Vesuvioteatro
Racconti per ricominciare
ore 22:00
Teatro Elfo Puccini - Milano
Sala Fassbinder
I 4 testi selezionati dal bando under 25 in collaborazione con Vesuvioteatro e il festival “Racconti per ricominiciare”:
Il tabù di Vittorio Perrucci
Quante parole ho scritto e poi cancellato? E perché mai buttarle? Di cosa mi vergogno? Di cosa ho paura? E mia madre, che penserà di me? Queste sono alcune delle domande che assillano la voce del testo. Risposte? Forse nessuna. Tabù? A sufficienza.
Semi-arredato di Giacomo Fava
Il ritratto ironico di una generazione incastrata tra la continua ricerca di una propria autonomia e il peso delle aspettative genitoriali e sociali. Il protagonista lascia la casa dei genitori per trasferirsi in un “bilocale semi-arredato” e si ritrova a dover fronteggiare i problemi che l’indipendenza porta con sé, tra smart-working precario e senza orari, datori di lavoro e clienti che lo spiano.
Per una sfoglia perfetta di Elisa Ciofini
Un monologo che si autodefinisce una deposizione: la protagonista è convinta che il giovane comparso nell’appartamento di fronte a casa sia uno degli evasi dal carcere di cui hanno parlato i notiziari. Lo spia quasi ossessivamente, finché decide di denunciarlo. Il testo è ambientato durante il fascismo e la protagonista si rivela essere una delatrice pronta a denunciare un partigiano…
Non credo al Sole di Matteo Camerini
Un uomo di mezza età è in guerra aperta contro il sole. Ne rifiuta la luce, ne mette in dubbio l’esistenza, formula teorie complottiste sulla sua identità. Denunciato, internato e messo in isolamento, l’uomo sarà finalmente felice: non vedrà mai più la luce del sole. Un delirio di solitudine, incomprensione e bisogno di riconoscimento.
Credits
con Edoardo Sabato, Marco Divsic, Clara Bortolotti, Cecilia Fabris
durata: 60 min
Lettura scenica a cura di Associazione Situazione Drammatica/Progetto Il copione