Dopo due turni di votazioni aperte al pubblico, che hanno ridotto da 10 a 3 gli spettacoli in gara, l’ultimo decisivo passaggio ha visto affrontarsi gli spettacoli finalisti in un testa a testa concluso l’8 luglio con la vittoria di
Natale in casa Cupiello, Spettacolo per attore cum figuris, di Eduardo De Filippo, regia di Lello Serao, con Luca Saccoia. Prod. Interno 5, Teatri Associati di Napoli.
Lo spettacolo mette in scena il noto capolavoro di Eduardo De Filippo in una versione inedita e mai vista, interpretata da attori e puppet.
8.435 i partecipanti al voto di questa edizione, che si sono espressi attraverso un format online. Il vincitore ha ottenuto il 44% dei consensi.
La consegna del Premio avverrà il giorno 22 settembre 2024, presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, a partire dalle ore 21, durante la serata finale di Hystrio Festival 2024, una festa che concluderà anche il Premio Hystrio, con l’assegnazione di tutti i premi (al miglior attore/attrice, alla regia, alla drammaturgia, Altre Muse – alle professioni del teatro, Corpo a Corpo – ai linguaggi del corpo, Iceberg – a una giovane compagnia emergente, Scritture di Scena – a un testo di autore unde 35, alla Vocazione – per attori under 30).
La serata è aperta a tutti, a ingresso gratuito.