Sommario: Numero 1 di gennaio-marzo 1991
Numero 1 di gennaio-marzo 1991
Editoriale
L’autonomia, l’amicizia
| pag. 2
La società teatrale
Un intervento del ministro dello spettacolo
Tognoli: una riflessione per il teatro di domani
| pag. 3
In attesa del necessario assetto legislativo bisogna cominciare a modernizzare criteri di produzione e di gestione e, senza dimenticare che il Teatro non è solo merce ma anche comunicazione artistica con una sua insostituibile specificità – L’intervento pubblico dovrà rispondere a criteri di specializzazione e di rigore – Chi è chiamato a giudicare sulla qualità può sbagliare, ma non esprimere giudizi è un errore anche più grosso.
Kraus-ronconi
Gli ultimi giorni: primo bilancio (artistico)
Kraus: ha funzionato il meccano della memoria | pag. 5
Pro e contro il megaspettacolo al Lingotto
L’arte non ha prezzo o Ronconi ha speso troppo? | pag. 7
L’affaire dei miliardi (cinque?) investiti per Gli ultimi giorni dell’umanità ha suscitato polemiche – Altri hanno sostenuto che i risultati artistici hanno giustificato i costi – La gente di teatro interviene qui nel dibattito
Intervista
Colloquio con il successore di Carlo Maria Badini
Ecco la “linea Fontana” per il Teatro alla Scala | pag. 10
Techné
Una biglietteria del Duemila per la Scala
L’elettronica ormai ti sistema a teatro | pag. 13
In questa intervista il costruttore del moderno dispositivo per la prenotazione dei posti nel “tempio della lirica” racconta le fasi di un’avventura tecnologica che è stata coronata dal successo – Le motivazioni che consigliano l’adozione del nuovo sistema anche nei teatri di Prosa.
Audiovideo
Scene Immateriali | pag. 15
Società teatrale
Ricambio nell’associazione Stabili pubblici
Messina: “C’è un futuro per il teatro pubblico” | pag. 16
Il successore di Scaparro dice: “Errori o sprechi, se ci sono, riguardano responsabilità singole e non la natura dell’istituzione, senza la quale si tornerebbe al deserto teatrale” – Le condizioni del dialogo con il ministero e i problemi da affrontare: nuova progettualità, intensificazione degli scambi collaterali, autonomia dei direttori, un teatro nazionale.
Radio teatro
Drammaturgia via etere in un convegno a modena
Rivincita della radio dopo il “festino” tv? | pag. 18
Volontà di riscossa della radiofonia: mezzo di comunicazione che parla “da persona a persona”, dotato di grandi potenzialità creative, deve ritrovare un linguaggio specifico e darsi mezzi e programmi adeguati – Come si può rivitalizzare il “teatro dell’orecchio”: una serie di proposte di Carlo Maria Baldini, Giorgio Bandini, Odoardo Bertani, Bruno D’Alessandro, Sandro D’Amico, Sisto Dalla Palma, Giuseppe Di Leva, Paolo Gonnelli, Corrado Guerzoni, Annarosa Mavaracchio, Elio Molinari, Franco Monteleone, Carmelo Rocca, Luca Ronconi, Piero Zucchelli.
Maestri
Un centenario (che Milano ha dimenticato)
Ferrieri, “Chierico” che non ha tradito | pag. 20
Exit
Gli addii all’autore de I Fisici e Frank V
Dürrenmatt umanista amaro | pag. 23
Addio ad un maestro dello spettacolo
Giannini, l’innamorato di Napoli superstar | pag. 24
Il successo di Carosello napoletano, sulla scena e allo schermo, non deve lasciare in ombra il suo contributo al rinnovamento del teatro italiano.
