Sommario: Numero 4 di ottobre-dicembre 1996
Numero 4 di ottobre-dicembre 1996
Editoriale
Miracolo: forse il malato vuole guarire | pag. 3
Vetrina
La convention di Parma
Veltroni: È promesso presto la legge sul teatro | pag. 4
delle sovvenzioni del Fus, ma superamento del teatro assistito e riforma
delle regole -Correttivi al decreto sulle Commissioni e promessa che “non
saranno dei soviet ” – “La cultura non è di destra né di sinistra, è di
tutti ” – Numerosi interventi favorevoli alla rifondazione della società
teatrale- Seminari per il teatro in tv, il marketing teatrale e la
diffusione della drammaturgia italiana all’estero.
Maratea
Economia del teatro: serve più pubblico | pag. 6
Testi
Il decreto di Agosto
Il terremoto d’estate delle commissioni spettacolo | pag. 7
Vetrina
Dopo Parma: quale cambiamento?
Qualche punto fermo per salvare il teatro | pag. 8
Legge quadro: chi ci crede e chi no – La selva oscura
tecno-gestionale-burocratica – Riconoscere finalmente le competenze reali –
Come promuovere un nuovo pubblico – La capziosa polemica sul decentramento –
Eti e Idi in perdita di identità – Chi non ha voluto la drammaturgia
contemporanea – Stabili: riforma inevitabile – Ricerca: ghetto o funzione
permanente? – Ridisegnare la mappa delle rassegne d’estate – Un linguaggio
da trovare per il teatro in tv – Presenza all’estero: non è affare della
Farnesina.
I cartelloni
I nuovi cartelloni
Come gira la ruota della stagione di prosa | pag. 12
aspetta nuove regole – Da Gassman a Mastroianni, dalla Falk, che è la
Callas, a Baudo che si dà al musical ,dalla ricostituita coppia
Proclemer-Albertazzi a Valeria Marini diretta da Patroni Griffi,si cercano
nomi di richiamo – Qualcosa si muove, tuttavia, in un panorama
apparentemente immutabile: interpreti affermati, come la Villoresi, lavorano
con giovani registi; esponenti della sperimentazione, come Vacis, dirigono
grandi interpreti – C’ è una tendenza nei teatri, come il Nazionale e lo
Smeraldo a Milano, a consorziarsi; altri propongono cartelloni fra prosa e
musica come il milanese Franco Parenti e altri ancora puntano sulla nuova
comicità – I gruppi di avanguardia esplorano testi letterari e rilanciano il
monologo- Si formano giovani coppie di protagonisti, come la Bertelà e
Romano diretti dalla Pezzoli; lo stabile di Genova ospita la Jonasson in
Turgenev; e Michel Piccoli diretto da Wilson; Ronconi spazia da O’Neill a
Baricco; Lievi si mette al timone del Centro teatrale bresciano e Paolo
Rossi scopre Rabelais.
Nuova sede: il futuro
Strehler propone il Piccolo del duemila | pag. 13
Exit
Addio a Bartolucci padrino dell’off | pag. 17
Inchiesta
Dossier/2
Scenografia oggi | pag. 18
Quali sono le condizioni di lavoro dello scenografo nel teatro d’oggi, in
Italia? Qual è il suo rapporto attuale con il regista? Quali sono i
condizionamenti della produzione e della circuitazione sulla sua creatività?
In quale misura l’apporto delle nuove tecnologie modifica la progettazione
di un impianto scenografico? Sono evidenti, nell’arte di costruire un décor,
gli influssi delle ultime avanguardie? La nostra rivista ha aperto nel suo
numero scorso una inchiesta sullo stato della scenografia, invitando a
rispondere gli addetti ai lavori. Dopo le risposte di Bertacca, Pier’ Alli,
Diappi, Damiani e Luzzati, prendono la parola questa volta con interventi di
varia natura, ma tutti a nostro parere di notevole interesse, Balò,
Ceravolo, Galdo, Gauli, Gregori, Guglielminetti, Mannini, Taddei,
Rebaudengo, Milopulos, Pomodoro. L’inchiesta affidata ad Anna Ceravolo, continua.
Vetrina
Decentramento
Fra le saline sarde letture pirandelliane | pag. 28
compreso: l’idea di dare vita a una scuola teatrale per lo spettatore.
Intervista
Donne in teatro
Se il regista è una regista
| pag. 30
tradizionalmente riservata agli uomini. – Alcune donne riescono ad
impegnarvisi con successo, ma non senza incontrare difficoltà di ordine
pratico e culturale: ne abbiamo parlato con Cristina Pezzoli.
La festa
Montegrotto ’96
Vanessa: il mio premio lo do’ a voi giovani
| pag. 32
Cechov offre dieci milioni agli aspiranti attori prescelti dalla Giuria. A
Dario Fo, anticonformista della tv, il premio Videoteatro, a Giovanni
Antonucci il Premio per la saggistica e alla Radiotelevisione della Svizzera
italiana quello per la radiofonia. – Assegnata la prima di quindici borse di
studio Gianni Agus.
