Sommario: Numero 1 di gennaio-marzo 2002
Numero 1 di gennaio-marzo 2002
In copertina
Il rinoceronte, tempera di Ferenc Pintér | pag. 1
di
Collaboratori: Giovanni Acerboni, Roberta Arcelloni, Cristina Argenti, Massimo Bertoli, Laura Bevione, Antonio Calbi, Fabrizio Caleffi, Albarosa Camaldo, Claudia Cannella, Ettore Capriolo, Danilo Caravà, Roberto Cavosi, Anna Ceravolo, Renzia D’Incà, Pierachille Dolfini, Mimma Gallina, Emanuela Garampelli, Gastone Geron, Gigi Giacobbe, Roberto Giambrone, Pierfrancesco Giannangeli, Stefania Maraucci, Massimo Marino, Antonella Mililli, Giuseppe Montemagno, Simona Morgantini, Alessandra Nicifero, Pier Giorgio Nosari, Roberto Oddo, Franco Quadri, Carlo Randazzo, Domenico Rigotti, Marilena Roncarà, Monica Ruocco, Andrea Rustichelli, Francesco Tei, Renzo Tian, Bianca Velella, Carlo Villa.
Editoriale
La favola delle tre religioni | pag. 3
di Hystrio
Nel poema drammatico Nathan il saggio, scritto da Gotthold Ephraim Lessing nel 1779, che si svolge a Gerusalemme al tempo della terza crociata, il sultano Saladino chiede al saggio ebreo quale, fra l’ebraica, la musulmana e la cristiana, sia la fede più vera. Nathan risponde con una favola. Eccola
Dossier
Oh, what a lovely war! | pag. 4
di Ugo Ronfani
I fantasmi di Kantor, l’assurdo di Ionesco e gli inferni bellici di Kraus come possibili punti di partenza per vincere l’indifferenza e l’incomunicabilità
tre drammi fine anni ’30
Continua girare il carro di Madre Courage | pag. 10
Jean Giraudoux, Bertold Brecht e Irvin Shaw, alle soglie del secondo conflitto mondiale, affrontano in modi radicalmente diversi cause e conseguenze della guerra
il conflitto e le proteste
Due, tre, molti Vietnam | pag. 14
Una guerra che segnato profondamente la cultura, le arti e i modi di vita degli anni Sessanta sia negli Stati Uniti sia in Europa, e ha dato origine a spettacoli dell’Open Theatre, di Peter Brook, del Living Theatre, del Bread and Puppet, a un dramma di Weiss e al musical Hair
gli anni del conflitto balcanico
Quando Godot si aspettava a Sarajevo | pag. 18
Nei giorni dell’assedio, nella capitale simbolo della lacerazione jugoslava, si svolge un festival di teatro durante il quale Susan Sintag allestisce il testo di Beckett – La risposta dei drammaturghi alla guerra: da Dejan Dukovski a Biljana Sbrljanovic
tre voci dalla ex Jugoslavia
Lasciateci in pace | pag. 22
questione palestinese
Scene di resistenza | pag. 24
Mezzo secolo di un teatro militante che, fra discriminazioni e bombe, non cessa con tenacia di tenere vive la cultura di un popolo e le ragioni della sua lotta per il diritto di esistere
lettera da New York
Focolai di pace | pag. 28
Dopo l’attacco terroristico alle Twin Tower e l’inizio della guerra in Afghanistan intellettuali e artisti si ritrovano nei teatri per riflettere e dibattere le cause della tragedia, e per cercare di capirne le ragioni al di là della retorica governativa e dei mezzi di comunicazione
intervista a Dacia Maraini
Affrontiamo la realtà con il teatro | pag. 34
11 settembre, hanno detto | pag. 36
cartelloni italiani
Repliche alla guerra | pag. 38
La stagione di quest’anno presenta non pochi spettacoli che ruotano intorno al tema bellico, a confermare che c’è ancora un teatro dalle antenne lunghe
Milano
Conflitti reali e virtuali | pag. 40
al Vascello di Roma
Trenta “corti” contro tutte le guerre | pag. 41
Premio Hystrio
Il bando di concorso per l’edizione 2002 | pag. 42
di
Teatromondo
un artista da conoscere
Kama a dispetto di tutto | pag. 44
Vita e avventure di un regista d’origini lituane, gli studi teatrali compiuti prima a Vilnius e poi a Mosca, dominato da una assoluta passione per Dostoevskij e Cechov
