Produrre uno spettacolo. Dall’ideazione al debutto

online sulla piattaforma Zoom
dal 15 al 17 novembre 2024

Dal progetto alla messa in scena, come prende vita un’idea artistica? Quali strumenti organizzativi sono necessari per trasformare la mia idea in un “prodotto” che possa vedere le scene? A queste e altre domande pratiche proverà a rispondere il Seminario di Hystrio, grazie al supporto dei docenti scelti fra professionisti capaci di condividere la propria esperienza in modo concreto e operativo, dagli ingredienti e strumenti fondamentali per avviare una produzione alla corretta costruzione di un budget, dalle relazioni coproduttive alla gestione dei diritti d’autore, senza trascurare casi concreti ed esperienze pratiche. Un focus ricco di stimoli e impulsi creativi verrà dal racconto dell’esperienza delle residenze creative, che cosa sono e come funzionano, per capire se e come “fanno al caso” di ciascuno.


Dove:

il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti verrà fornito un link di accesso per ciascuna delle giornate.

Quando:

dal 15 al 17 novembre 2024, dalle 9:30 alle 13:45

Argomenti trattati e docenti:

Produrre uno spettacolo: vocabolario fondamentale ragionato,
a cura di Fabio Rizzio (direttore organizzativo e amministrativo, Fondazione Tpe, Torino)

Siae e dintorni, gestire i diritti d’autore,
a cura di Gianmaria Monteverdi (direttore esecutivo, Teatro Elfo Puccini, Milano)

Coproduzioni, istruzioni per l’uso,
a cura di Barbara Ferrato (responsabile area artistica, programmazione e formazione, Teatro Stabile di Torino)

Le residenze teatrali, che cosa sono e come funzionano,
a cura di Giulia Guerra (direttrice, La Corte Ospitale, Rubiera)

Il budget di produzione,
a cura di Marta Morico (direttore di produzione, Marche Teatro, Ancona)

Tutti in scena: case history – produzioni dall’ideazione al debutto,
a cura di Luca Marengo (direttore organizzativo, CSS, Udine)


Costi:

€ 160. Il costo comprende la frequenza a tutti i moduli del corso, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (in formato cartaceo o pdf).
Sconto 20% per coloro che hanno un abbonamento in corso alla rivista Hystrio.

Il Seminario è parte di un percorso che prevede i seguenti appuntamenti durante la stagione:

Fare l’organizzatore teatrale. I fondamenti del mestiere, 11>13 ottobre 2024

Progettare teatro #1. Produrre uno spettacolo, dall’ideazione al debutto, 15>17 novembre 2024

FNSV (aka FUS), istruzioni per l’uso in vista del nuovo triennio ministeriale, 13>15 dicembre 2024 (titolo provvisorio, in attesa della pubblicazione del nuovo Decreto Ministeriale)

Progettare teatro #2. Distribuzione e vendita, 17>19 gennaio 2025

Progettare teatro #3. Finanziamenti e risorse, 14>16 febbraio 2025

Ideare, organizzare e comunicare un festival, 11>13 aprile 2025

L’iscrizione ai seminari è aperta a tutti. E’ possibile partecipare a un singolo seminario o a più seminari, con delle agevolazioni.

Iscrizione a 3 seminari: € 400

Iscrizione a 6 seminari: € 720

Per gli operatori under 35 l’intero pacchetto costituisce il Percorso Masterclass che si completa con la partecipazione alla fase dal vivo durante Hystrio Festival 2025 (che si svolgerà a settembre 2025), destinata a un massimo di due partecipanti. Maggiori informazioni saranno disponibili durante la stagione.

Info:

Orario delle lezioni:
Venerdì 15 novembre 2024
9:30-11:30 – Produrre uno spettacolo: vocabolario fondamentale ragionato, Fabio Rizzio (Fondazione Tpe, Torino)
11:45-13:45 – Coproduzioni, istruzioni per l’uso, Barbara Ferrato (Teatro Stabile, Torino)

Sabato 16 novembre 2024
9:30-11:30 – Siae e dintorni, Gianmaria Monteverdi (Teatro Elfo Puccini, Milano)
11:45-13:45 – Budget di produzione, Marta Morico (Marche Teatro, Ancona)

Domenica 17 novembre 2024
9:30-11:30 – Le residenze teatrali, Giulia Guerra (La Corte Ospitale, Rubiera)
11:45-13:45 – Tutti in scena: case history – produzioni dall’ideazione al debutto, Luca Marengo (CSS, Udine)

 

Programma delle lezioni

MODULO 1 – venerdì 15 novembre – ore 9:30-11:30
Produrre uno spettacolo: vocabolario fondamentale ragionato,
a cura di Fabio Rizzio (Fondazione Tpe, Torino)
Per prendere forma scenica, l’idea artistica necessita di una grande trasformazione che richiede un saper fare artigianale fatto di conoscenze e competenze complesse e specifiche, che si evolve nel tempo. Una ricetta che, come le migliori “preparazioni”, richiede ingredienti giusti, strumenti adeguati, conoscenze indispensabili. Con Fabio Rizzio andremo dunque ad esplorare quali sono le conoscenze necessarie (strumenti normativi, economici, logistici e organizzativi, tempi e spazi) a trasformare un’idea di spettacolo in un “prodotto” in grado di andare in scena. Un vocabolario ragionato dei concetti base da avere per poter procedere in modo efficace e sostenibile.

