SEMINARIO
È la stampa, bellezza!
L’ufficio stampa e i suoi segreti
Milano, Piccolo Teatro Eurolab,
25 e 26 gennaio 2019
Dalla scrittura di un comunicato stampa alla costruzione dell’agenda, dall’organizzazione della conferenza stampa alla gestione dei rapporti istituzionali, il nuovo Seminario “È la stampa bellezza!”, organizzato da Hystrio, si propone come luogo di approfondimento professionale per chi già esercita o si appresta a esercitare il mestiere di addetto stampa. Che sia presso un grande teatro o una piccola compagnia indipendente, l’ufficio stampa deve avere competenze tecniche e organizzative, padronanza di strumenti e conoscenze, oltre a una grande quantità di soft skill che gli consentano di destreggiarsi fra le molte attività dalle quali il suo lavoro quotidiano è composto.
Il Seminario è strutturato come un percorso, guidato dalle 6 docenti, 6 professioniste fra le migliori sulla scena, che metteranno a disposizione dei partecipanti la propria diversificata esperienza. Ogni modulo di lezione fornirà un punto di vista sulla professione (quadro storico-critico, il lavoro istituzionale, i festival, le compagnie indipendenti), abbinato a un focus tecnico su uno degli strumenti di lavoro dell’addetto stampa (il comunicato, la conferenza stampa, la cartella stampa, l’agenda e i contatti col territorio).
Argomenti e docenti
1. L’ufficio stampa dai fax ai social, identikit di una professione in continuo mutamento
(Silvia Pacciarini, consulente presso Lac Lugano)
2. Scrivere un comunicato stampa efficace: istruzioni per l’uso
(Mara Serina, ufficio stampa iagostudio)
3. L’ufficio stampa istituzionale: segreti e strategie
Focus: l’organizzazione della Conferenza stampa, quando, come e perché
(Valentina Cravino, capo ufficio stampa Piccolo Teatro di Milano)
4. L’ufficio stampa presso un festival: dal micro al macro.
Focus: la cartella stampa, come costruirla, come organizzarla
(Renata Viola, addetta stampa presso Napoli Teatro Festival Italia)
5. L’ufficio stampa di una compagnia indipendente, ovvero essere multitasking
Focus: l’agenda, i rapporti con il territorio
(Elena Lamberti, fondatrice di Cresco)
6. Question time: tutto quello che avreste sempre voluto sapere da un giornalista e non avete mai osato chiedere
(Claudia Cannella, direttrice di Hystrio e collaboratrice del Corriere della Sera)
Quando: venerdì 25 e sabato 26 gennaio 2019
Dove: Milano, Eurolab presso Piccolo Teatro Strehler
Cosa propone: 12 ore di lezione, suddivise su 2 giorni.
Destinatari: chi già esercita o vorrebbe esercitare la professione di addetto stampa per compagnie, teatri e festival, chi desidera approfondire le proprie conoscenze e chiunque sia interessato ai temi trattati.
Costo: € 130; la quota è comprensiva di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (del valore di € 35). Le iscrizioni si chiuderanno il 15 gennaio 2019 o al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti.
Il costo comprende la frequenza ai moduli del corso, della durata complessiva di 12 ore, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio.
Modalità d’iscrizione:
– bonifico sul conto corrente:
Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – gennaio 2019
– versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – gennaio 2019
Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it
Facebook: Hystrio Trimestrale; Premio Hystrio; Milanoinscena
Orario delle lezioni:
Venerdì 25 gennaio 2019
Ore 14:00-16:00 – Silvia Pacciarini, Dal Fax ai Social
Ore 16:15-18:15 – Mara Serina, Il Comunicato Stampa, come scriverlo in modo efficace
Ore 18:15-19:15 – Claudia Cannella, Question Time
Sabato 26 gennaio 2019
Ore 9:30-11:30 – Valentina Cravino, L’ufficio stampa in una grande istituzione e focus sulla conferenza stampa
Ore 11:45-13:45 – Renata Viola, Festival, dal micro al macro e focus sulla costruzione della cartella stampa
Pausa
Ore 14:45-16:45 – Elena Lamberti, Le compagnie indipendenti, ovvero l’addetto stampa multitasking e focus sulla gestione dell’agenda dei contatti
Ore 17:00-18:00 – Claudia Cannella, Question Time