Fare l’organizzatore teatrale. I fondamenti del mestiere
online
dal 11 al 13 ottobre 2024
Fare l’organizzatore teatrale. I fondamenti del mestiere è il seminario base dedicato agli organizzatori teatrali. In un settore che richiede continuo aggiornamento, il Seminario si propone come strumento per approfondire e ben fondare le proprie conoscenze delle principali competenze e pratiche necessarie a svolgere la professione. Per questo abbiamo pensato di dare al format la struttura di un percorso, per approfondimenti successivi. Il percorso si muove tra i temi e le nozioni fondamentali che costituiscono la base per un organizzatore e per una compagnia indipendente: fondare una compagnia, quale forma giuridica e quali le questioni amministrative connesse; le parole chiave di un buon progetto, alla base di ogni pratica di produzione culturale; progetto e budget, prevedere e gestire le proprie economie; le competenze organizzative indispensabili a una buona gestione; quali sono gli strumenti di comunicazione imprescindibili a comunicarsi bene, dal sito internet ai social. Per finire un case history presenterà l’esperienza di un’impresa di produzione, dai primi passi all’indipendenza: in questa edizione del seminario a raccontare la propria esperienza sarà Sotterraneo.
Dove:
il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti verrà fornito un link di accesso per ciascuna delle giornate.
Quando:
dal 11 al 13 ottobre 2024, dalle 9:30 alle 13:45
Argomenti trattati e docenti:
Buone pratiche di organizzazione: le basi di una buona gestione,
a cura di Maurizio Corradini (Lac, Lugano)
Progetto e budget, prevedere e gestire le proprie economie,
a cura di Andrea Cerri (Gli Scarti, Centro di Produzione, La Spezia)
Costituire una compagnia: impresa, associazione, cooperativa, aspetti giuridici (con uno sguardo al codice del terzo settore), a cura di Claudia Balocchini (avvocata, Sarti Colombo & Associati)
Le parole chiave di un buon progetto (elementi di progettazione culturale),
a cura di Vittorio Renuzzi (progettista culturale, Compagnia della Corte)
Comunicarsi bene: sito internet e profili social. Come ottimizzare la comunicazione digital,
a cura di Andrea Maulini (Profili)
L’impresa di produzione, dai primi passi all’indipendenza: case history con Sotterraneo,
a cura di Daniele Villa (Sotterraneo)
Costi:
€ 160. Il costo comprende la frequenza a tutti i moduli del corso, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (in formato cartaceo o pdf).
Sconto 20% per coloro che hanno un abbonamento in corso alla rivista Hystrio.
Il Seminario è parte di un percorso che prevede i seguenti appuntamenti durante la stagione (attenzione: in consiederazione del ritardo nella pubblicazione del nuovo DM e dell’incertezza sulle relative scadenze, abbiamo rinviato l’appuntamento a gennaio 2025, anticipando a dicembre il format dedicato a Distribuzione e vendita. Come dalle date qui sotto):
Fare l’organizzatore teatrale. I fondamenti del mestiere, 11>13 ottobre 2024
Progettare teatro #1. Produrre uno spettacolo, dall’ideazione al debutto, 15>17 novembre 2024
Progettare teatro #2. Distribuzione e vendita, 13>15 dicembre 2024
FNSV (aka FUS), istruzioni per l’uso in vista del nuovo triennio ministeriale, 17>19 gennaio 2025 (titolo provvisorio, in attesa della pubblicazione del nuovo Decreto Ministeriale)
Progettare teatro #3. Finanziamenti e risorse, 14>16 febbraio 2025
Ideare, organizzare e comunicare un festival, 11>13 aprile 2025
L’iscrizione ai seminari è aperta a tutti. E’ possibile partecipare a un singolo seminario o a più seminari, con delle agevolazioni.
Iscrizione a 3 seminari: € 400
Iscrizione a 6 seminari: € 720
Per gli operatori under 35 l’intero pacchetto costituisce il Percorso Masterclass che si completa con la partecipazione alla fase dal vivo durante Hystrio Festival 2025 (che si svolgerà a settembre 2025), destinata a un massimo di due partecipanti. Maggiori informazioni saranno disponibili durante la stagione.
