Sommario: Numero 4 di ottobre-dicembre 1999
Numero 4 di ottobre-dicembre 1999
La stagione
Niente di nuovo sul fronte occidentale | pag. 2
di Hystrio
Editoriale
Il raggiunto malessere del teatro ragazzi | pag. 3
di Hystrio
Festival
perplessità sotto le stelle
La lunga estate dei festival | pag. 4
di Hystrio
Quel che rimane delle rassegne estive è sempre poco, troppo poco. Quasi tutti gli spettacoli nascono e muoiono nel giro di una manciata di giorni, solo una minima parte sopravvive (qualcuno per caso, altri per consolidate strategie commerciali) e ritorna nella stagione invernale, e non sempre si tratta degli allestimenti migliori. Le risorse economiche e le sovvenzioni sono in calo, ma l’esercito dei teatranti non rinuncia, a costo di abbassare indecorosamente il tiro, alla sua piccola, raramente grande, fetta di esibizione en plein air. Ci si chiede quale debba essere la funzione di queste iniziative: passatempo “usa e getta” per turisti annoiati? vetrina dei cartelloni autunnali? momenti e luoghi di sperimentazione e di incontro tra addetti ai lavori? Forse una prassi non esclude l’altra, ma è anche vero che la tendenza generale è quella della dispersione delle energie in una miriade di microscopici spettacoli (ma a volte non si possono neanche definire tali) sostanzialmente superflui. Abbiamo fatto uno slalom tra differenti tipologie di festival alla ricerca, nel bene e nel male, dei lavori più significativi apparsi da nord a sud, da Cividale a Taormina, da Borgio Verezzi a Benevento passando per Asti, Santarcangelo e Polverigi.
Teatromondo
Avignone
Shakespeare superstar al Palazzo dei Papi | pag. 24
Oltre alla Tempesta diretta da Barberio Corsetti, in scena tre tragedie storiche del Bardo: Enrico V secondo Benoit, l’imponente Enrico IV per la regia di Collin e la versione freak di Genevieve de Kermabon del Riccardo III
Edimburgo
Il futuro della Scozia nel teatro del presente | pag. 26
di Maggie Rose
Un’edizione caratterizzata dalla nuova drammaturgia dell’Irlanda, dei Paesi Baschi, affini per storia e vicende politiche
Londra
Dal college al palcoscenico con Pirandello e Campanile | pag. 27
di Paolo Puppa
Lo scorso aprile ha avuto luogo al Rudolf Steiner Theatre di Londra un evento spettacolare promosso dall’Italian Department dell’University College, una soirée grottesca, con assemblaggio di testi da Pirandello ai futuristi, da Campanile e Palazzeschi a Petrolini, recitati da attori inglesi e italiani, con drammaturgia e regia di Paolo Puppa, professore di storia del teatro nella veneziana Ca’ Foscari nonché commediografo.
Lirica
Maggio Musicale Fiorentino
Viaggio senza tempo nell’umana fragilità | pag. 28
MacerataOpera
Cio Cio San sotto sale | pag. 29
Rossini Opera Festival
A Pesaro Tancredi é donna | pag. 30
Oltre al bell’allestimento di Pierluigi Pizzi, debutta nella regia Moni Ovadia con Adina e ritorna lo “storico” Viaggio a Reims secondo Ronconi
Teatromondo
dalla Zisa a Berlino
Vecchi edifici per un nuovo teatro | pag. 32
di Roberto Nisi
La riprogettazione degli spazi trasforma, soprattutto all’est, la capitale tedesca – Sperimentazione architettonica e teatrale avviano la città verso la riconquista del suo perduto ruolo culturale
Exit
Elena Zareschi
La regina della tragedia che recitava “sulle punte” | pag. 34
di Ugo Ronfani
Addio a Cucciolla
La magia di una voce che ci ha fatto sognare | pag. 35
di Ugo Ronfani
Nati ieri
I protagonisti della giovane scena/1
Motus vivendi | pag. 36
a cura di Egumteatro
Teatro di figura
Arrivano dal mare!
