Giunto alla ventiseiesima edizione, il Premio Hystrio torna, forte di un’attenzione sempre crescente dei partecipanti, del pubblico e degli addetti ai lavori. Sei le categorie assegnate: attore/attrice, regista, drammaturgo a cui si aggiungono il Premio Hystrio-Altre Muse, il Premio Hystrio-Corpo a Corpo e il Premio Hystrio-Iceberg, dedicati rispettivamente alle professioni dello spettacolo, ai linguaggi del corpo e a una giovane compagnia emergente. A designare i vincitori, sono, come ogni anno, i critici della rivista Hystrio, oltre 40 esperti tra direzione, redazione e collaboratori. Fermo nell’obiettivo del rinnovamento della scena, il Premio propone la sua ideale staffetta generazionale fra gli artisti già affermati e i giovani, che, numerosi, anche quest’anno si sono iscritti ai concorsi dedicati agli attori under 30 e ai drammaturghi under 35. Ma anche gli spettatori fanno la loro parte, esprimendo online le proprie preferenze sullo spettacolo dell’anno, da scegliere in una rosa di 10 titoli proposti da Hystrio. È il Premio Hystrio-Twister, giunto alla sua terza edizione e in costante crescita. Anche per quest’anno si conferma la collaborazione con il Premio Mariangela Melato, dedicato a giovani attori professionisti, che siamo onorati di ospitare. L’intenso programma delle tre giornate, a ingresso libero, prevede le audizioni dei giovani aspiranti attori, spettacoli e la serata delle premiazioni.
Vi aspettiamo, siete tutti invitati!

Milano, Teatro Elfo Puccini
Corso Buenos Aires 33
16 – 17 – 18 giugno 2016

PROGRAMMA

da giovedì 5 a venerdì 20 maggio
ore 10-18 – Pre-selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione a Roma (Teatro Argot Studio, 5-8 maggio) e a Milano (Scuola Teatri Possibili, 16-20 maggio). Audizioni pubbliche di aspiranti attori.

I giurati delle pre-selezioni: Dario Aggioli, Ilaria Angelone, Fabrizio Caleffi, Albarosa Camaldo, Claudia Cannella, Francesco Frangipane, Emilio Nigro, Pino Tierno, Alessandro Toppi.

giovedì 16 e venerdì 17 giugno
ore 10-18Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni degli aspiranti attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 21Lettura scenica di Fratelli, di Pier Lorenzo Pisano, testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena 2016, regia di Sabrina Sinatti, con Arianna Scommegna, Marco Cacciola, Giacomo Ferraù (16 giugno)
ore 21 – Spettacolo: Combattenti, di Renato Gabrielli, regia di Paola Manfredi, con Giorgio Branca e Lilli Valcepina (17 giugno).

I giurati del Premio Hystrio-Scritture di Scena: Laura Curino (presidente), Laura Bevione, Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Roberto Canziani, Sara Chiappori, Renato Gabrielli, Roberto Rizzente, Massimiliano Speziani, Diego Vincenti.

sabato 18 giugno
ore 10-13 – Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni di aspiranti attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 15 – Comunicazioni della Giuria sui vincitori del Premio Hystrio alla Vocazione 2016.
ore 21 – Serata-spettacolo delle premiazioni. Segue brindisi.

Giuria del Premio Hystrio alla Vocazione: Ferdinando Bruni, Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Arturo Cirillo, Monica Conti, Veronica Cruciani, Andrea Paolucci, Mario Perrotta e Walter Zambaldi.

Premio Hystrio all’interpretazione a Monica Piseddu
Premio Hystrio alla regia a Simone Derai
Premio Hystrio alla drammaturgia a MusellaMazzarelli
Premio Hystrio-Altre Muse a Cue Press
Premio Hystrio-Iceberg a Collettivo Cinetico
Premio Hystrio-Corpo a Corpo a Balletto Civile
Premio Hystrio-Twister ad Animali da bar di Carrozzeria Orfeo
Premio Mariangela Melato ad Angelo Di Genio e Beatrice Schiros
Premio Hystrio alla Vocazione per giovani attori
Premio Hystrio-Scritture di Scena

Le audizioni sono aperte al pubblico. L’ingresso alle serate è libero

Direzione artistica e organizzazione: Claudia Cannella
Hystrio, via Olona 17 – 20123 Milano
tel. 02.400.73.256,
e-mail: segreteria@hystrio.it
www.hystrio.it

Ufficio Stampa: iagostudio-Mara Serina 338.3246269, maraiagostudio@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to Top