Info:
Orario delle lezioni:
venerdì 11 ottobre
ore 9:30-11:30 Maurizio Corradini (Lac, Lugano)
ore 11:45-13:45 Andrea Cerri (SCARTI, La Spezia)
sabato 12 ottobre
ore 9:30-11:30 Claudia Balocchini (Sarti&Colombo Associati)
ore 11:45-13:45 Vittorio Renuzzi (Compagnia della Corte)
domenica 13 ottobre
ore 9:30-11:30 Andrea Maulini (Profili)
ore 11:45-13:45 Daniele Villa (Sotterraneo)
Programma delle lezioni
Venerdì 11 ottobre 2024 – ore 9:30-11:30
Le competenze organizzative indispensabili a una buona gestione,
a cura di Maurizio Corradini (Lac, Lugano)
Se tra tutti i mestieri possibili hai scelto quello dell’organizzatore teatrale, un buon motivo ci sarà. Ma al di là del “fascino” e della “passione”, il mestiere di organizzatore richiede compentenze, conoscenze, attitudini. Che cosa devi avere nello zaino per avventurarti nel mondo dell’organizzazione sapendo quello che fai? Nelle due ore proveremo a predisporre la “cassetta degli attrezzi” indispensabili per fare bene il proprio mestiere. Partiremo dal Decreto Ministeriale con le sue regole del gioco, ci inoltreremo tra le nozioni fondamentali che accompagnano la vita quotidiana di una compagnia (produzione e distribuzione, foglio paga e agibilità, C1, cachet o percentuali), componendo un vocabolario essenziale delle parole chiave, per proporci alcune domande. Chi è la figura organizzativa che fa al caso mio e come la scelgo?
Un vademecum per vivere meglio e per risparmiare in ansiolitici.
Maurizio Corradini (Reggio Emilia, 1977) si laurea in Economia Aziendale all’Università di Parma. Dopo le prime esperienze, diviene l’Organizzatore della neonata associazione Centro Teatrale MaMiMò di Reggio Emilia, di cui sarà Presidente dal 2010 al 2015 e Direttore organizzativo e amministrativo dal 2012 al 2018. Negli oltre 12 anni a MaMiMò, in cui l’associazione ottiene il riconoscimento della Regione prima e del Mibact poi, si occupa di produzione, distribuzione, progettazione, fund raising e programmazione. Dal 2018 ricopre il ruolo di Responsabile della Compagnia permanente in ERT Emilia Romagna Teatro / Teatro Nazionale, occupandosi di produzione e progettazione e insegnando presso la Scuola di Alta Formazione di ERT “Iolanda Gazzerro”. A fine 2021 diviene Coordinatore di produzione del LAC Lugano Arte e Cultura, dove si occupa di produzione e distribuzione in un contesto internazionale. Da luglio 2023, ricopre anche la carica di Presidente della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia, che si occupa di Arte contemporanea. Chi lo conosce bene, assicura che non ha ancora deciso cosa farà da grande.
Venerdì 11 ottobre 2024 – ore 11:45-13:45
Progetto e budget, prevedere e gestire le proprie economie,
a cura di Andrea Cerri (Gli Scarti, Centro di Produzione per l’innovazione, La Spezia)
Nel modulo di lezione verranno ripercorse le fasi e gli strumenti necessari per formulare un budget di progetto e per costruire un bilancio verosimile di una gestione ordinaria. Si parlerà non solo di voci di costo ma anche di pianificazione e strategia per la sostenibilità nella vita quotidiana del proprio gruppo/compagnia. Uno spazio verrà lasciato per le domande, i singoli punti di vista o interventi delle realtà partecipanti.
Andrea Cerri, classe 1985, è attualmente il più giovane direttore artistico della Stabilità teatrale italiana. Laurea in Scienze politiche e internazionali, phd in Storia economica c/o Università di Pisa, Master II liv c/o Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in Management dell’Innovazione, è direttore artistico del primo Centro di produzione teatrale d’innovazione della Liguria Gli Scarti ETS (La Spezia). È direttore artistico del Teatro degli Impavidi di Sarzana e di Fuori Luogo La Spezia, di Marinella Festival ed Estate in Fortezza (Sarzana), Pisa Folk Festival sez. Teatro, direttore di progetto del Festival Fisiko! (Festival di danza riconosciuto dal MIC), ed è, dal 2020, portavoce del Coordinamento Imprese Teatrali della Liguria e, dal 2021, Vicepresidente di Agis Liguria. È stato ed è attualmente project manager dei progetti speciali de Gli Scarti con cui produce o ha prodotto gli spettacoli di artisti quali Vicoquartomazzini, Frigoproduzioni, Frosini-Timpano, Francesco Alberici, Claudio Morganti, Rita Frongia, Gianluca Stetur, Francesco Pennacchia, Danio Manfredini, Balletto Civile, Michele Sinisi, Federica Santoro, Astorritintinelli, Francesca Sarteanesi.
Sabato 12 ottobre 2024 – ore 9:30-11:30
Costituire una compagnia: impresa, associazione, cooperativa, aspetti giuridici
a cura di Claudia Balocchini (avvocata, Sarti Colombo & Associati)
Che cos’è una persona giuridica? Perché strutturarsi in una figura normativamente prevista? Nel modulo di lezione si partirà da queste domande per fornire un quadro delle possibili figure giuridiche per una compagnia (dalle macro-aree alle singole declinazioni per tipologia) e le questioni ad esse connesse. Si parlerà quindi delle opportunità presenti e delle sfide future legate al Codice del Terzo Settore, all’Impresa sociale e alle Bcorp.