Tognazzi: dal varietà al teatro classico
L’impiegato di Cremona che recitò Molière | pag. 25
Kantor e gli errori della vecchia Europa
| pag. 26
Delphine Seyrig: Addio a Marienbad | pag. 26
Anche Renato Rascel ha lasciato la scena | pag. 26
Festival
Aria di novità nell’autunno milanese
Un Festival che potrebbe andare “oltre” | pag. 27
Il Royal National Theatre a Milano
Una bella lezione di teatro di Ian McKellen in Riccardo III
| pag. 28
Humour
Foyer | pag. 29
Laboratorio
Studenti al lavoro con Lavia al Goldoni di Venezia
Ritratto di Zio Vania come attore –regista | pag. 30
Gli oggetti e i movimenti nello spazio scenico
Gli “ectoplasmi della memoria” diventano figure | pag. 34
I taccuini dei partecipanti alle prove aperte al Goldoni
Zio Vania se ne va metà vecchio e metà bambino | pag. 36
Anniversari
Il convegno veneziano per il bicentenario del ‘93
Cominciato il viaggio nell’arcipelago Goldoni | pag. 40
Scrittura
Omaggio al Piccolo di un siciliano di Milano
Il grande regista | pag. 41
Laboratorio
Analisi di una ricerca registica coerente
La triade di Sandro Sequi: secolo dei lumi e novecento | pag. 42
Cronache
Il venticinquesimo convegno di Agrigento
Pirandello davanti ai misteri dell’oltre | pag. 43
Psicoteatro
Il divano dei nostri sogni al teatro delle Moline
Il copione segreto della psicopatologia | pag. 44
Autori
Una voce nuova nel teatro britannico
Charlotte Keatley femminista tranquilla | pag. 47
A soli trent’anni ha ottenuto un successo internazionale con My Mother Said I Never Should, ha già scritto una decina di testi e prepara una Pièce su Emily du Châtelet amante di Voltaire – Ritiene che la magia del teatro sia nella sua povertà, definisce l’autore un anarchico che non ha sesso e crede in un teatro d’Europa ma costruito sulle culture nazionali.
Attori
Conversazione con Patrizia Zappa Mulas
L’educazione teatrale di un’attrice “inquieta” | pag. 50
Ritorni
Siro Angeli analizza il teatro di Landi
Oltre il Pirandellismo uno scrittore originale | pag. 56
La personalità di Stefano Pirandello emerge subito con contorni definiti, già matura e autonoma – Se ha attinto dal padre i succhi più congeniali, ha poi imboccato una strada propria, senza mai cedere alle mode.
Inquietudini, fervori e consolazioni di Landi
Il cammino di un figlio verso la libertà | pag. 59
Strehler su una regia per Landi
Caro Stefano, ecco come ti metto in scena | pag. 62
Inediti di Stefano Landi
Dialoghi di Animali
| pag. 64
Fausto Pirandello pittore da riscoprire
| pag. 69
Testi
La commedia premiata al Vallecorsi 1990
Processo a Tartufo, inchiesta teatrale in due parti di Sergio Ragni | pag. 70
Analisi della commedia Processo a Tartufo
Tartufo nella ragnatela delle trame del potere | pag. 73
Cronaca (festosa) della trentanovesima edizione
Il Vallecorsi: quarant’anni e tanta voglia di crescere | pag. 92
Il nostro viaggio, un atto di Nilo Negri | pag. 94
Analisi della commedia
Un treno diretto (forse ) a Spoon River | pag. 95
Festival
I programmi del successore di Gregoretti
Giacchieri al timone del festival di Benevento | pag. 100
Teatromondo
Vivaci confronti di culture nelle rassegne U.S.A.
Spalancati sul mondo i festival americani | pag. 101
Critiche
Critiche degli spettacoli
| pag. 102
Biblioteca
Giusti e i trent’anni dello Stabile catanese | pag. 116
Goldoni a confronto con i suoi registi
| pag. 117
Bertani: sulla scena il primato della parola | pag. 118
In copertina
Jeux d’été di Corneille. Courtesy Prospettive d’Arte | pag. 999
Disegnatore
Numero 1 di gennaio-marzo 1991