Fabio Rizzio è responsabile organizzativo e amministrativo di Fondazione Teatro Piemonte Europa – Teatro di rilevante Interesse Culturale, per cui lavora dal 2007. Si occupa della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dell’ente, coordinando il funzionamento organizzativo della struttura e collaborando con la direzione artistica alla definizione della programmazione. Laureato al DAMS di Torino si è formato alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.

 

MODULO 2 – venerdì 15 novembre – ore 11:45 – 13:45
Coproduzioni, istruzioni per l’uso,
a cura di Barbara Ferrato (Teatro Stabile di Torino)
Che cos’è una co-produzione e come funziona? Quali sono i teatri interessati a co-produrre con compagnie giovani e indipendenti? Come ci si rapporta a loro, con quale progetto? E qual è il modo migliore per presentarsi a un teatro, potenziale co-produttore? Barbara Ferrato proverà a rispondere a queste domande e ci mostrerà le modalità più efficaci di relazione Compagnia-Teatro, rendendo chiari, con esempi e casi concreti, i principali passaggi che portano alla costruzione di un accordo coproduttivo.

Barbara Ferrato è responsabile Area Artistica, Programmazione e Formazione presso il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale. Laureata in lettere classiche presso l’Università Statale di Milano, specializzata con il Master Organizzazione e Distribuzione di produzioni teatrali presso il Piccolo Teatro di Milano, ha lavorato presso il Piccolo Teatro e in altri teatri milanesi, poi a Torino presso Laboratorio Teatro Settimo (organizzazione e programmazione). Dal 2002 lavora presso il Teatro Stabile di Torino, prima alla programmazione del Circuito Regionale del Piemonte e poi come responsabile dell’Area Artistica, Programmazione e Formazione. È inoltre responsabile della Scuola per Attori del Teatro Stabile, diretta da Leonardo Lidi. Dal 2019 è parte del CdA dell’ETC – European theatre convention, la più grande rete di teatri pubblici in Europa, che conta 44 membri europei provenienti da oltre 25 paesi.

 

MODULO 3 – sabato 16 novembre – ore 9:30 – 11:30
Siae e dintorni. Questioni di diritto d’autore,
a cura di Gianmaria Monteverdi (Teatro Elfo Puccini, Milano)
Nel corso del modulo di lezione, andremo ad affrontare alcune questioni chiave inerenti la gestione del diritto d’autore nel percorso di allestimento di uno spettacolo: se ho un testo scritto da me, lo devo o non lo devo depositare in Siae? Quando è meglio farlo? Se ho letto un testo che mi piace e voglio metterlo in scena, come mi regolo con i diritti? A chi chiedo, quando e in che forma? Posso modificarlo, adattarlo alla mia visione? E se il testo è straniero e devo lavorare su una traduzione, come cambiano le regole? E infine … esclusiva o non esclusiva? Questo è il dilemma…

Gianmaria Monteverdi, classe 1975, dal 1994 lavora presso il Teatro dell’Elfo, per il quale cura la distribuzione degli spettacoli di produzione e i rapporti con le agenzie letterarie per la gestione dei diritti d’autore. Si occupa inoltre del cartellone degli spettacoli ospiti, collabora con il settore marketing, con cui condivide le strategie promozionali della stagione e l’analisi dei dati di affluenza del pubblico, per l’elaborazione dei percorsi di approfondimento da proporre ai vari target di riferimento del Teatro (in particolare studenti e universitari). Rappresenta inoltre il Teatro dell’Elfo presso Agis Lombarda/Platea. Dal settembre 2020, il CdA gli ha confermato in via definitiva l’incarico di direttore esecutivo con il compito di coordinare tutti i settori del teatro sia a livello organizzativo che gestionale.

 

MODULO 4 – sabato 16 novembre – ore 11:45 – 13:45
Il budget di produzione,
a cura di Marta Morico (Marche Teatro, Ancona)
Nel modulo di lezione verranno ripercorse tutte le possibili voci di costo di un budget di produzione dall’ideazione al debutto. Nel processo di formulazione di un budget preventivo sarà possibile evidenziare necessità e criticità di un progetto nascente, il tutto partendo dalle stime dei costi più significativi ed articolati di una produzione teatrale ovvero il costo del lavoro di artisti, tecnici e collaboratori artistici. Si parlerà non solo di voci di costo ma anche di pianificazione e strategia per una sostenibilità di prove, allestimento e debutto. Uno spazio verrà lasciato per le domande, i singoli punti di vista o interventi delle realtà partecipanti concorreranno a far comprendere al gruppo che il budget si cuce addosso alla realtà produttiva proponente in base alle peculiarità proprie di ogni spettacolo.

