Sommario: Numero 4 di ottobre-dicembre 1993
Numero 4 di ottobre-dicembre 1993
Editoriale
Dopo la brutta estate | pag. 3
di Hystrio
La stagione
I cartelloni 1993-94 della prosa
Ecco la stagione del nostro scontento | pag. 4
La stagione del Teatro di Prosa è appena cominciata e Hystrio, nelle pagine che seguono, la anticipa per sommi capi. Con scuse al lettore per una certa incompletezza del quadro d’insieme, indipendentemente dalla sua volontà. È mancata infatti, in agosto, la tradizionale conferenza stampa dell’Agis a Taormina, che indicava caratteristiche e programmi della stagione. E i preparativi della stessa, soprattutto, sono stati dominati dall’incertezza a causa del vuoto post-referendario nello Spettacolo, dei minacciati tagli al Fus, della permanente confusione dei ruoli fra Stato e Regioni. Non poche compagnie, di conseguenza, hanno accusato ritardi nella programmazione: altre si sono affidate alla buona fortuna per allestire spettacoli annunciati ma non confermati, e le strutture più fragili hanno alzato bandiera bianca. Ne è derivata una stagione aleatoria, incompleta, nella quale prevalgono le riprese e il riciclaggio di spettacoli delle rassegne estive. O qualche co-produzione, all’insegna della regola, sperata, che “l’unione fa la forza”. Sarà questa – si sente dire dai teatranti – la “stagione del nostro scontento”. Ma un Teatro sovvenzionato, che s’era impigrito nella routine di un protezionismo politico-burocratico, francamente non poteva reagire diversamente. Vediamo dunque che cosa, in questo tempo di carestia, passa il convento.
La società teatrale
La polemica tra Palermo, Roma e Milano
Consolo e Carriglio temporale d’estate | pag. 14
Dopo la proposta di Pietro Carriglio
Quella vecchia “fisima” del Teatro Nazionale | pag. 15
Festival
A Taormina uno stimolante evento teatrale
Spettatori e interpreti dei nostri segreti | pag. 16
di N. N.
Trentuno autori italiani per altrettanti bervi monologhi che scandagliano vizi e ossessioni del nostro privato – L’istituto del Dramma italiano, Ricordi di Prosa e Hystrio impegnati nella promozione della scena contemporanea.
Knepp di Goldenberg e Bruciati di Longoni
Anche la denuncia sociale alla rassegna taorminese | pag. 22
Terza edizione degli “aperitivi con l’autore”
A Taormina si è brindato alla nuova drammaturgia | pag. 23
Promotori il Festival, Ricordi e Hystrio, proposti Fratelli d’estate di Lievi, Domani, una finestra sulla strada di Grumberg e Le presidentesse di Schwab.
La Melato a Spoleto nel ruolo di Blanche Dubois
Tra realismo e simbolismo il tram di Williams-De Capitani | pag. 25
di Ugo Ronfani
Tra le proposte, l’incontro immaginario fra il grande Stanislavskji e Mejerchol’d raccontato da Crowther e l’ultima pièce di Mamet per Barbareschi.
L’XI Meeting europeo dell’attore
Parma Festival in cerca di un teatro rifondato | pag. 28
La rassegna aperta con un convegno sullo Spettacolo dopo il referendum – Un Goldoni dimenticato, La bancarotta, in versione bilingue con la regia di Gigi Dall’Aglio – La tragedia spagnola di Kyd e una grande Edith Clever.
Seconda edizione a cura del Teatro delle Briciole | pag. 29
di N. N.
A Parma il teatro ragazzi in vetrina per l’Europa
Vetrina Italia a Cascina | pag. 30
di N. N.
Un carosello di spettacoli per il Teatro Ragazzi di domani
La “Festalonga” di Silvano Spada
A Todi tanto teatro per tutta l’estate | pag. 31
Un cartellone eclettico e una vasta presenza di pubblico: dai drammi della violenza contemporanea al musical hollywoodiano – La prima edizione del Premio Falcone-Borsellino – Una nuova stella: è Maria Laura Baccarini
Versiliana: un’edizione per il botteghino
Contesse e corsari fra i pini di D’Annunzio | pag. 33
Programma diversificato e pubblico eterogeneo: la ricetta contro la crisi. Apre ai bambini il Caffè di Battaglia – Boccaccia, Palazzeschi e il cabaret.
