per condurre in modo sostenibile il nostro lavoro. Nel corso dell’incontro verranno presentati i principali strumenti di progettazione adatti a rendere solida, sostenibile e condivisibile un’idea fino a farla diventare un progetto, fattibile e raccontabile a finanziatori o portatori di interesse.

Vittorio Renuzzi si occupa da oltre quindici anni di ideazione, redazione e gestione di progetti culturali per enti no profit, con particolare attenzione alla gestione tanto dei problemi connessi agli aspetti artistici quanto di quelli legati alla realizzazione pratica dei progetti culturali. Ha partecipato come consulente alla stesura, presentazione e rendicontazione di progetti finanziati da fondazioni bancarie, enti pubblici, Comunità Europea. È socio fondatore e CEO di Compagnia della Corte di Pavia.

 

Domenica 18 febbraio 2024 – ore 9:30-11:30
Comunicarsi bene: dal sito internet ai social
a cura di Andrea Maulini (Profili)
Internet o social? Sito o profili su Facebook o Instagram? Da che cosa parto? Sono davvero un’alternativa o due canali in dialogo costante fra loro? Comunicare se stessi bene e fornendo le informazioni giuste e utili è un passaggio strategico per qualsiasi soggetto voglia proporsi sul proprio “mercato” di riferimento. Partendo dai due canali internet e social (sito, pagina facebook, profilo Instagram), ne analizzeremo la diversa funzione e natura e proveremo a fornire i fondamenti teorici e pratici per posizionarsi al meglio sul “mercato” e relazionarsi in modo efficace con i propri interlocutori principali.

Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo. Collabora, o ha collaborato, con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Milano, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Oriente Occidente, Teatro dell’Argine, Teatro Verdi di Pordenone. In questa veste ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto rilevanza internazionale. È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Accademia Teatro alla Scala, Fondazione Fitzcarraldo, Palazzo Spinelli, SDA Bocconi, Università Bocconi, Dams Università di Bologna. È autore del libro Comunicare la cultura, oggi, edito da Editrice Bibliografica, di cui è appena stata pubblicata la seconda edizione.

 

Domenica 18 febbraio 2024 – ore 11:45-13:45
Dai primi passi all’indipendenza: il case history di Babilonia Teatri
a cura di Enrico Castellani e Valeria Raimondi
L’intervento ricostruirà, in un racconto in prima persona, il percorso di crescita artistica e organizzativa della compagnia Babilonia Teatri, dall’esordio con il Premio Scenario, alla decisione di strutturarsi, alle collaborazioni con festival e altri enti, alla forma e alle collaborazioni odierne. Il racconto seguirà il percorso cronologico e biografico, lasciando spazio alle domande e alle questioni.

Enrico Castellani e Valeria Raimondi, fondatori della compagnia nel 2006, sono i Direttori artistici di Babilonia Teatri. Drammaturghi, autori, registi e attori, Castellani e Raimondi hanno base a Verona. Castellani e Raimondi dirigono la compagnia dalla sua nascita, occupandosi dell’ideazione, della scrittura, della messa in scena, della regia e in molti casi dell’interpretazione dei lavori del gruppo. Artefici di uno stile definito “pop, rock, punk” unico nel suo incedere, grazie al loro lavoro hanno conseguito numerosi premi (Premio Scenario, due premi Ubu, Premio Hystrio alla drammaturgia, Premio Franco Enriquez per l’impegno civile, il Premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, il Leone d’argento per l’innovazione teatrale alla Biennale di Venezia). Tra le loro ultime produzioni: Essere o non essere, 2022; Ok Boomer. Anch’io sono uno stronzo, 2022; Pietre nere, 2022; Mulinobianco. Back to the green future, 2021. Info: babiloniateatri.it

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