Premi Anct 2021

Assegnati i Premi della Associazione Nazionale Critici di Teatro 2021 a:
Rai Radio3, Compagnia Il Mulino di Amleto, Compagnia Motus, Kilowatt Festival,
Giuliana Musso, Andrea Pennacchi, Fabrizio Sinisi,
menzione speciale al progetto G8 del Teatro Nazionale di Genova e a Maria Ida Biggi
A Enzo Moscato il Premio Paolo Emilio Poesio

Premio Hystrio/Anct a Michelangelo Dalisi,
Premio Catarsi-I teatri delle diversità/Anct a Cosimo Rega e Pierangela Principe

Cerimonia di Premiazione
Venerdì 19 novembre alle ore 17

presso il Teatro Palladium di Roma
In diretta sulla pagina Fb dell’ANCT

 

Va al drammaturgo, regista e attore Enzo Moscato il Premio Paolo Emilio Poesio/Anct alla carriera che l’Associazione Nazionale Critici di Teatro consegna ogni anno nel corso di una cerimonia in cui premia le figure più significative della precedente stagione teatrale.

La cerimonia di consegna si terrà venerdì 19 novembre alle ore 17, presso il Teatro Palladium di Roma, nel corso della rassegna nazionale di teatro in carcere Destini Incrociati.

Nato come espressione dell’Associazione agli inizi degli anni Ottanta, il Premio attribuisce un riconoscimento alle figure che si sono distinte per originalità e significato del loro lavoro, nell’intera filiera della pratica teatrale. In coerenza con questo intento anche i due premi gemellati con due prestigiose riviste teatrali, Hystrio-Anct e Catarsi-Teatri delle diversità-Anct.

Con Enzo Moscato l’Anct premia un artista multiforme e multidisciplinare che, si legge nella motivazione, “ha costruito nei tanti anni del suo lavoro teatrale un singolare, affascinante, inquietante percorso poetico, costruendo una sua personalissima sintassi dello spettacolo che da Napoli, con Napoli e su Napoli ha disegnato una geografia teatrale dagli ampi confini, originale e, per molti attori di riferimento, assolutamente unica”. Sottolinea il presidente dell’Associazione Critici Giulio Baffi: “I suoi percorsi di scrittura, regalati alla rappresentazione teatrale, sono memoria che si moltiplica in iperboliche costruzioni fantastiche e raffinatissime invenzioni”.

Gli altri premiati per il 2021 sono: Rai Radio3, Compagnia Il Mulino di Amleto, Compagnia Motus, Kilowatt Festival, Giuliana Musso drammaturga e attrice, Andrea Pennacchi attore e drammaturgo, Fabrizio Sinisi drammaturgo e regista, Una “Menzione speciale” sarà assegnata al Teatro Nazionale di Genova per il Progetto “G8 Project” curato da Andrea Porcheddu, ed una a Maria Ida Biggi per il suo impegno di lavoro alla Fondazione Cini di Venezia.

Il Premio Hystrio/Anct è attribuito all’attore Michelangelo Dalisi, il Premio Catarsi-I teatri delle diversità/Anct alla coppia Cosimo Rega, attore, e Pierangela Principe, coreografa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to Top