1993 - 4
ottobre | dicembre

Oscar Galop

Numero personaggi: 17
di Bruno Longhini

Personaggi

Autopresentazione

Scheda autore

BRUNO LONGHINI è nato a fano nel 1945. Vive a Roma, dove svolge l’attività di sceneggiatore televisivo e cinematografico. Ha collaborato alla rivista La fiera letteraria: è stato il vincitore della decima e della tredicesima edizione del Premio teatrale “Ruggero Ruggeri”. E’ stato segnalato al Premio Riccione, al Premio Vallecorsi ed al Premio “Ennio Flaiano”.Suoi testi sono stati tradotti e rappresentati in Canada, negli Stati Uniti, in Austria e in Germania.
Ha scritto programmi per la West-Deutscher Rundfunk e la Bayerischer Rundfunk (Die Drei Muttern des Pier Paolo Pasolini; Masken, Mord und Moccoletti; Ritter, Mohern, Edle Ritter; Die Geschichte des Italienischen Kabarett).
Ha, ancora, messo in scena testi di Marivaux, Cechov, Courteline, Plauto, Lee Masters.
Ha curato la regia di alcuni originali radiofonici e commedie per raiuno. Tra il 1970 e il 1975, sono state rappresentate alcune sue commedie: Impossibile! Il triangolo é un punto (Compagnia ’66); Un cimitero degli elefanti (Civica Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano e Teatro Intesa); L’angelo azzurro ( Ente Teatro Cronaca); Ritorno, se posso, quando avrò aperto l’altro occhio (Piccola Ribalta). L’originale Il più lungo giorno ha rappresentato Raiuno al XXXV Premio Italia. Ha inoltre scritto la sceneggiatura di oltre dieci tra documentari e film: Intervista all’edilizia; Resistenza e resa; Il giorno prima del processo, Teatro Popolare; L’ultima recita; I subalterni (scritte insieme a Piero Sanavio); Stanislao.
Quattro sue commedie musicali sono state prodotte per Raidue: Anna Fougez, un miti tra due guerre; Gilda Mignonette, la regina degli emigranti; Edith Piaf, la voce della strada; Judy Garland, il sogno di una doppiatrice.
sempre per la televisione ha scritto la sceneggiature per le quarantacinque puntate de La straordinaria storia dell’Italia (Raiuno); ha collaborato a programmi quali Telefono Giallo (Raitre) e Teatro (Raiuno).
Per Raiuno ha scritto sceneggiati e radiodrammi, tra cui: La pappa del nonno; La signora di Monza; Da Kiev a Gerusalemme; I vinti; Emma la rossa; Irving Berlin: Cheek to Cheek; Storia di una dinastia brahamana; Kurt Weill, un berlinese a stelle e strisce; Cole Porter: Night & Day.
Per la Radio Televisione Svizzera Italiana, ha scritto gli originali: L’usignolo; La piuma e il cuore; L’indomabile lady; In lotta con il destino; Una rosa canina; Il Carletto dell’albero; Una condotta di fuga.
Ha ideato e sceneggiato, assieme a Luigi Dall’Aglio, una serie di telefilm per la televisione (Raiuno), Minerva & Company – agenzia investigativa (1992).

Scroll to Top