Seminario Ideare, organizzare e comunicare un festival

online
dal 12 al 14 aprile 2024

Come si realizza un festival teatrale? Quali sono le specificità di questo progetto culturale, rispetto ad altri percorsi di programmazione? Partendo dalla definizione di che cosa si intende per “festival” secondo la prassi e secondo le normative, procederemo a definire le linee guida utili a elaborare un progetto, a tradurlo in un budget, a gestirne i principali aspetti organizzativi e finanziari e a definirne un piano di comunicazione utile ed efficace. Le tre mattinate saranno quindi organizzate come tre focus su altrettante aree tematiche: ideazione e progettazione, organizzazione e gestione, comunicazione e marketing. Grazie all’esperienza e ai casi concreti condivisi dai nostri docenti, poseremo le basi su cui elaborare un progetto fattibile e sostenibile.

Il Seminario è aperto a tutti gli interessati ed è parte di un Percorso Masterclass rivolto agli organizzatori under 35, che ha una parte pratica in presenza durante le giornate di Hystrio Festival 2024 (Milano, Teatro Elfo Puccini, 17>22 settembre). Fra i partecipanti, alcuni (fino a un massimo di 2 persone) potranno essere inseriti nello staff della terza edizione del festival dedicato al teatro under 35, facendo un’esperienza concreta, con particolare riferimento al tema della comunicazione. L’accesso alla parte pratica è gratuito ed è soggetto a un colloquio preliminare.


Dove:

Il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti verrà fornito un link di accesso per ciascuna delle giornate.

Quando:

dal 12 al 14 aprile, dalle 9:30 alle 13:45

Argomenti trattati e docenti:

Focus ideazione e progettazione: progetto, identità, reti e territori, i temi chiave del fare un festival; Focus organizzazione: il cronoprogramma degli eventi e la gestione economica; Focus comunicazione: il lavoro dell’ufficio stampa – tempi e strategie e Il piano editoriale di un festival.

I docenti: Luca Ricci (Direttore Kilowatt Festival, Sansepolcro), Tiziano Panici (Teatro Argot/Dominio Pubblico, Roma), Settimio Pisano (Primavera Dei Teatri, Castrovillari), Andrea Cerri (Direttore Gli Scarti – Centro di produzione per l’innovazione, La Spezia), Elena Lamberti (ufficio stampa freelance), Chiara Di Meo e Andrea Maulini (Profili).

Orario delle lezioni
Venerdì 12 aprile 2024 – Focus ideazione e progettazione
ore 9:30-11:30 Luca Ricci, Che cos’è un festival: ideazione, progettazione e identità
ore 11:45-13:45 Tiziano Panici, Che cos’è un festival: reti, territori, temi

Sabato 13 aprile 2024 – Focus organizzazione e gestione
ore 9:30-11:30 Settimio Pisano, La gestione organizzativa: cronoprogramma degli eventi
ore 11:45-13:45 Andrea Cerri, Dal progetto al business plan: sostenibilità e gestione

Domenica 14 aprile 2024 – Focus comunicazione e marketing
ore 9:30-11:30 Elena Lamberti, Il lavoro dell’ufficio stampa: tempi e strategie
ore 11:45-13:45 Chiara Di Meo e Andrea Maulini, Il piano editoriale di un festival


Costi:

€ 150. Il costo comprende la frequenza a tutti i moduli del corso, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (in formato cartaceo o pdf).

Sconto 20% per coloro che hanno un abbonamento in corso alla rivista Hystrio.

Info:

Seminario

Ideare, organizzare e comunicare un festival – il programma delle lezioni

 

 

Venerdì 12 aprile 2024 – Focus ideazione e progettazione

 

Che cos’è un festival: ideazione, progettazione e identità, a cura di Luca Ricci

ore 9:30-11:30        

Che cos’è un festival? Quali specifiche ha? Qual è la sua definizione anche in base alle normative ministeriali? Come giungere alla sua ideazione e programmazione? Da qui e dal caso di Kilowatt Festival partiremo per capire di che cosa ho bisogno per organizzare un festival anche di piccole dimensioni e qual è un possibile percorso per una progettazione efficace.