Il burattinaio si mette il naso rosso da clown | pag. 39
Dossier
Dove va il teatro ragazzi
Ma che storia è questa | pag. 40
Passati gli anni ferventi dell’animazione in cui il teatro ragazzi era parte integrante della ricerca, oggi si stenta a rinnovare temi e chiavi di lettura e a stare al passo con l’immaginario del bambino
una riflessione
Difesa di un teatro che non serve | pag. 44
geografia teatrale
La scena dei ragazzi a region veduta | pag. 46
Nella mappa del teatro rivolto alle giovanissime generazioni, la fitta rete di compagnie sovvenzionate e di piccole vivaci formazioni in via di affermazione nel Nord Italia si dirada man mano che si scende lungo la penisola, presentando nel Sud solo qualche “rilievo” d’eccezione
rapporti con la scuola
Quando il teatro non aveva classe | pag. 52
fiabe in scena
Pollicino agli Inferi | pag. 54
Pura narrazione o vera e propria drammatizzazione, l’importante è che delle storie si ricerchino le ramificazioni nell’inconscio individuale e collettivo
la regista Quintavalla
Vent’anni di Letizia teatrale | pag. 56
Impegno drammaturgico, contaminazione dei codici espressivi e ricerca della semplicità caratterizzano da sempre quest’artista nata e cresciuta con il Teatro delle Briciole di Parma – che contribuì a fondare – e ora fuoriuscita per portersi dedicare a tempo pieno all’attività creativa
conversazione con Carlo Formigoni
L’opificio delle fiabe | pag. 58
«Molti miei spettacoli che hanno incontrato il favore dei bambini erano in realtà rivolti agli adulti» dice il regista che negli anni Settanta fonda a Milano una delle compagnie storiche di teatro ragazzi, il Teatro del Sole, e poi si trasferisce in Puglia dove crea il Kismet di Bari
Societas Raffaello Sanzio
Per selve oscure e ventri d’orchi | pag. 60
Dalla stalla con animali veri per le favole di Esopo al nero bosco-labirinto di Hänsel e Gretel, il particolare teatro infantile del gruppo di Cesena inteso come viaggio auditivo e sensoriale nelle nostre paure ancestrali
Stilema di Torino
Un osservatorio dei sogni infantili | pag. 62
La compagnia guidata da Silvano Antonelli, attraverso un confronto diretto e quotidiano con il mondo dei bambini, cerca di coglierne sentimenti e pensieri da portare poi in scena dando vita a una drammaturgia originale
Miloud Oukili
I sciuscià di Bucarest sono diventati clown | pag. 64
II Buratto dei Mantegazza
Velia e Tinin una partenza in tv | pag. 65
bambini attori
La scuola che si mette in gioco | pag. 66
Lenz Rifrazioni, Socìetas Raffaello Sanzio e Teatro delle Briciole: tre modi diversi di avvicinare il mondo dell’infanzia all’esperienza teatrale
a che punto siamo
Anni 90: viva l’organizzazione | pag. 68
Meno spirito di ricerca e più efficienza e stabilità sembrano essere le note dominanti dell’ultimo decennio – Se il teatro ragazzi sta vivendo un po’ di rendita, non mancano, però, le compagnie che hanno raccolto e fatto maturare le passate spinte innovative
A “piccoli passi” con Barbablù e Pinocchio | pag. 70
Josette Baiz, da Aix-en-Provence, pioniera del teatrodanza per e con i ragazzi – Timidi segnali dall’Italia: La Scuola di Ballo della Scala di Milano e quella del San Carlo di Napoli
Abbondanza – Bertoni
Il sogno d’infanzia di Nina e Tommaso | pag. 71
Critiche
Novità e riprese di inizio autunno | pag. 72
di N. N.
[link_critiche]
Testi
Affresco rinascimentale di Mario Angelo Ponchia | pag. 84
di N. N.
testo vincitore del Premio Vallecorsi 1999
[link_testi]
[link_testi]
Fiori d’agave di Francesco Silvestri | pag. 85
di N. N.
Premio Hystrio 1999 alla drammaturgia
[link_testi]
[link_testi]
Borgia, l’emblema del Male nell’anno del giubileo | pag. 99
di Eva Franchi
[link_testi]
La società teatrale
Notiziario
Tutta l’attualità nel mondo teatrale – Uilt – Teatro amatoriale | pag. 116
a cura di Anna Ceravolo
In copertina
Senza titolo, acrilico di Ferenc Pintér, 1999. | pag. 999
di N. N.
Hanno collaborato
| pag. 999
di N. N.
Paola Abenavoli, Carmelo Alberti, Chiara Angelini, Cristina Argenti, Nicola Arrigoni, Antonio Audino, Franco Belletti, Laura Bevione, Emanuela Binello, Simona Brunetti, Fabrizio Caleffi, Nicoletta Campanella, Laura Caretti, Mirella Caveggia, Rita Charbonnier, Alfonso Cipolla, Maria Comentale, Rudy De Cadaval, Marco De Marinis, Aldo de Martino, Renzia D’Incà, Mariano Dolci, Pierachille Dolfini, Valentina Esposito, Eva Franchi, Alessandra Galante Garrone, Gastone Geron, Gigi Giacobbe, Pierfrancesco Giannangeli, Stefano Giunchi, Cristina Grazioli, Paolo Guzzi, Stefano Jacini, Giuseppe Liotta, Ilaria Lucari, Lucia Lugaresi, Monica Magnani, Carlo Manfio, Stefania Maraucci, Massimo Marino, Antonella Melilli, Remo Melloni, Simona Morgantini, Italo Moscati, Pier Giorgio Nosari, Vincenzo Maria Oreggia, Valeria Ottolenghi, Pierpaolo e Ivan Palladino, Maria Pia Pes, Gianni Poli, Eliana Quattrini, Domenico Rigotti, Maggie Rose, Paolo Ruffini, Danilo Ruocco, Marina Spreafico, Alessandro Tacconi, Francesco Tei, Giovanna Verna.
Disegnatore
Numero 4 di ottobre-dicembre 1999