Lunedì 4 maggio 2015, presso la Scuola Paolo Grassi di Milano, in via Salasco 4, alle ore 19,00, Hystrio presenta il Dossier Teatro & Cibo, pubblicato nel numero 2.2015 di aprile-giugno, attualmente disponibile in libreria, in abbonamento e in formato pdf scaricabile su questo sito.
Curato da Laura Bevione e Claudia Cannella, il dossier si è avvalso della collaborazione di giornalisti, artisti ed esperti di “cultura del cibo” oltre che di teatro.
Fin dall’antichità le arti della cucina e quelle della scena si sono incontrate, rievocando miti arcaici e mescolando rituali di vita e di morte. Un’irresistibile e atavica attrazione, quella fra cibo e teatro, che percorre tutta la storia dello spettacolo e coinvolge generi e linguaggi assai eterogenei. Dalla prosa alla lirica, dalla danza al circo, dalla tradizione alle sperimentazioni più ardite, abbiamo voluto indagare, nell’anno di Expo a Milano, una molteplice fenomenologia artistica che, soprattutto in Italia, rivela una sorprendente ricchezza.
«Un tema suggeritoci da Expo – commentano le curatrici – ma che ci ha sorpreso per la eccezionale ricchezza di spunti, esperienze, testimonianze raccolte. Un interesse specifico italiano, che non ha eguali sulle scene degli altri paesi per quantità e qualità delle proposte».
Il Dossier contiene gli interventi di Giuseppe Battiston, Paolo Poli, Giuseppe Liotta, Gerardo Guccini, Sara Chiappori, Giuseppe Montemagno, Sergio Trombetta, Lucia Cominoli, Ilaria Angelone, Paolo Stratta, Mario Bianchi, Roberto Rizzente, Renzo Francabandera, Valerio Massimo Visintin, Nicola Arrigoni, Giorgia Asti, Albarosa Camaldo, Roberto Canziani, Francesca Carosso, Francesco Tei, Nicola Viesti e Sergio Lo Gatto.
Alla presentazione interverranno: Massimo Navone, direttore della Scuola Paolo Grassi; Claudia Cannella, direttrice di Hystrio e co-curatrice della monografia; Laura Bevione, co-curatrice, giornalista e collaboratrice di Hystrio; Giuseppe Liotta, già docente universitario, critico teatrale e collaboratore di Hystrio. Coordina l’incontro Alberto Bentoglio, docente di Storia del Teatro presso l’Università degli Studi di Milano.
L’incontro sarà arricchito con letture di brani tratti da alcune delle molte opere teatrali in cui il cibo è presente come “personaggio”, come elemento drammaturgico, come evocazione.
Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo
Via Olona 17 – 20123 Milano
tel. 02.40073256
segreteria@hystrio.it
www.hystrio.it
https://www.facebook.com/HystrioTrimestrale