Premi alla vocazione
I risultati delle audizioni
| pag. 34
Bernardi, Andrea Bisicchia, Giulio Bosetti, Antonio Calenda, Colin Cook,
Filippo Crispo, Gastone Geron, Gianna Giachetti, Adriana Innocenti, Carlo
Maria Pensa, Ugo Ronfani, Sandro Sequi e Claudia Cannella (segretaria) – ha
ritenuto quest’anno di non assegnare il primo premio, bensì di attribuire
due secondi premi ex- aequo ad altrettante candidate tra le quali è stato
praticamente impossibile stabilire una graduatoria di merito.
Il secondo premio pertanto è stato attribuito ad ANNA DIMAGGIO, proveniente
dalla preselezione riservata ai candidati non iscritti a scuole di
recitazione istituzionali, per aver scelto e interpretato con intensità un
testo arduo e complesso come Hamletmaschine, di Heiner Müller; e a SERENA
AMALIA MAZZONE, proveniente dalla Scuola del Teatro Stabile di Catania, che
ha proposto un testo di Courteline, L’onore dei Brosserboury, riuscendo a
interpretarlo con naturalezza e sottile ironia, mostrando avvertita
complementarietà nell’uso del gesto e della parola.
Sono stati inoltre segnalati ROBERTO ANDRIOLI (Scuola del Piccolo Teatro di
Milano diretta da Giorgio Strehler), MORENO BERNARDI (Scuola di Teatro di
Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone), FRIDA BRUNO (Accademia
d’Arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma), e MIMO MANNI (Bottega teatrale
di Firenze).
La borsa di studio intitolata alla memoria di Gianni Agus è stata assegnata
a FILIPPO MARIA PAGLIANO per una sua particolare ricerca tecnico-vocale
basata sul ritmo musicale privilegiante la foné.
I premiati dell’ottava edizione e le motivazioni | pag. 35
le foto
Montegrotto Terme: Saranno Famosi | pag. 38
attori, comprensivi dei cinque candidati che hanno superato la preselezione,
ascoltati a Montegrotto nel corso dell’ottava edizione del premio alla
Vocazione. In questa pagina, le due vincitrici del secondo premio ex-aequo:
Anna Dimaggio (proveniente dalla preselezione) e Serena Amalia Mazzone
(Scuola del Teatro Stabile di Catania), e Filippo Maria Pagliano
(proveniente anche lui dalla preselezione) vincitore della borsa di studio
intitolata alla memoria di Gianni Agus. Quattro i segnalati: Roberto
Andrioli (Scuola del Piccolo Teatro di Milano), Moreno Bernardi (Scuola del
Teatro di Bologna), Frida Bruno (Accademia d’Arte drammatica “Silvio
D’Amico” di Roma) e Mino Manni (Bottega teatrale di Firenze).
I miti
Sempre Medea
La maga d’Oriente che sfida i secoli | pag. 40
Dalla tragedia di Euripide al melodramma, dal film di Pasolini alla pièce di
Müller: l’immortalità della sposa tradita che sprofondò nell’inferno
dell’infanticidio.
La parola ai registi di Medea
| pag. 42
riproponendo la figura della straniera che, sposa tradita, si era condannata
all’inferno dell’infanticidio. Pubblichiamo le risposte ricevute dai registi
che abbiamo interpellato. Interventi di Luca Ronconi, Mario Missiroli, Marco
Bernardi e Cristina Pezzoli.
Exit
Addio alla Adani, nostra prima Winnie e Silvano Ambrogi. | pag. 44
Teatroscienza
Interdiscipline
Anche con la scienza si può fare teatro | pag. 45
All’Università di Brescia, per la prima volta in Europa,
un convegno organizzato dal premio Manerba. Relatori Margherita Hack,
Daniele Del Giudice, Giulio Giorello e Franco Prattico.
Teoria
Laboratorio eseguito col contributo del C.N.R.
Nuovi codici espressivi per il teatro di domani | pag. 46
del linguaggio, un incontro svoltosi a Roma per cercare di definire una
semiologia della scena muovendo dall’analisi di un testo di Maura Del Serra
su Nijinskij e dalle riflessioni di Alfio Petrini che ha coordinato la
ricerca, infine il progetto di un Centro nazionale di Drammaturgia “Teatro
Totale”: tre fasi di un percorso che si propone di contribuire non soltanto
in sede teorica all’avvento di una teatralità rinnovata.
Itinerario d’autrice
| pag. 48
Riflessioni d’attore
Il pensiero del corpo: trovare il teatro nella sua totalità | pag. 50
il dibattito
Un laboratorio multicodice | pag. 52
Memoria
Ultima dea e grande attrice
Rossella Falk Premio Duse ’96 | pag. 54
star system e rende omaggio ad una vita di impegno sulla scena con la
Compagnia dei Giovani – Inoltre rivela la sorprendente interprete di questi
anni e una dotata regista.
