Sommario: Numero 3 di luglio-settembre 2002
Numero 3 di luglio-settembre 2002
In copertina
Carmelo Bene, acrilico su carta di Ivan Groznij Canu | pag. 1
di
Premio Hystrio
Premio Hystrio alla Vocazione 2002 | pag. 2
di
I vincitori, i partecipanti e le scuole di teatro rappresentate
Vocazione, il tuo nome è donna! | pag. 4
Cronaca “in rosa” della quarta edizione milanese del Premio Hystrio: le audizioni, la serata conclusiva e i premiati
Premi Hystrio 2002: le motivazioni | pag. 6
di
Premio Hystrio all’interpretazione a Sergio Romano, Premio Hystrio alla regia a Nanni Garella e all’Associazione Arte e Salute di Bologna, Premio Hystrio alla drammaturgia a Scrittori per la Pace, Premio Hystrio-Altre muse alla Festa Internazionale del Circo Contemporaneo di Brescia, Premio Hystrio-Provincia di Milano a Corrado d’Elia
I vincitori del Premio Hystrio alla vocazione 2002 | pag. 8
di
Premio Hystrio alla Vocazione – Sezione maschile a Piero Tammaro (Scuola di Recitazione Teatro Stabile di Genova), e per la sezione femminile a Irene Serini (Scuola del Piccolo Teatro di Milano). La Borsa di studio Gianni Agus è andata a Cinzia Bregonzi (Scuola di TeatroSempre diretta da Rino Silveri).
Humour
Il salto dei salmoni ovvero Salomon Grundy | pag. 11
La questione teatrale
Regia critica e di spirito di servizio | pag. 12
di Ugo Ronfani
Riflessioni su un fenomeno che sta assumendo proporzioni vistose: la prevalenza della forma, della confezione registica dello spettacolo, sul contenuto, ossia sul testo. Che diventa, sempre più, un pretesto per esibire invenzioni esteriori e meraviglie tecnologiche.
Vetrina
intervista a Cristina Pezzoli
Pistoia, una casa per gli autori | pag. 14
La regista vigevanese é il nuovo direttore artistico dell’Associazione Teatrale Pistoiese – La drammaturgia contemporanea italiana, l’apertura di nuovi spazi, un sistema alternativo di distribuzione e di circuitazione degli spettacoli e la creazione di un repertorio sono tra i punti fermi del suo progetto triennale – L’italica difficoltà di uscire dal ghetto delle gioventù a oltranza e la necessità di lavorare sullo scambio dialettico e non sull’esercizio di diritti feudali.
Genova
Donne al timone | pag. 17
Nel capoluogo ligure (e dintorni) Savina Savini Scerni e Laura Sicignano sono alla guida di due sale: lo “storico” Politeama Genovese e il nuovo Teatro di Ponente, destinato prevalentemente alle nuove compagnie
conservazione della memoria
Archiviare il teatro | pag. 18
Importanti istituzioni napoletane, depositarie di rilevanti fondi teatrali, hanno deciso di dar vita a un Centro di studio e documentazione teatrale, struttura unitaria che si propone , fra molto altro, un sito internet con la catalogazione di tutti i materiali custoditi.
Centro Teatro Ipotesi di Genova
Viaggi in cerca di storie | pag. 22
Pino Petruzzelli, insieme al giornalista Massimo Calandri, si avventura in paesi come il Marocco e l’Albania per raccogliere racconti di ieri e di oggi e poi rielabolarli in spettacoli
la calata dei Polacchi
Quando la luce si mette a recitare | pag. 24
A Palazzo Pitti abita la poesia di Kantor | pag. 25
Dossier
Mestieri del teatro /2
L’organizzatore teatrale e l’ufficio stampa | pag. 26
di
L’organizzazione teatrale e l’ufficio stampa. Seconda puntata del nostro percorso, iniziato dal fotografo di scena, dietro le quinte dell’evento teatrale
incontro con Ivo Chiesa
Il fervore dei tempi difficili | pag. 26
Ha diretto lo Stabile di Genova per quarantacinque anni, regalando al teatro italiano stagioni oggi irripetibili per l’elevata qualità degli spettacoli e il valore degli attori che li interpretavano – Ricorda quegli anni e invita i giovani a prendere la strada dell’organizzazione solo dopo aver conosciuto e amato il mondo della scena in tutti i suoi aspetti
un mestiere che muta
L’organizzazione teatrale: missione impossibile? | pag. 30
La crescita clamorosa dell’attività di spettacolo innescata dalla vitalità artistica e organizzativa degli anni Settanta, ha richiesto, in numero sempre maggiore, quadri addetti alla “gestione”. Al grande organizzatore o all’organizzatore-intellettuale “organico”, orgoglioso della dimensione militante come delle proprie competenze culturali che consentivano una dialettica alla pari con la funzione artistica, si sono sostituiti dirigenti che preferiscono la definizione di “manager”.
