Sommario: Numero 1 di gennaio-marzo 1999
Numero 1 di gennaio-marzo 1999
Editoriale
Castigat ridendo mores | pag. 3
di Hystrio
Dice un notissimo adagio. A giudicare dalla massiccia presenza di comici in tv, al cinema, a teatro, nell’editoria ci sarebbe da credere che siamo avviati a diventare un popolo castigatissimo. Non è così, naturalmente. Si sa, c’è comicità e comicità. C’è quella che morde, quella che graffia, quella che solletica, quella che accarezza e quella che lascia il tempo che trova (e cioè, per dirla con Bergonzoni – «se è bello resta bello se è brutto resta brutto»). Nel “leggero” dossier di questo numero abbiamo voluto dare spazio più che a un tipo di comicità a una categoria di comici, quegli autori-attori o attrici che da qualche anno a questa parte viaggiano con estrema disinvoltura fra teatro e televisione, fra cinema e pubblicità, in mano – spesso e volentieri – una ventiquattrore con l’ultimo volume pubblicato. Sono un piccolo ma agguerritissimo esercito che abbattute le gabbie del genere “cabaret” e abbandonati i teatri-riserva, si è sparpagliato per i palcoscenici nazionali, ha occupato festival e rassegne estive, spunta quotidianamente dal piccolo schermo. E, in prossimità del Natale o delle vacanze estive, sente l’esigenza di mettere nero su bianco, scrive cioè dei leggeri volumetti che impilati l’uno sull’altro vanno a formare solide mura di cinta con tanto di torrioni intorno alle casse delle librerie. Sono, insomma, quelli che i media appellano sempre e comunque “nuovi” comici, anche se gran parte di loro, sono parecchi anni che cercano di farci ridere (e alcuni ci riescono, s’intende). Detto questo, non significa, ovviamente, che questi comici tuttofare non siano diversissimi fra loro quanto a stile e a talento. Per alcuni, anche se è la televisione a renderli popolari, il teatro resta la passione più autentica e anche il luogo che più li stimola a ricercare strade diverse per non ripetersi stancamente. Dal riso aperto e talvolta – va detto – di grana un po’ grossa, passiamo la sorriso più segreto dell’intelligenza, a quello che ci regalano i grandi maghi della scena come Peter Brook. L’inizio di stagione ha visto il suo ritorno a Milano oltre che con una regia di prosa con l’atteso Don Giovanni di Mozart. E il settantreenne regista inglese, ha dimostrato una volta di più – se mai ce ne fosse bisogno – la sua inesauribile vitalità e la sua gioiosa limpidezza interpretativa. P.S. E la legge, signora ministro?
Speciale
intervista al regista inglese
Il teatro? Una bella confusione | pag. 4
di Ugo Ronfani
«Quando il teatro riusciamo a farlo bene è la vita stessa, con la sua leggerezza, la sua complessità, i suoi misteri. La vita che entra nella testa dello spettatore: il vero palcoscenico, come nella mia pièce Je suis un phénomène»
regia di Irina Brook
Riflessi di sopravvivenza, a margine di un genocidio | pag. 9
Une bête sur la lune, di Richard Kalinoski. Regia di Irina Brook. Scene di Noelle Ginefri. Prod. MC93 Bobigny e Théâtre Vidy-Lausanne E.T.E.
Il Grande Seduttore a tempo di giovinezza | pag. 10
Don Giovanni, di W.A. Mozart. Direttore Daniel Harding. Regia di Peter Brook. Coprod. Festival International d’Art Lyrique d’Aix-en-Provence e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.
