Sommario: Numero 2 di aprile-giugno 2004
Numero 2 di aprile-giugno 2004
Vetrina
Incontro con Paolo Poli
Non lo fo’ per piacer mio ma per far dispetto a Dio | pag. 2
Un’intervista informale con Paolo Poli, splendido 75enne, nel camerino del teatro Carcano di Milano, poco prima dell’inizio del suo spettacolo Jacques il fatalista.
Incontro con Francesca Musco
Con mio padre a casa d’u Re | pag. 6
Pochi sanno che a Messina vive la figlia maggiore del grande Angelo Musco. Francesca ha 80 anni protati con fine ironia e disincantata verve.
La questione teatrale
Ritorna in scena Diego Fabbri
Ma dov’e’ il teatro cattolico? | pag. 8
di Ugo Ronfani
Il teatro continua ad accumulare ritardi e motivi di crisi. E il teatro dello spirito, in un paese cattolico come il nostro, non esce dai limiti della ripetizione e delle celebrazioni “liturgiche” – Dopo Diego Fabbri sono pochi oggi gli esempi di drammaturgia cristiana tra maldestri epigoni, asettiche ricerche filologiche e le “eresie tollerate” di Testori e Turoldo
Dossier
Retroscena seconda parte
Il sistema teatrale nell’era berlusconi
Stabili, forse immobili | pag. 10
Il dibattito sollevato dall aprima parte del dossier è una conferma della gravità della situazione organizzativa ed economica del teatro italiano, ed è anche indicativo della volontà del “popolo del teatro” di metterne a fuoco i nodi principali, di discuterne, di cercare soluzioni.
Milano
Caccia al pubblico
Stagioni sempre aperte | pag. 13
Il Piccolo Teatro, il Franco Parenti, Teatridithalia: forse per il suo pubblico, la sua famosa borghesia, una pubblica amministrazione che dal sopoguerra agli anni ’80 ha sinceramente creduto nel teatro, la presenza di moltiintelligenti operatori, Milano è la città che più di ogni altra si è dotata di un vero e proprio “sistema teatrale”.
Torino
Affari sotto le Moli | pag. 16
Veneto
In teatro per scelta diLetta | pag. 17
Il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni nasce nel 1992 dalle ceneri di Venetoteatro diretto da Nuccio Messina
L’identita’ perduta | pag. 18
di Carlo Manfio
Roma
Quando non si è qualcuno | pag. 19
Teatro Eliseo, Teatro Vittoria, Teatro di Roma: i teatri stabili della capitale non fanno cartello. Ma mentre il Teatro Eliseo ed il Teatro Vittoria manifestano un’identità, il Teatro di Roma sembra segnato dall’abdicazione e dalla rinuncia a qualsiasi rischio culturale.
Napoli
Nuovo Stabile o asilo politico? | pag. 21
Scelta di “opposizione”, può apparire paradossale che la nascita del Teatro Stabile della città di Napoli sia avvenuta nell’era berlusconiana, superando tutti gli ostacoli che a Napoli avevano sempre impedito un’esperienza di teatro pubblico.
Teatro stabile privato di Crotone
Funzione pubblica made in Calabria | pag. 22
Teatro Stabile dell’Abruzzo
Un nuovo direttore filosofo | pag. 22
Palermo
Carriglio: oltre il Massimo consentito | pag. 23
Al Teatro Biondo di Palermo si sentono orfani. Macchinisti, impiegati, persino gli attori della compagnia stabile, vagano come se aspettassero un infernale Godot pronto a saltar fuori da qualche angolo recondito.
destituito Lo Monaco
Messina Bronx | pag. 24
Sicilia
Cronaca di una stagione perduta | pag. 25
di Gianni Valle
Censure
Armi da taglio | pag. 26
Anche se la censura preventiva è stata abolita, c’è ancora qualcuno in Italia che aspira a praticarla.
Ma esistono forme meno eclatanti e più efficaci del divieto plateale dell’andata in scena per esercitare un controllo sul settore che dipende strettamente dalle risorse pubbliche.
Ma esistono forme meno eclatanti e più efficaci del divieto plateale dell’andata in scena per esercitare un controllo sul settore che dipende strettamente dalle risorse pubbliche.
da Società di cultura a Fondazione
Biennale
scenari Urbani | pag. 28
La burrascosa riforma della storica istituzione veneziana che il ministro dei Beni Culturali ha tentato, senza riuscirvi, di mettere sotto il suo controllo
Eti: cronaca di una discussione
Mal d’ente, ma non solo | pag. 31
La comparsa di alcuni articoli della prima puntata del nostro dossier Retroscena e in particolare di Eti: un ente inutile? di Mimma Gallina sul sito www.ateatro.it ha sollevato un’accesa e passionale discussione sul sistema teatrale italiano.