un mestiere fra tradizione e innovazione
Il manager va a bottega | pag. 34
di Lucio Argano
Il collegamento tra il mondo della formazione e le imprese di spettacolo dovrebbe essere strettissimo, in modo da fornire una preparazione adeguata ma anche un orientamento lavorativo – Abilità e sapere di tipo artigianale, legato al palcoscenico, ma anche conoscenze avanzate sul piano organizzativo, amministrativo, progettuale, promozionale
scomparso Giorgio Guazzotti
Un maestro di pensiero organizzativo | pag. 37
l’Ufficio Stampa
Lo spettacolo è promosso | pag. 38
Il mestiere di elaborare strategie di informazione sull’evento teatrale attraverso vecchi e nuovi media
Teatromondo
intervista al giovane drammaturgo irlandese
Enda Walsh, sentirsi un personaggio | pag. 40
Enfant prodige della drammaturgia rievoca i suoi esordi e parla della sua attività che spazia fra teatro cinema e radio
Comédie e Odeon
Büchner conquista Parigi | pag. 43
Nel corso della stagione appena conclusa, i due teatri più prestigiosi della capitale francese hanno ospitato l’integrale delle opere del drammaturgo tedesco. Le recensioni di Lenz, Léonce et Léna chez Georg Büchner alla Comédie e La mort de Danton all’Odéon.
incontro col regista tedesco
Stein: il teatro preso in parola | pag. 45
Insoddisfatto delle sorti del teatro in Germania guarda con fiducia alla nuova generazione – Il contraddittorio interesse per la regia lirica e la passione per le opere drammatiche di grande respiro – La differenza fra attori italiani e tedeschi
Speciale
a quattro mesi dalla scomparsa
Un mattatore all’antica futurista | pag. 48
Riflessioni su un artista che avvertiva come pochi altri l’esaurimento della scena in tutte le dimensioni, da quella “ufficiale” a quella “alternativa” e lavorava per ridurre l’iillusione scenica a sola voce su una ribalta vuota
CineCarmelo | pag. 55
gli scritti ristampati da Bompiani
Opere di Bene | pag. 56
Nati ieri
i protagonisti della giovane scena / 12
Le prove orali di Ascanio | pag. 58
Dagli spettacoli sulla favola e sul mito a quelli dedicati a momenti dolorosi della nostra storia, come l’eccidio delle Fosse Ardeatine, il talento affabulatorio di Celestini si misura da oltre sette anni con la memoria delle nostre radici e il racconto di tradizione. Il nuovo progetto, Fabbrica, affronta attraverso i ricordi degli anziani, il mondo del lavoro in Italia.
Exit
la scomparsa del grande scenografo
Il coltello e il tovagliolo di Svoboda | pag. 62
La lezione del maestro boemo nei ricordi legati agli anni di lavoro allo Sferisterio di Macerata
Biblioteca
Tutta la l’attualità teatrale dell’editoria | pag. 64
la memoria di un maestro
Aldo Trionfo: un ritratto a più voci | pag. 64
Critiche
Tutte le recensioni di fine stagione. | pag. 68
di
Liliom e Woyzeck: doppio Schilling a Milano – Borkman secondo Castri – Pagni e Lavia per Un nemico del popolo – Garella sulle spalle dei Giganti – Pro & Contro: Paolo Rossi fa Molière – Ivanov in italiano per Nekrosius – Trilogia di Ronconi a Siracusa – Doppio Paravidino -Epidemia Don Giovanni – I Cigni di Ek e Fabre a Reggio Emilia. E oltre 70 recensioni della seconda parte della stagione
[link_critiche]
[link_critiche]
Testi
Trincea di signore. Cronache da un assedio | pag. 104
Premio Battipaglia 2002. Istituzione “Magna Graecia”, sezione under 32. Seconda edizione
[link_testi]
[link_testi]
La società teatrale
a cura di Anna Ceravolo
Tutta l’attualità del mondo teatrale: agenda festival, notizie dall’Italia e dal mondo, corsi e premi. Numeri utili. | pag. 114
di
NUMERO ESAURITO | pag. 9000
di N. N.
NUMERO ESAURITO – E’ possibile acquistare la rivista in fotocopia. Per maggiori Informazioni chiamare la segreteria di redazione al numero 02 400 73 256.
Disegnatore
Numero 3 di luglio-settembre 2002