Vetrina
Invito a cena con rivoluzione | pag. 12
Fra utopia e cinismo della storia un ritratto ai limiti della “maniera” del nostro secolo travagliato
Tuttobarba
Una laurea honoris causa per il pugliese di Holstebro | pag. 13
di M M
Cecchi a Palermo
Shakespeare ritrovato fra le rovine di un teatro | pag. 14
Con Misura per misura l’attore-regista conclude felicemente il progetto iniziato tre anni fa con Amleto, e proseguito con il Sogno d’una notte di mezza estate
Valerio Binasco
Con Amleto sono uscito dal labirinto della paura | pag. 15
Iaia Forte
La ritrovata necessità di andare in scena | pag. 16
parla l’assessore
La cultura riscatta Palermo | pag. 17
Scopre i nervi alla realtà il teatro “umano” di Delbono | pag. 18
teatro di Roma
Martone: il dopo-Ronconi nel segno dell’innovazione | pag. 19
Festival Intercity
La Ville lumière capitale toscana | pag. 20
di Lia Lapini
Undicesima edizione del festival di Sesto Fiorentino diretto da Barbara Nativi – Gli attori di Laboratorio Nove guidati da Bigel – Flop di Sastre: tutta colpa dell’acustica del Nazionale – E ancora: le ossessioni di Lagarce, i Ritratti di Cauteruccio e Lombardi che legge Novarina
Exit
Anita Laurenzi
Addio a una (grande) attrice amica | pag. 22
di Ugo Ronfani
Dossier
cabaret storici
In principio fu il Derby | pag. 24
Cronistoria dei due locali milanesi dove si sono formate generazioni di comici, fra memoria, personaggi, aneddoti e curiosità
Insalata di riso | pag. 26
a cura di Roberta Arcelloni
Piccola antologia umoristica tratta dai libri e dagli spettacoli di Albanese, Aldo Giovanni e Giacomo, Bisio, Bergonzoni, Covatta, Dix, Jacopo Fo, Gnocchi, Guzzanti, Hendel, Littizzetto, Luttazzi, Rezza, Rossi
Dietro le quinte
Promossi e bocciati alla prova del talk show | pag. 32
A colloquio con i redattori del Maurizio Costanzo Show per conoscere i retroscena della celebre trasmissione televisiva e cogliere pregi e difetti di un rapporto – quello esistente fra comicità e televisione – considerato imprescindibile dai protagonisti dell’uno e dell’altro settore
Antonio Rezza
Il comico che ha stoffa | pag. 34
Riccardo Pangallo
John Wayne in Maremma | pag. 35
Le nuove leve della risata ricordando Ugo Tognazzi | pag. 35
il gruppo genovese
Dieci cavalli di pura razza comica | pag. 36
Genesi e sviluppi dei Cavalli Marci; un’esperienza artistica nata per gioco in un piccolo locale notturno e diventata “fenomeno”
l’ultimo libro della “Lella”
Tratti di Costa | pag. 38
di R A
Un assaggio di Che faccia fare che raccoglie i testi degli spettacoli Magoni, Stanca di guerra e Un’altra storia
Opera Comique
Il riso a briglie sciolte di Rosa e Giovanna | pag. 40
I Virtuosi di San Martino
Un quintetto da camera nel nome di Ciccio Formaggio | pag. 41
di Paola Cinque
Un cantante attore, Roberto Del Gaudio e quattro musicisti hanno dato vita nel ‘94 a un curioso ensemble che fonde musica colta e comicità napoletana
Bisio no limits | pag. 42
profitti biografici
Comici in carriera spasso | pag. 44
di N. N.
il successo della Liit
La vera Lega siamo noi | pag. 47
danzatori del 2000
Sotto il tutù spuntano gli scarponi | pag. 48
Nuovi gruppi a confronto: dalle vertiginose acrobazie dei Tap Dogs agli spettacoli circensi di Découflé passando per i Les Trocks, compagnia di soli uomini – Rossi, Abbondanza e Bertoni: i Claudio Bisio della danza italiana?
lettera da Londra
Racconti fantastici in un pub irlandese | pag. 50
di Maggie Rose
Oltre a un discusso Antonio e Cleopatra messo in scena da Sean Mathias, The Weir del ventisettenne McPherson, autore rivelazione alla sua terza opera di successo
da Parigi
Dimmi che autore fai che lo faccio anch’io | pag. 52
Dall’arrabbiato Xavier Durringer a Michel Vinaver, da Nathalie Serraute al classico Gogol’, la doppia presenza di testi dello stesso scrittore sta diventando un piccolo fenomeno delle scene francesi
romaeuropa
Machi al pub col sogno di Superman | pag. 53
da Fellini a Allen
Andiamo a teatro rappresentano un bel film | pag. 54
Se in passato era il cinema a contrarre debiti con il palcoscenico, oggi si assiste a un’inversione di tendenza, e sono molte le compagnie che allestiscono spettacoli tratti dal grande schermo
Cinema
Outis: Legenda 98
Mini-market della drammaturgia e l’autore non mugugna più | pag. 55
Lirica
l’Elisir scaligero
Donizetti ad acquarello | pag. 56
Occhialini di cartone per Wilson-Glass in 3D | pag. 57
Monsters of grace, opera digitale in tre dimensioni. Musiche di Philip Glass. Ideazione visiva di Robert Wilson. Testo di Gialal ad-Din Rum. Musiche eseguite da Ensemble Philip Glass.
