PROGETTARE TEATRO #1
Stagioni teatrali e festival
Online
5 > 7 novembre 2021
Un nuovo format dei Seminari di Hystrio è dedicato alla progettazione in ambito teatrale. Nella prima edizione ci concentreremo sulla progettazione di una stagione teatrale e di un festival, entrambi di piccole dimensioni. Partiremo dalla definizione di “progetto” e dei principali strumenti logici utili a costruirlo, proseguiremo fornendo gli elementi base per la formulazione di un piano economico e di un budget, per focalizzarci quindi sulle specifiche di una stagione teatrale e di un festival con l’obiettivo di definire ciò che occorre sapere per ben operare. Completa il percorso un modulo di lezione sul tema della comunicazione, in cui forniremo gli strumenti essenziali all’ideazione del piano editoriale adatto per comunicare in modo efficace una stagione teatrale e un festival.
Dove:
il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti verrà fornito un link di accesso.Quando:
dal 5 al 7 novembre 2021, tre mattinate di 4 ore ciascunaArgomenti trattati e docenti:
I docenti: Andrea Cerri (Compagnia Gli Scarti), Vittorio Renuzzi (Ceo Compagnia della Corte), Luca Ricci (Kilowatt Festival), Barbara Rivoltella (Danae Festival/Teatro delle Moire); Mara Serina (Iagostudio)
Argomenti del corso: elementi di progettazione culturale, il progetto e la sua articolazione (Vittorio Renuzzi); piano economico e budget (Barbara Rivoltella); progettare una stagione teatrale (Andrea Cerri); progettare un festival (Luca Ricci); il piano di comunicazione (Mara Serina).
Orario delle lezioni
Venerdì 5 novembre 2021
ore 9:00 inizio seminario, collegamenti e accoglienza
ore 9:30-11:30 Vittorio Renuzzi, Dall’idea alla fattibilità: elementi di progettazione/1
ore 11:45-13:45 Vittorio Renuzzi, Dall’idea alla fattibilità: elementi di progettazione/2
Sabato 6 novembre 2021
ore 9:30-11:30 Luca Ricci, Progettare un festival
ore 11:45-13:45 Mara Serina, Il progetto comunicativo
Domenica 7 novembre 2021
ore 9:30-11:30 Andrea Cerri, Progettare una stagione teatrale
ore 11:45-13:45 Barbara Rivoltella, Il piano economico: costruire il budget
Programma delle lezioni
Modulo a cura di Vittorio Renuzzi
venerdì 5 novembre, ore 9:30-13:45
Dall’idea alla sua fattibilità: elementi di progettazione
Per realizzare un’idea e vederla divenire realtà occorre saperla tradurre in un progetto fattibile. Come si procede? Qual è la struttura logica di un progetto e come la si articola? Di quali elementi si compone? Di quali strumenti e conoscenze devo dotarmi? A partire da queste questioni proveremo a capire come si formulano i progetti di una stagione teatrale e di un festival fattibili e capaci di funzionare.
Obiettivi del modulo: fornire gli strumenti base per progettare con particolare attenzione alla progettazione di una stagione teatrale e di un festival
Vittorio Renuzzi si occupa da oltre quindici anni di ideazione, redazione e gestione di progetti culturali per enti no profit, con particolare attenzione alla gestione tanto dei problemi connessi agli aspetti artistici quanto di quelli legati alla realizzazione pratica dei progetti culturali. Ha partecipato come consulente alla stesura, presentazione e rendicontazione di progetti finanziati da fondazioni bancarie, enti pubblici, Comunità Europea. È socio fondatore e CEO di Compagnia della Corte di Pavia.
Modulo a cura di Luca Ricci
sabato 6 novembre, ore 9:30-11:30
Progettare un festival
Che cos’è un festival? Quali specifiche ha? Come giungere alla sua ideazione e programmazione? Da qui partiremo per capire di che cosa ho bisogno per organizzare un festival anche di piccole dimensioni.
Non ci occuperemo del festival nella sua “realizzazione” ma solo della fase di progettazione, attraverso la condivisione dell’esperienza di Luca Ricci, direttore di Kilowatt Festival.
Luca Ricci, regista, drammaturgo e curatore, direttore di Kilowatt Festival, fondatore della Compagnia CapoTrave, ha un’esperienza pluriennale negli ambiti della gestione manageriale, nella direzione artistica, nella gestione delle relazioni istituzionali, nei rapporti internazionali e nelle attività di reperimento finanziamenti. È ideatore e project leader del progetto Be SpectACTive! finanziato dalla Unione Europea nel programma Creative Europe 2014-2020, tra i progetti di cooperazione su larga scala.
