Sommario: Numero 2 di aprile-giugno 2010
Numero 2 di aprile-giugno 2010
Vetrina
Buon compleanno, Anton Pavlovic’. Cechov, il suo teatro e il nostro teatro
| pag. 2
A centocinquant’anni dalla nascita, Mosca lo ha celebrato con un mese di spettacoli. Ma la sua opera oggi ancora ci riguarda? Più che mai, sostiene Anatolij Smeljanskij, direttore del Teatro d’Arte (Mxat), che ne ripercorre la storia all’interno della celebre istituzione.
6 marzo 2010: l’Elfo ricomincia da tre
| pag. 5
Ennio Flaiano: il baffo triste della dolce vita | pag. 6
Scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, critico teatrale: a cent’anni dalla nascita, tutti ne citano i folgoranti aforismi, ma sembrano caduti nel dimenticatoio il suo eroico disincanto e la sua leggendaria capacità di analisi, non solo della scena, ma anche della vita culturale italiana.
Lo strano caso di Gianni Clementi, “er” drammaturgo dei record | pag. 8
Un autore che, soprattutto a Roma, macina successi da molte stagioni. La ricetta? «Faccio un onesto teatro popolare, raccontando storie su temi che mi stanno a cuore, come la diversità, la compassione o l’avidità, spesso con la mediazione della comicità e dell’ironia».
Teatromondo
Le capitali del teatro/1: Vilnius l’officina della nuova scena europea
| pag. 9
È il teatro, più delle altre arti, a rappresentare attualmente la cultura lituana all’estero. Rimasto luogo di confronto e aggregazione anche durante il periodo sovietico, può vantare oggi una proposta artistica variegata, che spazia dalla prosa alla danza, dall’opera al teatro di burattini, senza dimenticare la presenza di artisti ormai di calibro internazionale come Nekrosˇius, Tuminas e Korsˇunovas.
all’hau di berlino
Context#7: anestesia delle emozioni? | pag. 12
Lauretta, si è spenta una stella | pag. 13
E lucevan le stelle… nel cielo di Parigi
| pag. 14
Tre generazioni di grandi attrici sui palcoscenici parigini: Leslie Caron, Isabelle Huppert, Greta Scacchi e Audrey Tautou trionfano al fianco di celebri attori, da Lambert Wilson ad Andrzej Chyra. Per portare sulle scene le inquietudini di eroine di ieri e di oggi, da Ibsen a Sondheim.
MOns/teatro delle albe
Quando la satira è come il wrestling: botte da orbi sul ring di Molière
| pag. 16
Recensione de Dett o Molière, testo e regia di Marco Martinelli. Prod. le manège.mons/Centre Dramatique, MONS (Belgio) – Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, RAVENNA – La Rose de Vents Scène Nationale Lille Métropole, VILLENEUVE D’ASCQ (Francia) – Maison de la Culture de TOURNAI (Belgio).
Da Mayerling alla Terra del Fuoco sognando l’aurora di un nuovo mondo | pag. 17
Kriegenburg, il costruttore di spazi | pag. 18
Nato nel 1963 nella Germania dell’Est, ottiene il primo successo a Berlino nel 1992 con un Woyzeck. Lavora successivamente a Hannover, Vienna, Amburgo e Monaco per poi ritornare a Berlino al seguito di Ulrich Khuon, nuovo direttore del Deutsches Theater. Qui, in qualità di regista residente, ha presentato nel corso della stagione diversi spettacoli tra cui Cuore di tenebra, Il Principe di Homburg e Il misantropo.
Integrazione, deragliamenti e tolleranza dal Continente Nero al Vecchio Continente | pag. 20
Tra le numerose iniziative culturali in coincidenza con i cinquant’anni dell’indipendenza delle colonie africane dalla Gran Bretagna, a Londra vanno in scena i testi dei giovani autori Bola Agbaje e Inua Ellams e l’ultimo lavoro di Peter Brook.
CECHOV/HOLMES
A Londra! A Londra! Tre sorelle nella british upper class | pag. 21
London International Mime Festival corpi contro la legge di gravità | pag. 22
Londra/4
Ibsen può ancora cambiare le nostre vite? | pag. 23
Humour
G(L)OSSIP
Divinare i divi vivi: Mattatori & Divine, attualità future
| pag. 24
Dossier
Mattatori & divine, ieri e oggi | pag. 25
Dopo l’avvento rivoluzionario del teatro di regia, esiste ancora, oggi, un teatro del Grande Attore? E, prima di allora, quale realtà artistica celavano le etichette – stereotipate – di “mattatori” e “divine”? Ricostruendo il passato, ma anche parlando con e dei protagonisti del presente, abbiamo cercato di individuare traiettorie, prospettive e metamorfosi della tradizione attorale italiana.