 

Luca Ricci, regista, drammaturgo e curatore, direttore di Kilowatt Festival, fondatore della Compagnia CapoTrave, ha un’esperienza pluriennale negli ambiti della gestione manageriale, nella direzione artistica, nella gestione delle relazioni istituzionali, nei rapporti internazionali e nelle attività di reperimento finanziamenti. È ideatore e project leader del progetto Be SpectACTive! finanziato dalla Unione Europea nel programma Creative Europe 2014-2020, tra i progetti di cooperazione su larga scala.

 

Che cos’è un festival: reti, territori, temi, a cura di Tiziano Panici

ore 11:45-13:45

Oggi lo spettacolo dal vivo e le arti performative si trovano a vivere un inteso periodo di iper-produttività dove alcune parole chiave dettano le regole del gioco: essere giovani – essere fluidi- pensare Green – dialogare con l’Intelligenza Artificiale, etc. Queste linee guida sembrano attraversare e condizionare tutti gli stadi creativi degli eventi culturali. Ma queste condizioni sono sempre possibili? In questa lezione proveremo ad analizzare il contesto creativo dei Festival e la genesi attraverso cui un contenitore culturale acquisisce la propria identità. Come imparare a diversificare il proprio pensiero facendo affidamento all’Intelligenza Collettiva: studio delle Direzioni Artistiche Partecipate (DAP) e dei loro effetti.

 

Tiziano Panici è direttore artistico e curatore di diversi progetti culturali. È alla guida di Dominio Pubblico ETS a partire dal 2018. Ha una formazione indipendente e poliedrica come regista, interprete e operatore culturale. Dal 2008 è direttore artistico del teatro Argot Studio di Roma. È tra i co-fondatori di C.Re.S.Co._Coordinamento della Realtà della Scena Contemporanea, rete nazionale di cui è stato vicepresidente. Dal 2013 cura la direzione artistica del festival multidisciplinare Dominio Pubblico – Youth Fest, di cui è ideatore, co-fondatore e coordinatore del gruppo di Direzione Artistica Partecipata U25. È anche project manager e ideatore dei format con cui DP ha sviluppato la sua attività nel corso degli ultimi tre anni, tra cui MA®T – Millennials A®T Work e il progetto di rete nazionale Risonanze Network; è consulente per lo sviluppo delle attività culturali del Teatro di Roma – Teatro Nazionale.

 

 

Sabato 13 aprile 2024 – Focus organizzazione e gestione

 

La gestione organizzativa: cronoprogramma degli eventi, a cura di Settimio Pisano

ore 9:30-11:30

La gestione dei tempi, all’interno di un cronoprogramma, è strumento strategico di pianificazione degli eventi di un festival. A partire dalla linea temporale di un festival, ci soffermeremo sulle cose da fare, per avere chiara la definizione di tempi, scadenze e adempimenti del percorso organizzativo, con l’obiettivo di lavorare in sicurezza dall’ideazione del progetto alla conclusione dell’evento.

 

Settimio Pisano (Catanzaro, 21/06/1974) si laurea in Scienze Politiche nel 1998 a Siena, frequenta il Corso di Formazione Gestionale per Operatori di Attività Teatrali e di Spettacolo, diretto da Lucio Argano e promosso dall’ETI (1999). Dal 2000 cura l’organizzazione della Compagnia Scena Verticale di Castrovillari, impresa di produzione riconosciuta dal MiBac, assumendo la direzione organizzativa anche di Primavera dei Teatri, festival sui nuovi linguaggi della scena contemporanea, di cui attualmente è direttore generale e responsabile della programmazione internazionale. Per la Regione Calabria ha fatto parte del coordinamento del Patto Stato-Regioni per lo Spettacolo e del Tavolo di Partenariato Regionale per l’attuazione del Piano Operativo Regionale. Dal 2012 tiene corsi di organizzazione teatrale in collaborazione con istituzioni del settore, compagnie e festival.

 

 

Dal progetto al business plan: sostenibilità e gestione, a cura di Andrea Cerri

ore 11:45-13:45

A partire da un progetto di festival teatrale, arriveremo alla definizione di un budget sostenibile. Quali voci devo includere nel business plan? Come quantifico i costi che dovrò sostenere? Processo e strumenti di controllo per una buona gestione sostenibile del progetto e del lavoro.