Marta Morico è laureata con lode in Organizzazione ed economia dello spettacolo (DAMS, Bologna 1995) e lavora con il Teatro Stabile delle Marche dal 1997. Da marzo 2014 è Direttore di produzione presso MARCHE TEATRO – Teatro di Rilevante Interesse Culturale, ruolo a cui si aggiunge la Direzione Organizzativa nell’aprile 2019. Coordina l’attività produttiva e coproduttiva ai fini del rendiconto ministeriale, segue la programmazione e l’organizzazione delle stagioni teatrali, cura rapporti e accordi con teatri, circuiti e artisti italiani. Dal 2003 al 2022 è direttore di produzione e responsabile della distribuzione degli spettacoli realizzati con la regia e l’interpretazione di Carlo Cecchi. Oltre a Cecchi, negli anni ha direttamente seguito le produzioni e le coproduzioni che hanno visto protagonisti, in qualità di registi e/o interpreti: Arturo Cirillo (dal 2009 ad oggi), Marco Baliani, Lino Musella, Paolo Mazzarelli, Lucia Mascino, Filippo Timi, Giuseppe Piccioni, Carrozzeria Orfeo, Liv Ferracchiati, Neri Marcoré, Mario Martone, Alessandro Sciarroni e molti altri.

 

MODULO 5 – domenica 17 novembre – ore 9:30-11:30
Le residenze teatrali, che cosa sono e come funzionano,
a cura di Giulia Guerra (La Corte Ospitale, Rubiera)
Cosa sono le residenze artistiche? Quali opportunità rappresentano per artisti e compagnie? Come mi relaziono nei confronti di uno spazio residenziale? Uno sguardo sulla storia delle residenze in Italia, a partire dalla normativa, per offrire uno strumento di orientamento su questa importante esperienza di rinnovamento del sistema teatrale nazionale.

Giulia Guerra è direttrice de La Corte Ospitale dal 2015. Cura i progetti produttivi dell’Associazione in tutte le fasi, dall’allestimento alla distribuzione. È ideatrice di Forever Young a sostegno dei nuovi talenti, e in generale cura tutto il progetto residenziale della Corte Ospitale. Da marzo 2022 è membro del Consiglio Direttivo di ANCTI, Associazione Nazionale delle Compagnie e dei Teatri di Innovazione.

 

MODULO 6 – domenica 17 novembre – ore 11:45 – 13:45
Tutti in scena: case history – produzioni dall’ideazione al debutto,
a cura di Luca Marengo (Css, Udine)
Nel modulo di lezione prenderemo in esame alcuni progetti di produzione e coproduzione portati in scena dal Css, Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia nel corso della stagione. Dal progetto artistico, al piano economico, alle varie fasi di organizzazione, affronteremo i vari aspetti pratici e operativi necessari per la messa in scena di uno spettacolo. Ampio spazio verrà dato alle domande e alle questioni, per rendere il percorso chiaro e comprensibile.

Luca Marengo (Milano, 1978) è laureato con lode in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana-indirizzo Promozione Culturale e diplomato alla Paolo Grassi di Milano come organizzatore. Tra i fondatori del Teatro della Cooperativa a Milano, ha lavorato in seguito come organizzatore al Teatro dell’Elfo di Milano e al Teatro della Tosse di Genova. Ha fondato con Davide Enia la compagnia Santo Rocco e Garrincha occupandosi di produzione, tournée e attività editoriale e ha collaborato con le compagnie MusellaMazzarelli e Teatro Minimo (Michele Santeramo e Michele Sinisi). Dal 2018 al 2022 è stato Direttore artistico della Fondazione Sipario Toscana-La città del teatro di Cascina (Centro di Produzione Teatrale) ed è attualmente Direttore organizzativo e componente della Direzione aziendale del CSS di Udine. Nel corso del tempo ricopre inoltre diverse cariche nelle associazioni di categoria (AGIS-ANTAC, AGIS-ASTRA, Agis Triveneta).


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Modalità d’iscrizione:
inviare una email a segreteria@hystrio.it indicando il proprio interesse e i propri dati, poi procedere al pagamento della quota di iscrizione. Il Seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
Iscrizioni entro il giorno 12 novembre 2024

bonifico sul conto corrente:
Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio — novembre 2024
versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio — novembre 2024

Per informazioni:
Hystrio — redazione e segreteria via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it

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