I mille volti del grande attore
| pag. 26
Dalla scena allo schermo, un viaggio senza ritorno | pag. 30
Ruggeri, quando la voce è poesia | pag. 31
La Duse contro tutti | pag. 33
Dive e donne emancipate: è di scena il femminismo | pag. 34
Grandi attrici e femministe hanno spesso condiviso idee e battaglie, fondendo così arte e politica. Dalla antesignane Pezzana, Ristori e Duse ai movimenti post-sessantotteschi.
L’alfabeto del grande teatro italiano
| pag. 36
Stoppa-Morelli: una coppia all’unisono | pag. 37
L’ineffabile stile del non mattatore Eduardo | pag. 39
Sotto le luci del varietà | pag. 41
Una passerella tra i grandi interpreti di un genere teatrale in continua trasformazione che, adattandosi alle mode, è ancora apprezzato. Un secolo di risate, dai nonsense di Petrolini fino a Fiorello, stella del varietà dei nostri giorni.
Mattatori di massa | pag. 42
Folli e ribelli a passo di danza | pag. 44
Cantami, o Diva… | pag. 46
Fiori e gioielli, poemi e capricci, stadi e… Tutto è concesso ai divi del belcanto, dalla Malibran alla Callas, da Duprez a Pavarotti. A costo di interpretazioni audaci e innovative o, peggio, lontane dalle prescrizioni musicali degli autori.
Teatro e cinema: andata e ritorno | pag. 47
Un uomo solo sul palco | pag. 48
Avanspettacolo e varietà, ma anche denuncia politica e raffinato teatro di parola: il one man (woman) show rifugge generalizzazioni e definizioni troppe rigide per riaffermare il potere evocativo dell’arte dell’attore.
Giovani talenti alla prova del futuro | pag. 50
Chi ha paura del mattatore? | pag. 52
Premio Hystrio
Premio Hystrio alla Vocazione 2010 | pag. 56
Bando di concorso
Nati ieri
Teatro Sotterraneo:esercizi di disincanto in attesa della fine | pag. 58
I protagonisti della giovane scena/35 – Capofila di una nuova generazione, il collettivo fiorentino racconta il presente demistificandone la violenza e il cinismo con un linguaggio che coniuga rigore formale e gusto dello sberleffo, riuscendo a coinvolgere pubblici diversi per età e formazione, tanto che un Teatro Stabile produce il loro ultimo spettacolo ispirato a Darwin.
Biblioteca
Le novità editoriali | pag. 61
Critiche
La seconda parte della stagione teatrale | pag. 64
Pro & Contro: Dettagli e 20 novembre di Lars Norén/Dodin & Shakespeare/Cleopatràs, regina di Brianza/La scuola delle mogli secondo Malosti/Turturro incontra Calvino/Laura Curino e Il signore del cane nero/Vetrano e Randisi Giganti pirandelliani/Hermanis e Le signorine di Wilco/Latella sulle Nuvole, con Don Chis iotte e il dottor Sacks/Doppio Clementi a Roma/Gifuni è l’Ingegner Gadda/Isa Danieli, vibrante Ecuba/Belle Bandiere e Teatro Biondo: due Mirandoline alla prova
[link_critiche]
Testi
Sequestro all’italiana di Michele Santeramo | pag. 90
Testo finalista al Premio Riccione 2009
[link_testi]
Drammaturgia
Michele Santeramo: quando il meridione è condizione di appartenenza sociale
| pag. 105
La scrittura del drammaturgo (e attore) pugliese, fondatore con Michele Sinisi di teatro minimo, mette sotto la lente d’ingrandimento, con ironia nera, una realtà spesso popolata di piccoli mostri inconsapevoli delle conseguenze delle proprie azioni.
Testi
Teatro Dubrovka di Mosca 23-26 Ottobre 2002 Cardo Rosso di Maddalena Mazzocut-Mis | pag. 107
Società teatrale
Notiziario
Tutta l’attualità nel mondo teatrale, corsi e premi dall’Italia e dall’estero | pag. 118
Hanno collaborato: Laura Bevione, Fabrizio Sebastian Caleffi, Claudia Cannella, Lucia Cominoli, Giorgio Finamore, Simone Nebbia.
Nel prossimo numero
Anticipazioni
dossier: Sudafrica / SPECIALE: Premio Hystrio 2010 / Ritratt o di Rafael Spregelburd e Robert
Lepage / Teatr omond o: Berlino, Parigi e Londra / CRITICHE / FESTIVAL: anticipazioni estive e molto altro… | pag. 1000