Teatroragazzi
La danza per i ragazzi non trascura la ricerca | pag. 58
Critiche
Gli spettacoli della prima parte della stagione teatrale | pag. 60
di N. N.
Epidemia Ubu – Tre registi per tre classici: Questa sera si recita a soggetto secondo Ronconi, Il Gabbiano di Scaparro, Misura per misura di Cecchi
[link_critiche]
[link_critiche]
Teatropoesia
Il Dio in bicicletta | pag. 89
Testi
L’ultima goccia di elisir di Giuliana Abbiati | pag. 90
di N. N.
Testo secondo classificato al Premio Vallecorsi 1997
[link_testi]
[link_testi]
Una storia di fraterna inimicizia | pag. 93
di Eva Franchi
[link_testi]
Il rumore di Cartesio di Ugo Ronfani | pag. 108
di N. N.
Monologo per attore solista e disinibito
[link_testi]
[link_testi]
La società teatrale
Tutta l’attualità nel mondo teatrale – Teatro amatoriale – Uilt | pag. 116
a cura di Anna Ceravolo
Hanno collaborato
| pag. 999
di N. N.
Simona Bertuzzi, Elena Riccardi, Natalina Fracasso (redazione) – Paola Abenavoli, Carmelo Alberti, Costanza Andreucci Donizetti, Chiara Angelini, Giovanni Antonucci, Daniela Ardini, Cristina Argenti, Nicola Arrigoni, Antonio Audino, Georges Banu, Raffaella Battaglini, Massimo Bertoldi, Laura Bevione, Annalisa Bianco, Magda Biglia, Andrea Bisicchia, Marco Brogi, Antonio Calbi, Fabrizio Caleffi, Angela Calicchio, Nicoletta Campanella, Ettore Capriolo, Laura Caretti, Valeria Carraroli, Mirella Caveggia, Rita Charbonnier, Paola Cinque, Franco Cordelli, Filippo Crispo, Domenico Danzuso, Rudy De Cadaval, Maura Del Serra, Renzia D’Incà, Giusi Difrancesco, Federico Doglio, Rocco D’Onghia, Fabio Doplicher, Vico Faggi, Gilberto Finzi, Franco G. Forte, Eva Franchi, Franco Garnero, Sandro M. Gasparetti, Luisa Gazzerro Righi, Gastone Geron, Gigi Giacobbe, Pierfrancesco Giannangeli, Livia Grossi, Cristina Gualandi, Paolo Guzzi, Stefano Jacini, Raffaella Ilari, Carlo Infante, Maria Chiara Italia, Lia Lapini, Giuseppe Liotta, Ilaria Lucari, Paolo Lucchesini, Lucia Lugaresi, Monica Magnani, Carlo Manfio, Giuseppe Manfridi, Silvio Manini, Stefania Maraucci, Enrico Marcotti, Massimo Marino, Anna Luisa Marrè, Silvia Mastagni, Laura Meini, Claudio Meldolesi, Antonella Melilli, Rossella Minotti, Giuseppe Montemagno, Simona Morgantini, Italo Moscati, Roberto Nisi, Pier Giorgio Nosari, Valeria Ottolenghi, Vincenzo Maria Oreggia, Ileana Orsini, Fabio Pacelli, Carlo Maria Pensa, Alfio Petrini, Angelo Pizzuto, Paolo Emilio Poesio, Gianni Poli, Mario Prosperi, Giorgio Pullini, Paolo Puppa, Eliana Quattrini, Patrizia Rappazzo, Domenico Rigotti, Gianfranco Rimondi, Maggie Rose, Paolo Ruffini, Danilo Ruocco, Luca Scarlni, Aldo Selleri, Ubaldo Soddu, Stefano Sole, Luigi Squarzina, Matteo Tarasco, Francesco Tei, Elio Testoni, Cristina Ventrucci, Giovanna Verna, Ettore Zocaro. Dall’estero: Carlotta Clerici (Parigi), Gabriella Giannachi e Maggie Rose (Londra), Francesca Paci (Germania), Maria Teresa Zoppello (Budapest), Giacomo Oreglia (Stoccolma), Giusi Danzi (Buenos Aires), Denise Agiman Orvieto (Montréal).
In copertina
Videocomici, acrilico di Gianni De Conno, 1998. | pag. 999
di N. N.
NUMERO ESAURITO
di N. N.
E’ possibile acquistare la rivista in formato PDF o in fotocopia. Per maggiori Informazioni chiamare la segreteria di redazione al numero 02 400 73 256.
Disegnatore
Numero 1 di gennaio-marzo 1999