Borgio Verezzi alla XXVII edizione | pag. 34
Accanto a Molière e Goldoni hanno suscitato interesse Ti-Jean del premio nobel Walcott e una ripresa di Scribe – Premiate la Dilani e la Felicioli.
Il teatro e il sacro fra cripte e castelli
Arezzo: luoghi nuovi per un teatro nuovo | pag. 36
A Castiglioncello contro le guerre | pag. 37
A Siracusa la rassegna Teatro d’Attore | pag. 37
Con la Compagnia della Fortezza di Punzo
Volterra: Marat Sade recitato dai detenuti | pag. 38
Una sezione napoletana, la partecipazione di gruppi francesi, performances musicali, teatro comico e iniziative didattiche in una densa “sei giorni”.
Luci e ombre dell’estate teatrale toscana
Fiesole: un programma austero ma dignitoso | pag. 39
Un cartellone molto eterogeneo con danza, musica, cinema e, per la prosa, la partecipazione dell’Arca Azzurra, di Krypton e del Teatro delle Donne.
XVIII edizione del Cantiere internazionale dell’arte
La fucina di Montepulciano allarga i suoi orizzonti | pag. 40
Concerti, spettacoli di danza e da quest’anno anche la prosa al festival-officina che in estate trasforma la cittadina toscana in un laboratorio itinerante – prima nazionale dell’Edoardo II di Marlowe con la regia di Cobelli.
Giovani attori e drammaturgia dell’attualità
Guerre del nostro tempo in scena a Montalcino | pag. 41
Questo il tema degli spettacoli-saggio, scelto dai tre direttori artistici Luigi Maria Musati, Paolo Pierazzini e Roberto Scarpa a conclusione di due mesi di lavoro con i giovani provenienti da scuole di teatro italiane e straniere.
In crescita la coraggiosa rassegna triestina
Drosdesera, un festival che ha saputo imporsi | pag. 42
Erano in programma la goldoniana Villeggiatura del Teatro Settimo, Oylem Goylem di Ovadia, Nessuno di Alfieri Società Teatrale, Piccoli angeli di Trickster/Bricconi Divini e tre laboratori di Baliani, Stori e Tapella.
Nora: da Plauto a Ritsos per “La notte dei poeti” | pag. 43
Seconda edizione della Rassegna di Sechi e Puppa
Luci del nord sul teatro a Madonna di Campiglio | pag. 44
Fra Ottocento e Novecento il nuovo Festival di prosa, con spettacoli di Tieri e Lojodice, Nuti e Dettori, Albertazzi, la Moriconi e Zappa Mulas.
La Nuti e Dettori in un omaggio a Manin
La magia e il tradimento nel teatrino Jugendstil di Sissi | pag. 44
Da Hänsel e Gretel a Masoch
La Raffaello Sanzio in scena a Polverigi | pag. 45
Futuro incerto per la Rassegna di Attisani
Santarcangelo: crisi e passione teatrale | pag. 46
di Livia Grossi
Urgente la riforma istituzionale del Festival – Un progetto Sarajevo, Eva Robin’s in La voce umana, L’uomo coriandolo di Monica Francia e uno spettacolo di Scaldati sono stati i momenti qualificanti dell’edizione ’93.
Nel complesso positiva la quindicesima edizione
Astiteatro in cerca di nuovi drammaturghi | pag. 47
Convincono Le voci buie di Giusi Cataldo e Terremoto con madre e figlia di Fabrizia Ramondino – Hot line di Longoni e Paesaggio con figure di Chiti – La drammaturgia straniera rappresentata da Koltès, Shawn e Mamet.
Edizione moltiplicata dall’appuntamento piemontese
Chieri “senza centro”: le avanguardie crescono | pag. 49
Rivoli e Ivrea nuove sedi della rassegna – Africa Unite, Mau Mau, Sud Sound System, Moni Ovadia e Tahar Ben Salloun tra gli ospiti più interessanti.
Intervista con il presidente Egi Volterrani
Festival del nuovo teatro: come agire nell’austerità | pag. 50
Idee nuove per supplire ai “tagli” allo spettacolo
Una giuria popolare per il Festival di fondi | pag. 51
A Dario Bellezza il premio della XIII edizione – Addio amore di Cuomo, L’Onorevole di Sciascia e una Fedra di Branden con la regia di Perlini.
La rassegna di Benevento alla XIV edizione
Un rito discreto gestito in economia | pag. 52
Da Mistero Buffo a Geltrude di Fortunato Calvino, dal divertente Kabarett di Fabio D’Avino al Filottete di Sofocle rivisto da Carpentieri – E poi la Degli Esposti con un recital e due serate per Giuseppe Fava e Raffaele Viviani.
