Sommario: Numero 1 di gennaio-marzo 2005
Numero 1 di gennaio-marzo 2005
Premio Hystrio
2005
Il Bando del Premio Hystrio | pag. 1
A giugno si apre la settima edizione del premio Hystrio alla vocazione. On-line trovi il bando di iscrizione e tutte le modalità per partecipare.
Dossier
a cura di Claudia Cannella
Teatro di narrazione | pag. 3
Il buon narratore: istruzioni per l’uso | pag. 7
Storie d’Italia | pag. 8
Lavoro, emigrazione, vita contadina, impegno civile, memoria, animazione sociale, teatro ragazzi e un certo tipo di cabaret o di teatro-canzone sono temi e generi a cui si lega il “teatro di narrazione” – Spesso affonda le sue radici nella tradizione regionale e nei suoi dialetti, dando voce a intere comunità o a singoli narratori – Ecco una mappa geografica, non esaustiva ma certo esauriente, per segnalare, oltre chi ha raggiunto una visibilità a livello nazionale, anche altri artisti e realtà che compongono il variegato mondo di questo genere teatrale
In principio era Fo | pag. 16
Pro & Contro
Cabaret tragico in balia del mare | pag. 19
Marco Paolini
Quella diga che travolse l’audience | pag. 20
Dall’autoformazione con il Tag Teatro alla lunga esperienza con Teatro Settimo, dalla riscoperta delle radici venete con Meneghello e poi con i Bestiari all’autobiografia generazionale degli Album, il percorso che condurrà Paolini al suo ormai celebre Vajont è un costante work in progress difficilmente etichettabile, così come il suo teatro di narrazione, esplorato di volta in volta in forme diverse in I-TIGI canto per Ustica e Parlamento chimico fino al recente Il sergente-dedicato a Mario Rigoni Stern
Marco Baliani
Giorni d’erba e giorni di paglia il tempo e l’arte del racconto | pag. 24
Il lavoro sulla propria memoria psicofisica, la traduzione delle emozioni in immagini e azioni, le micropartiture fisiche, l’adesione empatica ai personaggi, la capacità di sospendere lo spazio e il tempo con lo stupore e l’incantamento sono alla base delle invenzioni affabulatorie dell’autore-attore di Kohlhaas
Laura Curino
Una per tutti Tutti per una | pag. 27
La scrittura narrativa della Curino nasce dalla drammaturgia di gruppo degli spettacoli di Laboratorio Teatro Settimo – L’improvvisazione d’attore e d’autore, il testo come luogo abitato da molti personaggi, il montaggio di diverse fonti letterarie, verbali e figurative sono alla base di Passione, la sua prima prova da “solista”, così come successivamente di Olivetti e di L’età dell’oro
da Cuticchio a Enia
Ladri di cunto | pag. 30
L’antica arte siciliana, anomala forma di “teatro di narrazione”, rivive negli spettacoli di Mimmo Cuticchio come strumento di tradizione, ma anche di nuove mitologie (il calcio), di cronaca (l’uccisione di Borsellino) o innestato in altri generi (la lirica) – La trasmissione pedagogica e l’importanza di saper “rubare” il mestiere, come in un certo senso ha fatto Davide Enia raccontando la Palermo devastata dai bombardamenti in maggio ’43 e quella euforica del Mundial 1982 in Italia-Brasile 3 a 2
Ascanio Celestini
Lettere in tuta blu | pag. 34
Dell’autore-narratore romano, Premio Hystrio alla drammaturgia 2004, pubblichiamo cinque lettere tratte dal volume Fabbrica – Da queste partiamo per ricostruire, dalla sua stessa voce, il metodo di lavoro utilizzato, dalla raccolta dei materiali per arrivare alla messinscena e, infine, alla scrittura
Testi
Premio Hystrio alla drammaturgia 2004
Lettere | pag. 38
[link_testi]
La questione teatrale
Oltre schemi e stereotipi
Rifare i conti con Pirandello | pag. 48
Retroscena
Stabili in cerca di regole
Intervista a Luca De Fusco | pag. 51
Drammaturgia
Ritratti di drammaturghi italiani
Annibale Ruccello
la lingua scassata di Napoli | pag. 54
Speciale
le scuole in Italia
Musical | pag. 58
Exit
Albe Sontag, istantanee di un amore | pag. 63
Teatromondo
Parigi
Tre sorelle nel vortice della solitudine | pag. 64
Slovacchia
Nitra ponte teatrale fra est e ovest | pag. 66
In questa cittadina non molto lontana da Bratislava, si svolge un festival di grande interesse che a spettacoli polacchi, cechi, ungheresi, rumeni, russi affianca produzioni occidentali: un cartellone di qualità che predilige testi contemporanei o riletture audaci dei classici e alla cui stesura contribuisce una commissione internazionale di selezione
Nati ieri
I protagonisti della giovane scena/20
Sacchi di rifiuto | pag. 68
Danza
Un cartellone d’eccezione
A Ferrara la Carlson apre la danza | pag. 71
Prime quattro tappe di una stagione ricca, coraggiosa e di respiro internazionale promossa dal Teatro Municipale – Tigers in the tea house della grande coreografa californiana, sono seguiti Tanzgeschichten di Raimund Hoghe, la nuova versione di Les porteuses de mauvaises nouvelles di Wim Vandekeybus e Impromptus di Sasha Waltz
Fabre
Trionfo della secrezione: dalla lacrima allo sperma | pag. 72
Modena
Danza d’angelo caduto | pag. 73
Critiche
Tutte le recensioni della prima parte di stagione | pag. 74
[link_critiche]
Biblioteca
Le novità editoriali | pag. 104
Memoria
Tutto il suo teatro in tre volumi
Stefano Pirandello oltre l’ombra del padre | pag. 106
Rivalutata l’opera e la personalità del primogenito del grande scrittore siciliano, che si firmava col nome d’arte di Stefano Landi, grazie a Sara ed Enzo Zappulla che, accanto ai testi teatrali, pongono una ricostruzione documentaria di pagine dimenticate della scena italiana
La società teatrale
Notiziario
Tutta l’attualità nel mondo del teatro
| pag. 108
hanno collaborato
a questo numero di Hystrio | pag. 121
Paola Abenavoli, Carmelo Alberti, Marco Andreoli, Valentina Bertolino, Laura Bevione, Fabrizio Caleffi, Danilo Caravà, Ascanio Celestini, Anna Ceravolo, Rita Charbonnier, Carlotta Clerici, Concetta D’Angeli, Renzia D’Incà, Alessandra Faiella, Loredana Faraci, Fabrizio Fiaschini, Emanuela Garampelli, Gastone Geron, Gigi Giacobbe, Gerardo Guccini, Giuseppe Liotta, Stefania Maraucci, Michela Marelli, Massimo Marino, Antonella Melilli, Simona Morgantini, Andrea Nanni, Dimitri Papanikas, Alfio Petrini, Gianbattista Pinna, Gianni Poli, Oliviero Ponte di Pino, Eliana Quattrini, Olindo Rampin, Domenico Rigotti, Simone Soriani, Francesco Tei, Elisabetta Torselli, Simonetta Trovato, Francesco Urbano, Nicola Viesti, Giusi Zippo
Disegnatore
Numero 1 di gennaio-marzo 2005