Claudia Balocchini è partner dello studio Sarti Colombo e Associati di Firenze. Avvocato dal 2007, è specializzata nel diritto degli enti e delle società, in diritto tributario nonché tutela dei beni culturali e delle opere creative e dell’ingegno. È consulente per società ed enti del Terzo Settore in materia di costituzione e start-up, modifiche statutarie, governance, pianificazione fiscale, tutela dei patrimoni. Dal 2012 si occupa anche di fundraising e project management per organizzazioni culturali.
Sabato 12 ottobre 2024 – ore 11:45-13:45
Le parole chiave di un buon progetto (elementi di progettazione culturale)
a cura di Vittorio Renuzzi (Compagnia della Corte)
Dall’ideazione alla realizzazione del proprio progetto, ci sono diversi passaggi. Proveremo a interrogarci su un metodo che, a partire da concetti chiave come “progetto” e “business plan”, sia valido strumento per condurre in modo sostenibile il nostro lavoro. Nel corso dell’incontro verranno presentati i principali strumenti di progettazione adatti a rendere solida, sostenibile e condivisibile un’idea fino a farla diventare un progetto, fattibile e raccontabile a finanziatori o portatori di interesse.
Vittorio Renuzzi si occupa da oltre quindici anni di ideazione, redazione e gestione di progetti culturali per enti no profit, con particolare attenzione alla gestione tanto dei problemi connessi agli aspetti artistici quanto di quelli legati alla realizzazione pratica dei progetti culturali. Ha partecipato come consulente alla stesura, presentazione e rendicontazione di progetti finanziati da fondazioni bancarie, enti pubblici, Comunità Europea. È socio fondatore e CEO di Compagnia della Corte di Pavia.
Domenica 13 ottobre 2024 – ore 9:30-11:30
Comunicarsi bene: dal sito internet ai social. Come ottimizzare la comunicazione digital,
a cura di Andrea Maulini (Profili)
Web o social? Sito o Facebook, Instagram, LinkedIn…? Da che cosa parto? Sono davvero un’alternativa o due canali di comunicazione in dialogo costante fra loro? Comunicare se stessi bene e fornendo le informazioni giuste e utili è un passaggio strategico per qualsiasi soggetto voglia proporsi sul proprio “mercato” di riferimento. Partendo dal confronto tra sito internet e social, ne analizzeremo la diversa funzione e natura e proveremo a fornire i fondamenti teorici e pratici per posizionarsi al meglio sul “mercato” e relazionarsi in modo efficace con i propri interlocutori principali.
Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo. Collabora, o ha collaborato, con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Milano, Festival della Valle d’Itria, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Oriente Occidente, Teatro dell’Argine. In questa veste ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto rilevanza internazionale. È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Palazzo Spinelli di Firenze, SDA Bocconi, Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Dams Università di Bologna. È autore del libro Comunicare la cultura, oggi, edito da Editrice Bibliografica, di cui nei primi mesi del 2025 uscirà la terza edizione.
Domenica 13 ottobre 2024 – ore 11:45-13:45
Something from nothing. Dai primi passi all’indipendenza: il case history di Sotterraneo
a cura di Daniele Villa
L’intervento ricostruirà il percorso di crescita artistica e organizzativa della compagnia Sotterraneo, dalle prime improvvisazioni in un centro sociale fino alla struttura odierna dell’Associazione. Il racconto sarà cronologico e composto per bienni, a partire dalla fondazione della compagnia nel cuore degli anni ’00, attraverso lo scorso decennio e la progettualità anti-Covid del 2019-20, fino alle produzioni più recenti e a quelle in cantiere per il 2025, ventesimo anno di vita del gruppo.
Daniele Villa è drammaturgo e co-regista del collettivo di ricerca teatrale Sotterraneo, nato a Firenze nel 2005. Le produzioni del gruppo replicano in diversi dei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali, ricevendo negli anni numerosi riconoscimenti tra cui Premio Hystrio-Castel dei Mondi, BeFestival First Prize e tre Premi UBU. In parallelo all’attività col gruppo Daniele Villa scrive per numerose riviste e pubblicazioni come Lo Straniero, Prove di Drammaturgia, Hystrio, interviene in numerosi convegni e seminari tra cui Nobiltà & Miseria e Buone Pratiche, cura corsi per Fabulamundi, IUAV, Altre velocità e Accademia Teatrale Carlo Goldoni/Teatro Stabile del Veneto.