Il Festival del théâtre amateurs di Montecarlo
L’internazionale dei Filodrammatici | pag. 53
di Eva Franchi
C’erano tutti – L’Africa in cerca del teatro di parola e il Giappone alla scoperta di Cechov – Tanta confusione invece nei gruppi euro-occidentali.
Goldoni’93
Lavoro critico di Bertani per il Bicentenario
Drammaturgia della vita e religiosità in Goldoni | pag. 54
E inoltre una serie di saggi aggiornati e penetranti che si aggiunge ad una già ricca bibliografia alimentata da Bosisio, Folena, Geron e Mangini.
Fin d’été a Napoli
Un Goldoni come Marivaux | pag. 55
di Ugo Ronfani
Dalle regie di Genova al Bicentenario
Squarzina per Goldoni: bilancio di una passione | pag. 56
La ripresa, quest’anno, de Il ventaglio denota una volontà di costante approfondimento di una ricerca avviata negli anni ’50 e caratterizzata da una dimensione critico-realistica non disgiunta dalla tradizione comica.
La Pamela con la regia di Paola Polesso
Goldoni presenta Goldoni agli spettatori di Cambridge | pag. 58
Pregetto Festival a Genova, Napoli e Siracusa
Goldoni e dintorni nei luoghi del Barocco | pag. 60
Annie Girardot e Lina Sastri madrine della rassegna – Tra gli spettacoli Il ventaglio per la regia di Squarzina, Monsieur Goldoni, MirandoLina Rossa e Fin d’été a la campagne presentato dal francese Théâtre Cassiopée.
Teatromondo
Anno di transizione per il Festival francese
Faivre d’arcier torna a dirigere Avignone | pag. 61
Dom Juan di Molière unico classico alla Cour d’Honneur, tanta drammaturgia contemporanea e poca danza – Ignorato Goldoni nel Bicentenario.
Intervista con il Direttore del Théâtre de la Colline
Lavelli: metto in scena solo i contemporanei | pag. 62
In 5 anni il patron della nuova sala ha messo in cartellone 44 testi, 14 con la sua regia, di autori del secolo – Novità di Arrabal, Copi, Gombrowicz, Bernhard, Botho Strauss, Bond e Berkoff – La lezione di Vilar: un servizio pubblico per il teatro del presente – Pirandello? Un maestro di regia.
Londra: tagli ai fondi per lo spettacolo
Pinter regista di Mamet in attesa dal freddo | pag. 64
Non ancora investita dalla crisi la stagione estiva ha presentato allestimenti di rilievo fra cui Arcadia di Stoppard e Tamburlane the Great di Marlowe.
L’asse teatrale Parigi-Buenos Aires
Rimpianto per Copi del clan degli argentini | pag. 66
Arias e Lavelli preparano insieme un testo misconosciuto di Raul Demonte, Les escaliers du Sacré Coeur – È dagli anni Sessanta che i sudamericani hanno fatto irruzione sulla scena parigina, portandovi genio e sregolatezza.
Edizione polemica del Festival inglese
Edimburgo: Berkoff al soccorso del Fringe | pag. 68
di Maggie Rose
Vitalità della sperimentazione scozzese e di gruppi trasgressivi come il Gloria e il Plain Clothes, ma molta avanguardia sta scivolando nell’orbita del professionismo – Fra le stars Peter Stein, Bob Wilson e Peter Sellars.
Al Festival di Vienna
Michel Piccoli interpreta il Borkman di Henrik Ibsen | pag. 69
Sesta edizione alla grande della Tanzwerkstatt
Nel segno di Olympia tanta danza a Berlino | pag. 70
La rassegna finalizzata alla candidatura della capitale tedesca ai giochi olimpici – Nelle Hertling e l’Hebbel Theater – Gelabert e la legge di gravità.
Danza
In gran parte deludente il balletto d’estate
Un esercito di danzatori ma gli eletti sono pochi | pag. 72
Non sembrano risentire della crisi le rassegne di danza, ma la qualità è privilegio di pochi – Da ricordare La peau du monde di Preljocaj, la compagnia spagnola di Victor Ullate, il Balletto di Stoccarda, il Nederland Dans Theatre 3, i La La Human Step e, tra gli italiani, Mediterranea di Bigonzetti.
