Sommario: Numero 1 di gennaio-marzo 1998

Numero 1 di gennaio-marzo 1998

Editoriale

Il Maestro e i giovani | pag. 3

I maestri

Si è spezzata la bacchetta dell ’ultimo mago | pag. 4

La morte del regista, avvenuta a Lugano la notte di Natale, chiude un’epoca – Il problema della successione – Il Piccolo: la fondazione, le messinscene storiche, gli attori – Un testamento da rispettare: dare vita alla sua Città del Teatro

Lettera al critico

“Non è forse l’uomo di teatro il più solo al mondo?” | pag. 9

Pubblichiamo, per gentile concessione della famiglia, questa lettera inedita che Giorgio Strehler scrisse a Roberto De Monticelli in occasione di un suo articolo sul Corriere della Sera del 6/10/1979 intitolato L’invisibile solitudine di Giorgio Strehler.

Le regie goldoniane

La scena privilegiata dell’avvocato veneziano | pag. 10

Più Goldoni che Brecht sul palcoscenico del Piccolo – Dal Servitore di due padroni al Campiello, un lungo percorso drammaturgico all’insegna del realismo magico – I Mémoires: un appuntamento mancato inseguito per trent’anni.

Strehleriana | pag. 12

“Fantasia” di pensieri del grande regista per ripercorrere una vita tutta dedicata al teatro

Dossier

Trentenni di scena | pag. 20

La scena dei trentenni: la mappa dei nuovi gruppi nell’Italia del teatro – Un sistema da ringiovanire in attesa di una legge – Inghilterra: nuovi arrabbiati e drammaturgia “rurale” – Francia: poemi esistenziali per scenari di emarginazione – Balcani: il teatro dopo la guerra

nord

L’inquieto caleidoscopio della generazione “post” | pag. 21

emilia-romagna

È la frontiera metropolitana l’ombelico della Nouvelle Vague | pag. 24

centro

Una casa-festival comune sulle rive dell’adriatico | pag. 26

festival e rassegne

Dai Teatri Invisibili a Crisalide tutti in scena appassionatamente | pag. 27

sud

Le radici: terzo teatro e tradizione letteraria | pag. 29

Ringiovanire il sistema

Giù gli steccati: largo ai barbari | pag. 33

la legislazione

In attesa della legge vige il “fai da te” | pag. 34

Inghilterra/1

I figli arrabbiati della Lady di ferro | pag. 37

Le ultime generazioni di autori teatrali sono cresciute nel disagio sociale dell’era Thatcher – Crimp, Kane, Greig, Wallace, Ridley: il nuovo linguaggio della rabbia tra tradizione e innovazione

Inghilterra/2

Drammaturgia “rurale” e scuole di formazione | pag. 40

Francia

La violenza dell’oggi nel canto dell’epopea | pag. 42

Sono i giovani autori – registi l’elemento più vitale della scena francese di questi anni – Il mondo contemporaneo, con i suoi scenari di emarginazione e trivialità, trova espressione in raffinate elaborazioni letterarie – Bandita la quotidianità a favore dei grandi temi esistenziali

Sostegni agli autori

La scrittura teatrale spunta dalla borsa di studio | pag. 44

Balcani

La giovinezza forzata della scena post bellica | pag. 45

La scomparsa della generazione di mezzo a causa della guerra ha lasciato ai giovani il compito della ricostruzione – Ovunque nuove leggi sul teatro e riassetto organizzativo – Lubiana, Pola, Mostar, Sarajevo, Nitra: tanti festival per ricominciare

Altre muse

tutto il mondo in una shopping list

Greenaway in Italia | pag. 48

La tournée italiana della Prop-Opera – Un ironico inventario ispirato dal lancio delle Voyager – Il cinema malato della “sindrome di Casablanca”- Progetto sul mito di Icaro per Taormina.

Teatroragazzi

Nel nome di Artaud

L’atletica del cuore alla Vetrina Europa | pag. 51

la Raffaello Sanzio

Insieme a Hänsel e Gretel nel labirinto della psiche | pag. 53

Festival

L’Inghilterra trasgressiva nella rassegna Intercity | pag. 54

Seconda puntata dedicata a Londra – i nomi di punta della nuova drammaturgia britannica – Il”caso”Blasted – Tra teatro e danza: Stomp degli Yes/no people e Flesh dei Frantic Assembly

Intercity verso il 2OOO

Le capitali del teatro in una limonaia toscana | pag. 56

NewYork,Londra,Mosca,Montréal:cronistoria di un viaggio nelle drammaturgie contemporanee intrapreso dieci anni fa da una giovane compagnia di Sesto Fiorentino

Teatro al femminile

E le donne inglesi riscrivono i miti e la storia | pag. 59

Humour

Foyer – Teatrimmondo | pag. 60

Teatrodanza

Quattro stelle straniere in una stagione grigia | pag. 62

Nadj apre a Ferrara – Baryshnikov e la Bausch ballano da soli – Giselle di Mats Ek – Donizetti e Strawinsky: insieme per De Simone – In attesa della legge promessa da Veltroni