a Roma
Il principe felice, di Oscar Wilde. Regia di Kama Ginkas. Prod. Teatro del Giovane Spettatore, Mosca | pag. 47
Teatrodanza
danza d’autunno
Quante storie si tirano in ballo | pag. 48
Vandekeybus, Preljocaj, Ivo, Teshigawara, Neumeier, Cranko e Petit per il ritornop alla ribalta del balletto narrativo – Il Blo’soj a Torino con il trittico di Ciajkovskij
Nati ieri
i protagonisti della giovane scena /10
Far parlare i sassi | pag. 50
Dieci anni fa Massimo Lanzetta e Luciana Paolicelli lasciano Napoli per “emigrare” a Matera dove nella vecchia e labirintica città di tufo, tutta grotte e cunicoli, a metà fra preistoria e Medioevo, danno vita alla compagnia Il Teatro dei Sassi – Gli spettacoli emergono dall’insieme di workshop, incontri, seminari realizzati con gli allievi del laboratorio di formazione permanente
Humour
foyer
Ubu-sette! | pag. 53
Teatro di figura
Otello Sarzi
Addio al patriarca delle teste di legno | pag. 54
Simbolo della tradizione e dell’avanguardia, amava mescolare cultura alta e bassa, nuovi materiali e impegno politico, contaminando diverse tecniche e linguaggi, come nel suo storico Ubu roi
corsi e scuole
Gioppino e Pulcinella in cattedra | pag. 55
Teatroragazzi
Parma e dintorni
Vocazioni in vetrina | pag. 56
L’annuale rassegna del Teatro delle Briciole si caratterizza sempre più come luogo di confronto su motivazioni, linguaggi, stili e tecniche del teatroragazzi – Due convegni sul rapporto adulti-bambini nella pratica artistica, gli spettacoli e i gruppi segnalati al Premio Scenario
tra Verdi e Shakespeare
Macbeth una tragedia nel fango | pag. 57
Fango, dal Macbeth di Shakespeare. elaborazione drammaturgica di Bruno Stori, Gianfranco Tondini, Jean-Pierre Ostende, Letizia Quintavalla. Regia e scena Letizia Quintavalla. Prod. Teatro delle Briciole, in collaborazione con Massalia Théâtre di Marsiglia ed Eventi Collaterali Festival Verdi 2001, Parma
festival dei bambini a Milano
Il Piccolo per i piccoli | pag. 58
Spettacoli da tutto il mondo, mostre, laboratori, concerti, seminari hanno animato per un mese lo spazio del Teatro Strehler, rivoluzionato dalla fantasia di Luzzati
Exit
ricordo del grande studioso
Macchia, il teatro passione predominante | pag. 60
di Renzo Tian
Investigatore acutissimo della letteratura, gli bastava un inizio da nulla per mettere in moto il suo acume critico – La vita della scena gli appariva come una forma d’infanzia ritrovata
La scomparsa di Fersen | pag. 62
Critiche
Tutte le recensioni della prima parte di stagione | pag. 64
di
Il Woyzeck di Wilson a Parigi – Candelaio secondo Ronconi – Branciaroli fa Ruzante – Madame de Sade seduce Castri – Pro & Contro: Il gabbiano di Nekrosius – Il ritorno di Ambleto – Marthaler, Castorf e Arias a Roma – Il Festival dei Teatri d’Europa a Palermo, e oltre 50 recensioni della prima parte della stagione teatrale 2002
[link_critiche]
[link_critiche]
Firenze e dintorni
Schygulla superstar a Intercity-Berlino | pag. 82
[link_critiche]
festival
Palermo: vetrina d’Europa | pag. 92
[link_critiche]
Biblioteca
Le novità editoriali | pag. 96
La società teatrale
notiziario a cura di Anna Ceravolo
Tutta l’attualità nel mondo del teatro: festival, notizie dall’Italia e dal mondo, convegni, corsi e premi. | pag. 98
di
Testi
Acquidistanti o amor d’acqua di Carlo Villa | pag. 110
di
Testo vincitore del Premio Nazionale Teatro Totale 2001 promosso dal Centro Nazionale di Drammaturgia
[link_testi]
[link_testi]
il convegno del Cnd
I mille volti della scena multicodice | pag. 114
[link_testi]
Lauben di Roberto Cavosi | pag. 118
di
Premio Hystrio alla drammaturgia 2001
[link_testi]
[link_testi]
Disegnatore
Numero 1 di gennaio-marzo 2002