Alcune domande a Domenico Galdieri
Se l’Eti non ci fosse | pag. 34
di Hystrio
Il presidente dell’ente replica alle critiche avanzate in questi mesi e ne difende il valore e le funzioni
Premio Hystrio
Bando di concorso
Premio Hystrio alla Vocazione per giovani attori | pag. 36
di N. N.
Il Premio Hystrio alla Vocazione per giovani attori, giunto con crescente successo alla sesta edizione, si svolgerà il 17, 18 e 19 giugno 2004 a Milano.
Nati ieri
I protagonisti della giovane scena.
17: Davide Enia
Cunto Mundial | pag. 38
Il giovane autore-attore palermitano utilizza dialetto, tecnica del cunto, ricordi personali e generazionali per raccontare, nei suoi spettacoli, l’epica del calcio (Italia-Brasile 3 a 2), la guerra vista con gliocchi dei bambini (Maggio ’43) e violenti rituali familiari (Scanna)
Exit
Addio a Egidio Bonfante, primo grafico di Hystrio | pag. 41
di Ugo Ronfani
Alessandra Galante Garrone, pedagoga innovativa | pag. 41
di A C
Inchiesta
Scuole di teatro/6
Stati Uniti e Cina | pag. 42
di R A
Come in tutte le altre scuole che abbiamo visitato nelle precedenti tappe di questo percorso, al celebre Actor’s Studio di new York, fondato da Lee Strasberg, dove si è formata una generazione straordinaria di attori di cinema e teatro, e alle due Accademie di Pechino, l’imprenscindibile punto di riferimento appare Konstantin Stanislavskij
Ritratto di Lee Strasberg dai suoi scritti
Antologia con metodo | pag. 43
di I C
Actors Studio
Uno Studio chiamato desiderio | pag. 46
Un mito contemporaneo, la più famosa scuola per attori del mondo, per vent’anni ha imposto il Metodo come stile di recitazione e di vita delle stars di Broadway e di Hollywood
Pechino
Diventare attore in Cina | pag. 50
di Sergio Basso
Come e cosa si studia all’Accademia di Cinema e a quella Centrale di Arte drammatica
Huang Zuolin
Un maestro volto a Occidente | pag. 54
di Sergio Basso
La via cinese al teatro contemporaneo attraverso una sintesi di Stanislavskij, Brecht e Mei Lanfang
Teatromondo
Incontro con Jon Fosse
Sonata di fantasmi | pag. 56
Quarantaquattro anni, norvegese, è uno dei più originali drammaturghi contemporanei. Con stile impietoso racconta le afasie, le incomprensioni, il gioco al massacro della vita quotidiana. E il desiderio di fuga di creature alla deriva impossibilitate a dirigere la propria esistenza
lettera da Parigi
Scene da favola | pag. 59
Le storie di la Fontaine visto attraverso l’occhio lieve di Bob Wilson. Il racconto filosofico di Voltaire, Micromega, nell’allestimento poetico di un giovane regista argentino e una fiaba thriller moderna, Gli scassinatori, con cui l’autore e regista, José Plyia, ha ottenuto il premio del giovane teatro 2003 dell’Accadémie Française
Parigi/Kyoto
Viaggio per smarrimenti con il Collettivo Dumb Type | pag. 59
Bill T. Jones-Arnie Zane Dance Company
20 anni in continuo movimento | pag. 63
Phantom Project: così è stata intitolata la manifestazione organizzata per l’anniversario della compagnia.
Un tuffo nel passato, con la riproposta di spettacoli degli anni Ottanta e Novanta, per approdare al presente con i nuovi lavori ricchi di energia creativa
Un tuffo nel passato, con la riproposta di spettacoli degli anni Ottanta e Novanta, per approdare al presente con i nuovi lavori ricchi di energia creativa
Danza: Ferrara e Torino
Niente di nuovo (tranne i vecchi miti) | pag. 65
Critiche
Tutte le recensioni degli spettacoli della prima parte della stagione 2003-2004 | pag. 66
di N. N.
Foyer
Recensioni d’epoca e d’autore
Autenticamente falso | pag. 97
La società teatrale
Notiziario
La societa’ teatrale | pag. 100
Tutte le news dall’Italia e dal mondo, i corsi, i premi teatrali
nuovo direttore al Mittelfest
Moni sfida il tempo | pag. 100
Intervista all’autore-attore, neo-direttore artistico del Festival.
Testi
Speciale Teatro Greco
Ti bacio sul muso | pag. 113
traduzione italiana di Antonietta Varvaro
Muoio come un paese | pag. 114
traduzione italiana di Dimitris Milopulos e Barbara Nativi
>leggi la scheda del testo
>leggi la scheda del testo
Lo stordimento degli animali prima del macello | pag. 115
traduzione italiana di Maurizio de Rosa
>leggi la scheda del testo
>leggi la scheda del testo
Il cielo tutto rosso | pag. 115
traduzione italiana di Dimitri Milopulos e Barbara Nativi
>leggi la scheda del testo
>leggi la scheda del testo
Disegnatore
Numero 2 di aprile-giugno 2004