 

Andrea Cerri, classe 1985, è attualmente il più giovane direttore artistico della Stabilità teatrale italiana. Laurea in Scienze politiche e internazionali, phd in Storia economica c/o Università di Pisa, Master II liv c/o Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in Management dell’Innovazione, è direttore artistico del primo Centro di produzione teatrale d’innovazione della Liguria Gli Scarti ETS (La Spezia). È direttore artistico del Teatro degli Impavidi di Sarzana e di Fuori Luogo La Spezia, di Marinella Festival ed Estate in Fortezza (Sarzana), Pisa Folk Festival sez. Teatro, direttore di progetto del Festival Fisiko! (Festival di danza riconosciuto dal MIC), ed è, dal 2020, portavoce del Coordinamento Imprese Teatrali della Liguria e, dal 2021, Vicepresidente di Agis Liguria.

 

 

Domenica 14 aprile 2024 – Focus comunicazione e marketing

 

Il lavoro dell’ufficio stampa: tempi e strategie, a cura di Elena Lamberti

ore 9:30-11:30        

Nel modulo di lezione proveremo a raccontare come impostare un’attività di ufficio stampa per un festival, identificando le azioni da fare prima, durante e dopo l’evento, con particolare attenzione alle attività da organizzare dal save the date al lancio. Il modulo di lezione partirà dal caso concreto di Hystrio Festival, per arricchirsi con la concreta esperienza della docente. Il lavoro durante e dopo il festival verrà approfondito nelle fasi successive del Percorso Masterclass (a maggio e a settembre).

 

Elena Lamberti, laureata a Pisa con il massimo dei voti in Lettere Moderne, ha collaborato e collabora come ufficio stampa per molti teatri e festival come Fondazione Pontedera Teatro, il festival Teatri di Vetro a Roma, Kilowatt Festival (Sansepolcro – Ar), OperaEstate (Bassano del Grappa – Vi), Dominio Pubblico (Roma), Terreni Creativi Festival (Albenga), Teatro Akropolis, come responsabile pubbliche relazioni per il festival Incontri teatrali di Lugano (CH), Natura Dei Teatri (Parma) e per il progetto di produzione ZTL.Pro in collaborazione con la Provincia di Roma e la Fondazione Romaeuropa Festival. È curatrice e organizzatrice, si è occupata a lungo di distribuzione (Santasangre, Sotterraneo). È cofondatrice di C.Re.S.Co e docente di Comunicazione, promozione e ufficio stampa per il Master in Management dello Spettacolo dal Vivo presso l’Università di Verona. È ufficio stampa di Hystrio Festival dal 2022.

 

Il piano editoriale di un festival, a cura di Andrea Maulini e Chiara Di Meo

ore 11:45-13:45      

Partendo dal caso concreto di Hystrio Festival, per il quale il team Profili ha curato la comunicazione strategica dalla prima edizione, proveremo a definire i passaggi chiave per costruire il piano editoriale di un festival. Dalla definizione della nostra identità alla individuazione degli obiettivi di marketing e di comunicazione del nostro evento, arriveremo a comprendere come definire tempi, canali web e social e tipologie di contenuto più adatti alla nostra comunicazione. Ampio spazio verrà lasciato agli esempi e alla discussione.

 

Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo. Collabora, o ha collaborato, con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Milano, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Oriente Occidente, Teatro dell’Argine, Teatro Verdi di Pordenone, Hystrio Festival. È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Accademia Teatro alla Scala, Palazzo Spinelli, SDA Bocconi, Università Bocconi, Dams Università di Bologna. È autore del libro Comunicare la cultura, oggi, edito da Editrice Bibliografica, di cui è appena stata pubblicata la seconda edizione.

 

 

 

Modalità d’iscrizione:
inviare una email a segreteria@hystrio.it indicando il proprio interesse e i propri dati, poi procedere al pagamento della quota di iscrizione. Il seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.
Per gli organizzatori under 35 interessati alla parte pratica durante Hystrio Festival: nella email indicare anche il proprio interesse al Percorso Masterclass e allegare un documento di identità e un breve CV.

Iscrizioni entro il giorno 10 aprile

– bonifico sul conto corrente:
Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – aprile 2024
– versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – aprile 2024

Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it


Scroll to Top