Modulo a cura di Mara Serina
sabato 6 novembre, ore 11:45-13:45
Il progetto comunicativo
Come posso organizzare la comunicazione di un festival o di una stagione nel mio territorio di riferimento? Quali strategie posso mettere in campo per coinvolgere il pubblico, in particolare se sono alla prima edizione? Come dialogare con la stampa locale?
Obiettivo del modulo: comprendere gli elementi fondamentali sulla base dei quali strutturare la comunicazione del mio evento ed elaborare strategie mirate che la rendano efficace a più livelli, dal pubblico alla stampa agli stakeholders.
Mara Serina dirige dal 1999 Iagostudio, agenzia di comunicazione, lavorando per realtà di rilievo quali Santarcangelo Festival, Piccolo Teatro, Teatro degli Arcimboldi, Festival Teatro a Corte. Insegna comunicazione presso i seminari di formazione di Hystrio e internazionalizzazione delle carriere artistiche ai Dance Meetings di Dance Haus Milano, Piemonte Dal Vivo e Casa Luft, ai festival Korespondance in Repubblica Ceca e Jerusalem Dance Week. Dal 2018 tiene un corso di organizzazione sul panorama della danza europea presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Dal 2008 al 2017 ha ricoperto l’incarico di consulente artistico per Fondazione TPE (festival internazionale Teatro a Corte). Dal 2014 è co-direttore artistico del festival Ipercorpo dove, dal 2017, organizza “Masterclas Internazionale Scena Europa”. Dal 2017 è project manager presso il Circuito lombardo CLAPS. Nel 2018 inizia un nuovo progetto artistico a Crema con la direzione artistica di CloseUP, festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video.
Modulo a cura di Andrea Cerri
domenica 7 novembre, ore 9:30-11:30
Il progetto di una stagione teatrale
Come progetto una stagione teatrale? Quali variabili sono in campo? Quali fattori devo considerare per giungere a un progetto concreto e fattibile? Come giocano il fattore risorse, spazio, rapporti con le istituzioni e il territorio?
Nel modulo non vedremo la stagione teatrale nell’atto della sua realizzazione ma solo della sua progettazione e fattibilità.
Andrea Cerri, classe 1985 (laurea in Politiche e Relazioni Internazionali, Master alla Scuola Superiore Sant’Anna in Management dell’Innovazione e Ingegneria dei Servizi, PHD Dottorato in Economic History Università di Pisa), dal 2006 è Presidente e fondatore dell’Associazione Gli Scarti a La Spezia e dal 2007 è direttore artistico di Scarti – impresa di produzione teatrale d’innovazione nell’ambito della sperimentazione riconosciuta dal MiC/FUS – che produce numerosi artisti e compagnie, tra cui Frigoproduzioni, VicoQuartoMazzini, Claudio Morganti, Michele Sinisi e molti altri. Dal 2011 è ideatore e co-direttore artistico di “Fuori Luogo La Spezia” con Renato Bandoli e Michela Lucenti. Dal 2019 è direttore artistico del Teatro degli Impavidi di Sarzana, uno dei teatri storici più antichi della Liguria, e della programmazione culturale de Il Dialma – cantiere creativo urbano alla Spezia.
Modulo a cura di Barbara Rivoltella
domenica 7 novembre, ore 11:45 – 13:45
Il piano economico: costruire il budget
Uno degli elementi cardine di ogni progetto indispensabile alla sua fattibilità concreta è quello economico: sapere quante risorse mi occorrono, come le organizzo e come le gestisco è quindi cruciale.
Obiettivi del modulo: fornire uno schema utile per costruirsi il proprio budget e gli strumenti di cui si ha bisogno per tenerlo sotto controllo
Barbara Rivoltella, project manager, direttrice amministrativa e consulente artistica di Danae, Festival multidisciplinare e internazionale a cura del Teatro delle Moire. Con esperienze diverse nell’ambito degli eventi culturali, dal 2009 collabora con la Mostra del Cinema di Venezia. Inizia a lavorare nel settore teatrale contemporaneamente agli studi di filosofia, fondando nel 1999 un festival dedicato a linguaggi contemporanei, che cura per 7 anni. Ha collaborato e tuttora conduce laboratori di pianificazione economica presso il MEC – Master in Eventi Culturali dell’Almed – Università Cattolica.
Costi:
€ 150 (seminario + abbonamento cartaceo), € 130 (seminario + abbonamento digitale). Il costo comprende la frequenza a tutti i moduli del corso, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (abbonamento in formato cartaceo del valore di 40 € oppure in formato pdf del valore di 20 €).
Info:
Modalità d’iscrizione:
inviare una email a segreteria@hystrio.it indicando il proprio interesse e i propri dati, poi procedere al pagamento della quota di iscrizione. Il seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.
– bonifico sul conto corrente:
Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – novembre 2021
– versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – novembre 2021
Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it