AUTOPRESENTAZIONE
Nel cuore metropolitano,
con il peso della città sopra di noi
Underground è uno spettacolo per venti spettatori in viaggio attraverso il sistema della metropolitana cittadina guidati dalla voce di Roberta Bosetti. Underground vive nel sistema metropolitano di trasporto cittadino. Uno spazio pubblico, in cui si è isolati. In cui si tocca con mano la distanza tra noi e l’altro. Condividiamo lo spazio e l’andare, apparentemente vicini eppure così distanti. Ognuno chiuso nel suo mondo. Universi chiusi e separati. Andare insieme. Condividere. Immaginare e sentire il peso della città sopra di noi.
Un lavoro sui paesaggi interiori. I luoghi familiari della città che si trasformano, si aprono all’ascolto. Attraversare gli spazi urbani vuol dire far collidere interiorità ed esteriorità, vita interiore e vita della città. La voce di Roberta Bosetti si incontra e scontra con i ritmi, le simbologie e i suoni della città creando un senso ulteriore rispetto al testo di partenza. Si percorre insieme un paesaggio geografico e mentale.
Viene in mente l’affermazione di Hofmannsthal: «L’uomo scopre nel mondo solo quello che ha già dentro di sé; ma ha bisogno del mondo per scoprire quello che ha dentro di sé».
Underground, pensato per le metropolitane di Torino, Brescia, Roma, Napoli, Milano, Parigi e Berlino, continua e sviluppa la ricerca di Interior Sites Project, avventura umana e teatrale iniziata a Melbourne nel 2000 che ha portato Cuocolo/Bosetti a essere presenti nei Festival Internazionali di 26 Paesi del mondo. «Una sorta di ecologia teatrale che si basa sull’esistente. Che ricicla e trasforma l’esistente, che parte dalla nostra vita e usa ciò che ci è prossimo: luoghi, case, strade, edifici pubblici e privati, la metropolitana. Al centro di tutto questo c’è lo sforzo di ristabilire una comunicazione diretta con lo spettatore. Qualcosa che lo tolga dall’abitudine, che lo metta in gioco, che crei uno sguardo differente. Il rapporto con lo spettatore non ha mai cessato di stimolarci e in questi anni abbiamo continuato a lavorare su questo elemento che rimane per noi vitale e provocante dato che ci costringe a ricordarci di farci ancora e ancora la domanda su che cosa importi veramente, dove si possa lasciare un segno e su chi lasciarne il peso. Underground guarda lontano, annuncia la tempesta, scandagliando quello che arriva». Renato Cuocolo e Roberta Bosetti
CUOCOLO/BOSETTI IRAA THEATRE
Fondata a Roma nel 1978 da Renato Cuocolo, la compagnia si trasferisce a Melbourne nel 1988, dove nel 2000 con Roberta Bosetti diventa la principale compagnia australiana d’innovazione (Flag Company), tanto da essere definita dal Sydney Morning Herald : «La punta di diamante della performance contemporanea australiana». Il loro lavoro viene presentato in 26 nazioni. Vincitori di numerosi premi tra cui Unesco Awards, Green Room Award, MO Award e il Premio Hystrio, i loro spettacoli sono allestiti nelle case o negli hotel dove vivono, esponendo così lo spazio intimo e domestico allo sguardo dello spettatore-ospite alla ricerca di un’impossibile, illecita geografia dell’intimità. Nel 2012 nasce a Vercelli, nella vera casa di infanzia di Roberta Bosetti, la performance Roberta torna a casa. La casa viene fatta attraversare da una betulla di cinque metri per uno spettacolo che si interroga sulla possibilità/necessità del ritorno. Nel 2013 si lascia la casa per affrontare la città, le sue strade, le sue contraddizioni, con The Walk, percorso radioguidato nella città (pubblicato su Hystrio n. 3.2014). I loro lavori più fortunati sono stati The Secret Room (1.679 repliche), Private Eye, The Diary Project (35.000 spettatori solo a Melbourne), Roberta cade in trappola, e Roberta va sulla luna. Info: cuocolobosetti.org
La Locandina
UNDERGROUND. Roberta nel metrò. Quindicesima parte di Interior Sites Project, di Renato Cuocolo e Roberta Bosetti. Con Roberta Bosetti e Renato Cuocolo. Collaboratori Max Bottino, Paola Falorni, Michela Cescon, Nicoletta Scrivo, Paola Maritan, Gaia Morrione, Nicolò Bassetti, Livio Ghisio, Annalisa Canetto, Saverio Minutolo, Luca Del Pia. Prod. Teatro di Dionisio, TORINO – IRAA Theatre, MELBOURNE.
Underground è andato in scena al Napoli Teatro Festival 2019 dal 13 al 22 giugno. Le prime fasi della tournèe lo hanno portato a Milano, al Festival Da Vicino Nessuno è Normale di Olinda, dal 14 al 17 luglio 2019, a Torino dal 17 ottobre al 3 novembre 2019, all’interno della stagione di Teatro Piemonte Europa e a Brescia al Wonderland Festival, organizzato dalla residenza Idra, dal 27 novembre al 1 dicembre 2019. E successivamente a Roma, Parigi e Berlino.