Sommario: Numero 1 di gennaio-marzo 1994
Numero 1 di gennaio-marzo 1994
Editoriale
Anno nuovo teatro nuovo? | pag. 2
di Hystrio
La società teatrale
Gabriele Vacis sul futuro del Teatro Settimo
Andiamo controcorrente la crisi non ci spaventa | pag. 3
Gli obiettivi del Laboratorio dopo i recenti successi: consorziarsi, conquistare nuovo pubblico, spezzare l’isolamento delle “avanguardie sterili”.
Il teatro italiano pensa al “dopo”
Al convegno dell’Idi: ministero della Cultura! | pag. 4
I convenuti hanno chiesto strutture più moderne
Goldoni
La rassegna del Bicentenario dell’Eti | pag. 5
Arlecchino si moltiplica sul palcoscenico di Roma Francia, Inghileterra, Israele e Italia hanno riproposto Il servitore di due padroni – Il giocatore del francese Penchenat e Una delle ultime sere di Carnovale del catalano Lluìs Pasqual – Sono venuti da Zagabria L’impresario delle Smirne e da Pietroburgo una Locandiera con arie di un musical.
Parte la Omnia goldoniana della Marsilio
Una commedia di Goldoni ogni mese per dieci anni | pag. 7
di Ugo Ronfani
L’iniziativa varata a Roma presente il senatore Maccanico – Sono disponibili i primi tre volumi: garantita la collaborazione fra scena e università.
Paolo Puppa: dizionarietto del Bicentenario
Tutto Goldoni in sole dieci voci | pag. 8
di Paolo Puppa
Ambiguità, Arlecchino, carnevale, censura, compagnia, lingua, luoghi, memoria, musica, servette: parole-chiave per entrare nel suo Teatro del Mondo.
Il lavoro di Alberti per il Bicentenario
Visite guidate nei testi di Goldoni | pag. 10
Una vetrina goldoniana a Palazzo Mocenigo, le commedie sulla mania del gioco, l’analisi delle varianti linguistiche, il rapporto fra l’autore e le interpreti: direzioni di lavoro e di studio per un nuovo approccio del suo teatro.
Il Settecento di Albergati-Capacelli
Un “dilettante per mestiere” fra Goldoni, Diderot e Molière. | pag. 11
Enrico Mattioda, Il dilettante per mestiere – Francesco Albergati-Capacelli – Commediografo, Il Mulino, Bologna.
Bicentenario trilingue a Venezia
Se alla corte di Arlecchino i servitori sono stranieri | pag. 12
La compagnia inglese The West Yorkshire Playhouse, la francese Compagnie du Mathamore e l’israeliano Habiman National Theatre hanno presentato al Teatro Goldoni tre versioni curiose de Il sevitore di due padroni.
Teatrostoria
L’ideologia teatrale nel Secolo dei Lumi
Verri, Goldoni e Lessing unità nell’illuminismo | pag. 14
Leggendo gli scritti sul teatro del fondatore del Caffè e mettendo a confronto L’amante militare, La guerra e Le donne de casa soa del Veneziano con la Minna von Barnhelm e Nathan il saggio dello scrittore tedesco, si scoprono significative convergenze sul rifiuto della violenza armata e del razzismo.
Scena sud
Per una rifondazione della società teatrale
Al sud il teatro è vivo ma mancano le strutture | pag. 21
di Tato Russo
La qualità degli spettacoli è stata spesso sacrificata all’invadenza della politica – Proporre teatro non vuol dire saper fare teatro – Un impegno per il futuro: valorizzare le scene municipali mediante l’intervento delle Regioni.
Ritratto dell’eclettico intellettuale e napoletano del ‘500
Il teatro e le magie dell’inquieto Della Porta | pag. 23
Autodidatta geniale, studioso della natura e appassionato di occultismo, il solitario di Vico Equense scrisse commedie come Olimpia, I fratelli rivali, Penelope e Trappolaria – La lite con Galilei e l’Accademia dei Lincei.
Dalia Frediani fra le piume e i lustrini
Ninì, l’ultima sciantosa della scena partenopea | pag. 27
Da Ninì Tirabusciò, di cui è l’autrice e interprete, a Non ti conosco più di De Benedetti con la regia di Viktjuk – Il sodalizio artistico con Tato Russo e il desiderio di poter lavorare un giorno con Pozzetto, Cannavale e Troisi.
Una nuova sigla: Bellini Opera Musical
Grazie a Tato Russo l’operetta fa il lifting | pag. 29
Nei nuovi allestimenti questo genere un tempo popolare viene accostato alla moderna commedia musicale – Scugnizza di Lombardo nella Napoli degli sciuscià – Nuove versioni della Vedova allegra e del Cavallino bianco.
