2023 - 2
aprile | giugno
aprile | giugno
ZORRO
Numero personaggi: 4
di Federico Bellini e Antonio Latella
2024 - 2
aprile | giugno
aprile | giugno
LA PACE NON È MAI STATA UN’OPZIONE
Numero personaggi: 2
di Emanuele Aldrovandi
2024 - 4
ottobre | dicembre
ottobre | dicembre
TRAGÉDIE CORÉENNE
OVVERO L’AMOUR À LA FRANÇAISE
Numero personaggi: 3
di Matthieu Pastore
2024 - 1
gennaio | marzo
gennaio | marzo
SPEZZATA
Rapsodia (per intercessione del Silenzio)
Numero personaggi: 1
di Fabio Pisano
2023 - 3
luglio | settembre
luglio | settembre
COME UNA SPECIE DI VERTIGINE Il Nano, Calvino, la libertà
ex s-Calvino o della libertà
Numero personaggi: 1
di Mario Perrotta
2022 - 4
ottobre | dicembre
ottobre | dicembre
Paesaggio estivo con allocco che ascolta
Numero personaggi: 2
di Matteo Caniglia
2022 - 3
luglio | settembre
luglio | settembre
L’estinzione della razza umana
Numero personaggi: 7
di Emanuele Aldrovandi
AUTOPRESENTAZIONE La povertà e il potere: Beckett, Zorro e le dinamiche sociali spiegate al pubblico Zorro è parte di un dittico sulle figure dei supereroi, presentato a Cottbus, Germania Orientale, insieme a Wonder Woman. Al centro della scena troviamo quattro personaggi, il Povero, il Poliziotto, il Muto e il Cavallo; sono archetipi che rimandano alla …
NEVE DI CARTA
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. AUTOPRESENTAZIONE Storia di Gemma, una vita spezzata in manicomio Questa storia non è mai accaduta. Ma molte vite sono state recluse e spezzate, proprio come …
LA PACE NON È MAI STATA UN’OPZIONE
AUTOPRESENTAZIONE Relazioni quotidiane di una coppia disfunzionale tra dipendenza affettiva e ricerca del senso In questo momento storico le dinamiche di prevaricazione all’interno delle relazioni sentimentali vengono descritte attraverso una serie di termini che vanno a comporre un vocabolario molto preciso e connotato. Alcune delle definizioni più diffuse sono “rapporto disfunzionale” e “dipendenza affettiva”. Queste …
TRAGÉDIE CORÉENNE
AUTOPRESENTAZIONE Il confine tra cronaca nera e tragedia antica deflagra nel tempo contemporaneo Il testo è ispirato a un fatto di cronaca franco-coreano la cui conoscenza non è necessaria ma sicuramente ne modifica la lettura e l’ipotetica fruizione dello spettacolo. Il riassunto del caso può quindi essere omesso, a discrezione del lettore o della lettrice. …
SPEZZATA
AUTOPRESENTAZIONE Non c’è grazia per chi uccide, la catena del dolore non si può spezzare Spezzata. Rapsodia (per intercessione del Silenzio) racconta dell’ultimo silenzio prima del lungo addio. Ultimo silenzio, come ultima è sembrata essere Lisa Montgomery, una pazza assassina ma prima di tutto una bambina martoriata da una madre e un patrigno che hanno …
MA-DONNA
AUTOPRESENTAZIONE Un inno alla fragilità e all’inadeguatezza per essere benevolenti con noi stessi L’opera vede una Lei, soprattutto una Lei, giunta coercitivamente al confronto da sempre evitato con se stessa e con la pluralità dei suoi ruoli. Accanto a Lei, ma un po’ di sbieco, c’è anche un Lui, e ci sono il “Lei …
COME UNA SPECIE DI VERTIGINE Il Nano, Calvino, la libertà
AUTOPRESENTAZIONE La libertà, Calvino e io: un omaggio personalissimo Il personaggio in scena è un abitante del Cottolengo di Torino, il Nano del romanzo autobiografico La giornata d’uno scrutatore, personaggio cui Calvino dedica una sola pagina, se pur memorabile. Ho scelto lui e ne ho immaginato tutta l’esistenza - esistenza che Calvino non ci racconta …
COME UNA SPECIE DI VERTIGINE Il Nano, Calvino, la libertà Leggi tutto »
Paesaggio estivo con allocco che ascolta
Chiudere gli occhi e giocare con le narrazioni Scrivere Paesaggio estivo con allocco che ascolta è stato liberatorio come una passeggiata nel bosco. “Un padre e un figlio fanno birdwatching nella Maremma”: questa era la sola premessa con cui è nato il testo, perché l’ambiente era tutto ciò che serviva per generare drammaturgia. Grazie allo …
L’estinzione della razza umana
AUTOPRESENTAZIONE L’iper-estensione dei punti di vista, affrontare il futuro senza semplificare il presente Unità di tempo, unità di luogo, cinque attori che agiscono dall’inizio alla fine all’interno di una situazione, interpretando dei personaggi, senza momenti meta-teatrali, slittamenti temporali o cortocircuiti formali. Scrivere un testo con questi presupposti può sembrare un ritorno al passato, ma per …
La macchia
AUTOPRESENTAZIONE Tra perdite, macchie e muffa dialogo fra esistenze che non ascoltano Un ragazzo, un giovane, forse straniero, bussa al primo piano della palazzina di periferia in cui vive, per parlare con i proprietari di casa. Il fatto è che il loro bagno - presente sulla stessa verticale del suo, a pian terreno - perde; …