Io, De Lullo e …
Rossella: la mia bella avventura con “I Giovani”
| pag. 55
vent’anni fu unito intorno a un’idea e ad una pratica del teatro oggi
rimpiante – Colei ch’è stata “la bandiera del gruppo” ricorda.
Ed esprime un desiderio: insegnare alla “D’Amico”.
Giovinezza de I Giovani
Un caro fantasma ben vivo: De Lullo | pag. 57
ripercorrono la storia della mitica compagnia – Non soltanto memorie o
nostalgie, ma anche la voglia di ritrovare il senso di fare teatro
nell’entusiasmo, nel rigore e nella libertà.
Premio Randone
È sbarcato in Sicilia un Pirandello russo. | pag. 58
Festival
I Festival | pag. 59
Taranto-Magna Grecia, Verona, Borgio Verezzi, Montalcino, Spoleto, Parma,
Todi, Arezzo, Volterra, Brescia, Benevento, Cervia – Edimburgo, Avignone
Mittelfest
Crogiolo di etnie sulle scene di Cividale | pag. 59
omaggio a Kieslowski – I video di Striâz per le vie del centro – Due lavori
del direttore Pressburger: La grande Migrazione di Enzensberger e il suo Le
tre madri – Alifakovac, spettacolo bosniaco. Cambiamenti al vertice?
Santarcangelo
Leo restringe l’opera lirica | pag. 62
Giovanni – Morganti e Corsetti: libere interpretazioni di classici e maudits
– Cleopatràs di Testori al maschile – É scoppiato anche un controfestival.
Con Tato Russo
Magna Grecia Festival ottima partenza a Taranto | pag. 64
Siracusa: si fa in due un inedito Ciclope | pag. 64
Lavia come Riccardo II
E il re sconfitto ridiventa uomo | pag. 66
Ionesco, nel teatro in rovina della società d’oggi.
Borgio Verezzi
L’inferno di Dante nelle grotte liguri | pag. 67
Stabile del Veneto – Kemp danza Hollywood – L’omaggio di Fabio Battistini alla Borboni – Festa per il trentennio.
Edimburgo
Su navi o in parcheggi abbuffata di teatro | pag. 80
Polemiche per la satira antibritannica e il nazionalismo scozzese dello
spettacolo di John McGrath – Due scrittori emergenti David Greig con
L’architetto e Chris Hannan con Anime luminose.
Avignone
Barchette di carta nelle mani degli dei | pag. 82
regista rumeno Purcarete – I talenti del teatro francese alla Cour d’Honneur
per i cinquant’anni del Festival – Les maîtres anciens da Thomas Bernhard:
spettacolo rigoroso del canadese Marleau con Collin e Lebeau.
Humour
Foyer | pag. 83
Teatromondo
Da Mosca
Il pianto di Vasil’ev tra bianche colombe | pag. 85
Teatro d’Arte con la regia di Konstantin Seiko e protagonista Viktor
Gvozdinskij, si apre con un omaggio a Mejercol’d che nel 1917 ne curò una
celebre messinscena. – Niente attori ma un coro di musica sacra per l’ultima
mistica creazione di Vasil’ev: il biblico Lamento di Geremia.
Dall’Inghilterra
Teatro conformista? Meglio la bancarotta
| pag. 86
britannico – Una raccolta di fondi per la compagnia rumena Art Inter Odeon –
Cast d’eccezione per il Borkman di Richard Eyre – Compie dieci anni lo Swan
Theatre di Stratford.
Da New York
Sguardi dal ponte su novità U.S.A.
| pag. 88
spettacolo Off Broadway, l’aspra convivenza fra comunità diverse – Teatro
semidistrutto per The Trojan Women, ironica rivisitazione moderna
dell’antichità.
Dalla Germania
Anche Picasso e Bacon nei cartelloni tedeschi
| pag. 90
cinema alla scena: Fellini, Burgess e Woody Allen – Successo del
Teatro-danza di Kresnik
Lettera da Parigi
Delon e Belmondo tornano al teatro | pag. 92
mentre alla Colline se ne va Lavelli e arriva Alain Françon – Stimolante
cartellone del XXV Festival d’Automne – Un ciclo Corneille alla Comédie
Intervista
Dalla Limonaia
Nativi: se fai bene rischi la bancarotta | pag. 93
all’estero ma, paradossalmente, non sostenuto dagli enti di governo è
“punito” per la sua bravura.
Critiche
Prime e novità della scena | pag. 94
Biblioteca
Scaffale delle novità teatrali | pag. 102
Testi
La finzione della vita di Giovanni Antonucci | pag. 104
Teatrodanza
Danza d’estate
In un carnet troppo fitto poche rassegne di valore | pag. 113
La società teatrale
Notiziario
Tutta l’attualità nel mondo del Teatro | pag. 114
In copertina
Affiche di Alphonse Mucha per la Medea con Sarah Bernhardt. | pag. 999
Hanno collaborato
| pag. 999
Disegnatore
Numero 4 di ottobre-dicembre 1996