Cuticchio al Festival del Teatro dei Pupi
L’ultimo puparo ha messo in moto la macchina dei sogni | pag. 31
di Carlo Rosati
Nasce il Teatro delle due Sicilie
Raffaele Viviani per il Progetto Sud | pag. 34
Come un teatro privato resiste alla crisi
Al Lelio di Palermo vive la Sicilia antica | pag. 35
Dai canovacci dei pupari lo spettacolo L’ultimo canto di Orlando e da un testo del Settecento Il cortile degli Aragonesi – Un cartellone dove la comicità non è mai disgiunta dalla riflessione sulle questioni del nostro tempo.
Via all’Ortigia Drama & Film Festival
Teatro e cinema cugini diffidenti | pag. 36
A Siracusa si è tenuta la prima edizione di una rassegna che mette a confronto le due arti – Premiati con l’Aretusa d’oro Arnoldo Foà e Franca Valeri
Teatro al femminile
Rileggendo le undici commedie della Ginzburg
Natalia o la tragica ovvietà del quotidiano | pag. 37
La romanziera di Lessico Familiare diventò commediografa “per allegria”, anzi per curiosità, su richiesta di Adriana Asti – E rappresentò un universo femminile gentile e umanissimo, spesso segnalato dalle ferite maschili.
Festival D’Autunno
Santarcangelo per la Bosnia | pag. 38
Incontro con l’autrice e interprete Paola Nervi
Lamorale: una proposta sulla vita di Simone Weil | pag. 39
Lettera da Roma
C’è del nuovo nella periferia teatrale della Capitale
Roma: segni di luce in una stagione oscura | pag. 40
I maestri
Il percorso di un grande regista Stanislavskiano
La passione teatrale di Lev Dodin il nomade | pag. 42
Dal successo dell’epopea contadina di Abramov allo spettacolo dai Demoni di Dostoevskij, passando attraverso Gaudeamus, ha guidato la lunga marcia del Malyj Dramaticeskij Teatr – Il rifiuto del teatro come fabbrica.
Teatromondo
Lettera da Parigi: stagione inquieta
Il comico Bedos è Hitler nell’Arturo Ui di Savary | pag. 44
Isabelle Huppert nell’Orlando secondo Bob Wilson – Comincia con Ibsen il mandato di Jean-Pierre Miquel alla Comédie – Il ritorno del mimo Marceau
Lettera da Berlino
Müller, un’anima divisa nella Germania unita | pag. 44
L’autore dell’ex Ddr ha messo in scena Duell-Traktor- Fatzer, un collage di testi suoi e di Brecht, al Berliner Ensemble costantemente al centro di polemiche dopo la riapertura risultata economicamente molto onerosa.
Come la scena inglese combatte la crisi
Spettacoli spettacolari al National di Londra | pag. 46
Machinal dell’americana Treadwell, che fu interpretato da Clark Gable, ripreso da Stephen Daldry – L’ultimo lavoro di Pinter e una provocatoria trilogia di David Hare sull’Inghilterra di oggi – Un Freud isterico immaginato da Terry Johnson, The Odyssey di Walcott e un testo di Tom Stoppard.
Lettera da Vienna
La risata metafisica della farsa viennese | pag. 48
Dopo gli eccessi di modernità provocatoriamente imposti da Peymann, il pubblico della capitale austriaca ha ritrovato la tradizione “rinnovata” nel Talismano di Nestroy in un allestimento musicale con la regia di Benning.
Visita al Cankarjev Dom, Centro Culturale Sloveno
Sapete che a Lubiana il teatro è una cosa seria? | pag. 49
Nato nel 1981, il Centro comprende quattro teatri e numerosi spazi per ogni tipo di iniziativa culturale – Vive del contributo finanziario dello Stato.
Il Festival Intecity-Montreal a Sesto Fiorentino
Fra geologi e alieni un Ruzante dal Quebec | pag. 50
Danza
Poche le novità e un panorama tutto da ridisegnare
Danza Novanta anni del disincanto | pag. 51
Occorre ridare ossigeno al settore facendo leva sui giovani e sulla creatività – La lezione di vitalità di Béjart, di Maguy Marin e di Patrik Dupont.
All’Accademia di Brera consegnati i Premi Ubu 1993 | pag. 52
Il video è nemico della promozione teatrale? | pag. 52
Exit
Morte prematura e dolorosa di Vittorio Mezzogiorno
Si è spezzato l’arco magico di Arjuna | pag. 53
di Ugo Ronfani
Il popolare commissario della Piovra in tv aveva dato in palcoscenico prove rigorose e convincenti – La scuola di Eduardo, il Mahabharata di Brook.
