A 100 anni dalla nascita, Hystrio dedica il Dossier del numero 4.2018 a Ingmar Bergman, autore, regista, intellettuale, e al suo lavoro fra cinema e teatro.
Dove: Teatro Elfo Puccini – Sala Fassbinder, Corso Buenos Aires 33 – Milano
Quando: venerdì 9 novembre, ore 19:00
Intervengono:
Giuseppe Liotta e Roberto Rizzente, curatori del Dossier.
Sandro Avanzo, collaboratore di Hystrio e Radio Popolare.
Ferdinando Bruni, direttore artistico del Teatro Elfo Puccini
Massimo Ciaravolo, docente di Lingue e Letterature Nordiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
modera l’incontro Claudia Cannella, direttrice di Hystrio.
Tra i maestri riconosciuti della storia del cinema, Ingmar Bergman (1918-2007) è stato anche un grande uomo di teatro. Nelle drammaturgie, nelle messinscene da Ibsen, Shakespeare, Strindberg, ha elaborato un linguaggio peculiare che muove dalla tradizione scandinava, le si oppone, attinge dal protestantesimo, per raccontare la disperazione esistenziale dell’uomo contemporaneo, il conflitto tra i sessi, tra la fede e la ragione, la realtà e la finzione, in un ascolto continuo e mai peregrino delle ragioni dell’attore
Il Dossier, curato da Giuseppe Liotta e Roberto Rizzente, raccoglie gli interventi di Goffredo Fofi, Rodolfo Sacchettini, Vanda Monaco Westerståhl, Massimo Ciaravolo, Giuseppe Montemagno, Franco Perrelli, Antonello Motta, Sandro Avanzo, Liv Ullmann, Leif Zern, Fabio Pezzetti Tonion. Le copertine del numero e del Dossier sono state appositamente disegnate per Hystrio da Ferdinando Bruni.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti
Info:
Hystrio – redazione
tel. 02 40073256
segreteria@hystrio.it
facebook events Presentazione Dossier Bergman 100