ARRETRATO NEL QUALE HA COLLABORATO Paolo Ruffini
Numero 4 di ottobre-dicembre 2015
Numero 3 di luglio-settembre 2015
Numero 2 di aprile-giugno 2015
Numero 1 di gennaio-marzo 2015
Numero 3 di luglio-settembre 2014
Numero 1 di gennaio-marzo 2014
Vetrina Parola poetica e parola quotidiana l’identità equivalente di Daria Deflorian | pag. 2 di Paolo Ruffini Da Pasolini a Tahar Ben Jelloun e da Ingeborg Bachmann a Lucia Calamaro e alla fortunata collaborazione con Antonio Tagliarini, l’attrice trentina ha costruito intorno alla parola la qualità della propria presenza scenica in una costante ricerca della …
Numero 2 di aprile-giugno 2013
Vetrina Il teatro “colloquiale” di Oriza Hirata tra androidi-attori e parole-farfalla | pag. 2 di Cristina Ventrucci Arrivato da pochi anni in Europa, il regista giapponese ha recentemente presentato a Parigi la sua versione del cechoviano Tre sorelle. Un teatro testuale, dove storie e sentimenti sono evocati e mai raccontati e dove allo spettatore è …
Numero 1 di gennaio-marzo 2013
Vetrina Ripartire dal postdrammatico: storia e futuro del teatro | pag. 2 a cura di Gerardo Guccini Al principio del 2012, a Ravenna, si è tenuto un incontro pubblico con Hans-Thies Lehmann, massimo teorico del postdrammatico, Marco Martinelli e Gerardo Guccini, di cui qui proponiamo una sintesi. Secondo lo studioso tedesco, il superamento del dramma, …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2009
Vetrina Festival di Spoleto Ronconi-Cechov, alle radici del teatro | pag. 2 di Domenico Rigotti Nella chiesa sconsacrata di San Simone, Luca Ronconi è tornato a farsi maestro di un vero e proprio rito di iniziazione al teatro. Dopo i testi ibseniani dell’anno passato, le sue “lezioni aperte” riguardano ora Il gabbiano di Cechov che, …