Maximiliano Guerra nuova star della danza | pag. 64

Drammaturgia

Dall’editoria alla formazione

Nasce OUTIS: la drammaturgia ha il suo centro | pag. 65

Exit

AVE NINCHI: un sorriso contagioso che ci manca | pag. 66

Carlo Ludovico Bragaglia

Più vecchio del cinema, più giovane di Pieraccioni | pag. 67

Critiche

Tutte le recensioni della prima parte della stagione | pag. 68

Commedia senza titolo secondo Lavia – La tempesta con Turi Ferro – Ceneri alle ceneri e L’amante di Pinter – Il sogno shakespeariano di Cecchi – La Celestina nella regia della Pezzoli – Tutte le prime della stagione
[link_critiche]

Teatropoesia

La recensione in versi: Mazzarella/Re Lear

Il re dei vecchi | pag. 91

Un’edizione del Re Lear di Shakespeare al Teatro Franco Parenti di Milano – traduzione di Emilio Tadini, adattamento e regia di Andrée Ruth Shammah; protagonista l’ottimo Piero Mazzarella, con Franco Oppini (Fool), Carlina Torta (Gonerilla), Lucia Vasini (Regana), un interessante Edoardo Ribatto (Edmondo), ecc. – molto moderna e interpretata senza toni epici ma con la linearità conversativa del teatro d’oggi, è stata vista dal nostro critico-poeta non come “la Recita della Follia”, ma piuttosto come la tragedia della vecchiaia conculcata e offesa. Un tema fin troppo attuale nell’aggressività del nostro tempo, dimentico che la giovinezza dura poco, la vecchiaia sempre troppo. Oggi che non insegna più niente a nessuno giovane arrivista e presuntuoso, la vecchiaia dovrebbe almeno rivoltarsi, far pesare il grande numero, vendicarsi.

Biblioteca

Tutte le novità editoriali

Tutto il teatro di Gino Rocca e Alessandro Bergonzoni | pag. 92

Testi

Mercanti a mollo | pag. 94

testo vincitore ex-aequo del Premio Nazionale di Drammaturgia “Teatro Totale”promosso dal Centro Nazionale di Drammaturgia
[link_testi]

Sex.net (htpp://SLOWHAND//.net) | pag. 104

testo vincitore ex-aequo del Premio Nazionale di Drammaturgia “Teatro Totale” promosso dal Centro Nazionale di Drammaturgia
[link_testi]

La società teatrale

Notiziario

Tutta l’attualità nel mondo del teatro | pag. 116

Tutte le news dall’Italia e dal mondo, i corsi, i concorsi e i premi teatrali.

Teatro amatoriale

UILT | pag. 127

Hanno collaborato

| pag. 999

Simona Bertuzzi, Fausta Chiesa, Natalina Fracasso (redazione) – Paola Abenavoli, Carmelo Alberti, Costanza Andreucci Donizetti, Chiara Angelini, Giovanni Antonucci, Daniela Ardini, Cristina Argenti, Nicola Arrigoni, Georges Banu, Carlotta Barilli, Raffaella Battaglini, Massimo Bertoldi, Magda Biglia, Andrea Bisicchia, Marco Brogi, Fabrizio Caleffi, Angela Calicchio, Nicoletta Campanella, Valeria Carraroli, Mirella Caveggia, Rita Charbonnier, Paola Cinque, Franco Cordelli, Filippo Crispo, Domenico Danzuso, Rudy De Cadaval, Maura Del Serra, Renzia D’Incà, Federico Doglio, Rocco D’Onghia, Fabio Doplicher, Vico Faggi, Stefano Fava, Gilberto Finzi, Franco G. Forte, Eva Franchi, Franco Garnero, Sandro M. Gasparetti, Luisa Gazzerro Righi, Gastone Geron, Gigi Giacobbe, Pierfrancesco Giannangeli, Livia Grossi, Cristina Gualandi, Paolo Guzzi, Raffaella Ilari, Carlo Infante, Lia Lapini, Luciana Libero, Giuseppe Liotta, Ilaria Lucari, Paolo Lucchesini, Carlo Manfio, Giuseppe Manfridi, Silvio Manini, Stefania Maraucci, Massimo Marino, Anna Luisa Marrè, Silvia Mastagni, Laura Meini, Antonella Melilli, Rossella Minotti, Simona Morgantini, Barbara Nativi, Pier Giorgio Nosari, Valeria Ottolenghi, Vincenzo Maria Oreggia, Ileana Orsini, Francesca Paci, Fabio Pacelli, Carlo Maria Pensa, Alfio Petrini, Angelo Pizzuto, Paolo Emilio Poesio, Gianni Poli, Mario Prosperi, Giorgio Pullini, Paolo Puppa, Eliana Quattrini, Domenico Rigotti, Gianfranco Rimondi, Maggie Rose, Danilo Ruocco, Luca Scarlni, Aldo Selleri, Ubaldo Soddu, Stefano Sole, Matteo Tarasco, Francesco Tei, Martina Treu, Cristina Ventrucci, Giovanna Verna, Ettore Zocaro. Dall’estero: Carlotta Clerici (Parigi), Gabriella Giannachi e Maggie Rose (Londra), Bianca M. Battaggion (Berlino), Grazia Pulvirenti (Vienna), Maria Teresa Zoppello (Budapest), Giacomo Oreglia (Stoccolma), Giusi Danzi (Buenos Aires), Denise Agiman Orvieto (Montréal).

In copertina

Giorgio Strehler in una foto dell’Archivio del Piccolo Teatro di Milano | pag. 999

NUMERO ESAURITO | pag. 5000

E’ possibile acquistare la rivista in formato pdf o in fotocopia. Per maggiori Informazioni chiamare la segreteria di redazione al numero 02 400 73 256.
Scroll to Top