Scrittura
Conversazioni sull’Europa del teatro
Miklòs Hubay: lettera per un incontro mancato | pag. 74
di Miklòs Hubay
Humour
Foyer | pag. 76
I rabdomanti
Indovinare il teatro | pag. 77
di Ugo Ronfani
Da Le memorie di un dilettante, ricordi inediti, fra poesia, cronaca e teatro…
Ricordi inediti del fondatore fra poesia, cronaca e teatro | pag. 78
di N. N.
Angelo Gaudenzi Cavaliere dalla folle fede
Impegno a continuare nel ricordo di Angelo Gaudenzi
Ma chi ve lo fa fare?La passione per il teatro | pag. 81
Ricordi di un compagno di strada de I Rabdomanti
Tra fonderia e teatro nella Milano di Testori | pag. 84
Il regista del Piccolo evoca le sue serate al Manzoni di Milano con Massimini e Franceschi, in una Milano che aveva ancora le ferite della guerra.
I Rabdomanti: testimonianze | pag. 86
di N. N.
Pensando ai copioni rimasti nei cassetti | pag. 86
Premi
Molti testi originali alla XLII Edizione
Il pittore tarantino vince il Riccione-Ater | pag. 93
Premiato il dittico Stabat Mater e Passione secondo San Giovanni – A Edoardo Erba il Premio Bignami e a Piera Degli Esposti il Premio Trionfo – Segnalati Autiero, Manfridi, Syxty, Cecche e la Satta Flores – Borse di studio a quattro progetti di giovani autori concorrenti al Premio Tondelli.
Biblioteca
Schede librarie | pag. 94
di N. N.
Exit
Addio a Tino Schirinzi e a Daisy Lumini
Un attore e la morte | pag. 106
di Ugo Ronfani
Un salto nel salto prima dell’alba | pag. 106
La società teatrale
Riflessioni sul teatro al femminile
Drammaturgia-donne | pag. 110
I maestri
L’architetto del Novecento che amò il teatro
Rendere giustizia ad Antonio Valente | pag. 111
Non è giusto dimenticare i meriti di questo grande artista formatosi nelle capitali europee e compagno di strada delle avanguardie, soltanto perché il Ventennio volle appropriarsene – La sua impronta nella progettazione di teatri e studi cinematografici e nella scenografia – La collaborazione con Bragaglia e Savinio e i giudizi positivi espressi da Argan e Trombadori.
Una nuova scuola di scenografia diretta da Luzzati | pag. 113
Lettera dalla Capitale: centro e periferia
Un piano regolatore per il teatro a Roma | pag. 114
Il teatro di Verga in piazza a Vizzini
Sulla scena verghiana la vittoria dei vinti | pag. 115
Le celebrazioni, coordinate dal Piccolo di Catania, hanno compreso tre spettacoli di Ugo Ronfani, Giorgio Posperi, Angelo Scandurra e un convegno sui rapporti dell’autore dei Malavoglia con il Nord e con il Teatro.
i premi
Vitalità del giovane Premio Sciacca
Il teatro di base ricordando Randone | pag. 118
Il grande artigianato dell’attore siciliano come modello della passione dei gruppi amatoriali – L’Estravagario vince la Rassegna – Premio a Turi Ferro.
Intervista
Intervista al Direttore Tato Russo
Il Bellini di Napoli reagisce alla crisi | pag. 120
L’unico Stabile privato del Mezzogiorno ha varato due coproduzioni con la Russia e con Cuba: un modo per dare al nostro teatro un respiro internazionale e contenere i costi – Accanto a Shakespeare anche l’operetta e il musical, ma di qualità – Il Sogno scespiriano proposto in lettura napoletana.
Cronache
Sguardo a un cartellone anticrisi per il Sud
Classici, teatro comico e ricerca: è il Bellini | pag. 122
di N. N.
I testi
La commedia vincitrice del Premio Vallecorsi 1993
Oscar Galop | pag. 126
Analisi della commedia di Longhini Premio Vallecorsi ‘93
L’importanza di chiamarsi Oscar | pag. 129
di Eva Franchi
La commedia vincitrice del Premio Falcone-Borsellino 1993
Konnubio | pag. 146
Prima edizione del Falcone-Borsellino
No alla violenza mafiosa dai drammaturghi italiani | pag. 151
In copertina
Giocoliere, 1936, di Antonio Donghi – Courtesy Editrice De Luca | pag. 999
di N. N.
Disegnatore
Numero 4 di ottobre-dicembre 1993