Il teatro vince il disagio femminile | pag. 53
Humour
Foyer | pag. 54
La società teatrale
Bologna vuol essere un polo forte del teatro
Nuova Scena passa all’Arena del Sole | pag. 55
di Ugo Ronfani
La decisione fa parte di un progetto della Giunta comunale per ridefinire il sistema teatrale bolognese – Al Testoni il Centro per la Gioventù del Sanleonardo, e in quest’ultima sede il Teatro sperimentale di Leo De Berardinis.
Cronache
Dalla televisione alla pagina scritta
Un libro su Vottorio Gassman lettore della Divina Commedia | pag. 56
Rassegna al Verdi di Milano
In Vetrina i vincitori del Premio Scenario | pag. 57
Pinter riceve a Roma il Premio letterario Tevere | pag. 58
Biblioteca
Schede librarie | pag. 59
di N. N.
Critiche
| pag. 64
di N. N.
[link_critiche]
i premi
L’alleanza del teatro con una città e un’azienda
Festa per il Vallecorsi alla Breda di Pistoia | pag. 84
di Eva Franchi
Glauco di Salle con Condor 222 A e Bruno Longhini con Oscar Galop vincitori delle edizioni ’92 e ’93 – Un busto di Jorio Vivarelli per Ernesto Calindri premiato con il Pistoia Teatro – L’intervento del ministro Spini e dell’ing. Cai – Fra gli ospiti Umberto Orsini, Paola Mannoni e Lyda Ferro.
A Pistoia per ricordare Francesco Vallecorsi
Storia di un Premio nato dalla passione di un dilettante | pag. 86
di Nilo Negri
Gli amici dell’impiegato dello Stabilimento San Giorgio che animavano la filodrammatica aziendale hanno dato vita, nel suo nome, a un concorso per testi teatrali che è diventato con gli anni uno dei più importanti d’Italia.
Un microfono tra i presenti | pag. 88
di N. N.
Inteventi di Roberto Cai, Jorio Vivarelli, Carlo Maria Pensa, Bruno Longhini, Sergio Scorzillo, Aldo Durante, Paola Mannoni, Marco Giorgetti, Glauco di Salle, Augusto Bianchi Rizzi, Renato Giordano, Etta Cascini, Adamo Bugelli.
Storia del Premio Pistoia per i grandi attori
Gli applausi del pubblico e un busto di Vivarelli | pag. 90
di N. N.
Assegnato all’inizio per referendum e attualmente da una giuria di critici, il premio fu assegnato prima a Buazzelli e poi a Carraro, alla Valli, alla Falk, a Lionello, Eduardo, Orsini, Lavia, Gassman e quest’anno a Calindri.
Testimonianze per Ernesto Calindri | pag. 92
di N. N.
Interventi di Luigi Squarzina, Mauro Bolognini, Eva Franchi, Umberto Benedetto, Gastone Geron, Carlo Maria Pensa, Paolo Emilio Poesio.
Allegria, vitalità e saggezza di un giovane ottuagenario | pag. 92
di Ugo Ronfani
A Trieste un importante convegno internazionale
Dilemmi e poche certezze della traduzione in scena | pag. 96
Docenti e uomini di teatro hanno discusso più giorni sul lavoro del traduttore interno a Shakespeare e Corneille, Molière e Goldoni, Cechov e Beckett.
Il Convegno di Agrigento | pag. 97
Fa discutere la lingua di Pirandello
A Adriana Asti il prestigioso riconoscimento
L’ultima Duse abita a Parigi | pag. 98
di Hystrio
Il Premio le è stato assegnato per l’interpretazione della Maria Brasca di Testori e per una carriera che, cominciata con Visconti e Strehler, l’ha portata a frequentare il repertorio classico e contemporaneo – L’amicizia con la Ginzburg e la seconda carriera in Francia – Una menzione Micol Pambieri.
Ritratto
Oylem Goylem, un cabaret dissacrante
Con Ovadia l’ebreo ride della sua morte | pag. 101
Tra rimpianto, nostalgia e scherzo si affrontano i temi dello yiddish, la lingua dell’esilio – E tra risate e malinconie emerge la memoria di un popolo.
Testi
Stanze versi per un balletto | pag. 102
[link_testi]
Riflessioni per un allestimento di Stanze | pag. 106
[link_testi]
Uomini senza donne | pag. 108
[link_testi]
La società teatrale
Cronaca semiseria di una passione contrastata
L’educazione teatrale | pag. 119
In copertina
Danzatrici in riposo (particolare), di Sergio Vacchi, olio 200 x 200, 1983 | pag. 999
di N. N.
Disegnatore
Numero 1 di gennaio-marzo 1994