Sommario: Numero 4 di ottobre-dicembre 2004
Numero 4 di ottobre-dicembre 2004
Dossier
Lo spirito mimico della Creatura-uomo | pag. 3
di Orazio Costa
Dopo aver girato l’Europa delle scuole dalla Francia alla Russia, ed esserci spinti fino in Cina e negli Stati Uniti, approdiamo finalmente in Italia. Come introduzione uno scritto di Orazio Costa, allievo di D’Amico e di Copeau, un maestro dimenticato, unico in Italia che abbia elaborato una pedagogia teatrale.
l’Accademia Silvio D’Amico
Formare attori cittadini | pag. 6
di Sergio Basso
incontro con Enrico D’Amato
Immaginare d’impulso | pag. 10
Da sempre insegnante e coordinatore della Scuola di Teatro del Piccolo di Milano, che ha contribuito a creare insieme a Strehler, è stato allievo di Orazio Costa, come del resto Luca Ronconi al cui fianco oggi lavora.
Diventare attori in pianta stabile | pag. 14
Le più importanti scuole legate ai Teatri stabili: dalla più antica di Genova a quella di Torino fondata da Ronconi.
Pedagoghi russi in cattedra | pag. 17
In molte scuole di teatro italiane trovano posto corsi tenuti da insegnanti provenienti dalla Russia. Che segni lasciano sugli aspiranti attori?
Cosa si studia in alcune delle scuole migliori d’Italia e come fare ad entrarci
Teatro in corso | pag. 20
La formazione teatrale fuori dalle scuole
Asini per scelta | pag. 24
Alla fine degli anni Sessanta vengono messi in crisi insegnamenti e saperi tradizionali, il nuovo sapere rifugge la scuola. Negli anni Ottanta appare una generazione senza maestri che ribadisce il primato dell’esperienza e la conseguente scelta di campo della ricerca personale o di gruppo.
La questione teatrale
Alcune riflessioni sulla bozza Rositani
Un progetto di legge come il vestito di Arlecchino? | pag. 28
di Ugo Ronfani
La commissione Cultura della Camera propone un progetto di legge quadro la cui efficacia appare ridotta da un vizio di forma, la ricerca di compromessi a tutti i costi, e da un affastellarsi confuso di norme e procedure che rivelano il permanere di vecchi interessi consociativi accanto alla proiezione nel futuro di regole e principi ancorati al passato. Scarsa incidenza riformatrice per quanto concerne i finanziamenti e la definizione delle competenza tra Stato e Regioni
Progettare spettacoli: istruzioni per l’uso
Il nuovo volume di Lamberto Trezzini e Paola Bignami, Politica & pratica dello spettacolo | pag. 30
Retroscena
Stabili alla riscossa | pag. 32
di N. N.
Riceviamo e pubblichiamo due diverse reazioni ad articoli riguardanti la gestione dei Teatri Stabili. Luca De Fusco, direttore dello Stabile del Veneto e presidente dell’Associazione Nazionale Teatri d’Arte Drammatica, ci scrive in merito al pezzo di Mimma Gallina Una nomina frettolosa fatta da pochi (Hystrio 3.2004), mentre a nome di Pietro Carriglio, direttore del Teatro Biondo e del Teatro Massimo di Palermo, è l’atto di citazione per diffamazione in merito all’articolo di Simonetta Trovato, Carriglio: oltre il Massimo consentito (Hystrio 2.2004).
Drammaturgia
Ritratti di drammaturghi italiani
Ugo Chiti e il lato oscuro della Toscana | pag. 34
Trilogia fantastica
Ugo Chiti, La recita del popolo fantastico | pag. 36
Teatromondo
Glasgow ed Edimburgo
Zio Vanja in una tenuta scozzese | pag. 38
di Maggie Rose
Adattamento da Beowulf
Il pubblico nella caverna del mostro | pag. 39
di Simona Manca
al Lincon Center Festival
La nostra surrealtà quotidiana | pag. 40
Ispirato ai racconti dello scrittore giapponese Murakami, The Elephant Vanishes diretto da Simon McBurney del gruppo inglese Complicite con gli attori del Setagaya Public Theater di Tokyo apre una finestra ironica sul senso di alineazione del presente
Festival d’Avignone
Il nuovo impegno dei nipoti di Brecht | pag. 42
La scena tedesca contemporanea al centro del festival di quest’anno con gli spettacoli di forte denuncia politica e sociale di Thomas Ostermeier, René Pollesch, Saha Waltz e Costanza Macras
Ibsen e Kroetz visti da Ostermeier
Nora assassina e suicida | pag. 44
Edimburgo
La guerra avanza in scena | pag. 45
di Maggie Rose
I temi legati ai conflitti in corso nel mondo hanno prevalso un po’ ovunque al Fringe, festival che si conferma un’occasione unica per conoscere le tendenze della nuova drammaturgia di lingua inglese
A mobile thriller di Gabrielli
In macchina all’appuntamento con la morte | pag. 46
di Simona Manca
Danza
Un’estate con spettacoli di qualità
Le torsioni ardite di Maliphant | pag. 48
Esplode il talento dell’artista inglese. Conquista il cinese Shen Wei
la danza al festival Enzimi
Il corpo in cerca di identità | pag. 50
Critiche
Le recensioni della stagione in corso | pag. 52
di N. N.
Il Woyzeck di Wilson a Parigi – Candelaio secondo Ronconi – Branciaroli fa Ruzante – Madame De Sade seduce Castri – Pro & Contro: Il gabbiano di Nekrosius – Il ritorno di Ambleto – Marthaler, Castorf e Arias a Roma – Il Festival dei Teatri d’Europa a Palermo
[link_critiche]
[link_critiche]
Herlitzka protagonista
Padri e figli nel baratro dell’incomprensione | pag. 52
[link_critiche]
Regia della Sinigaglia
Troiane requiem per vincitori e vinti | pag. 56
[link_critiche]
Brescia
Bolze, infallibile Icaro | pag. 60
[link_critiche]
Humour
foyer
Stage crossing | pag. 81
Nati ieri
I protagonisti della giovane scena
Michele + Michele: ed è il Minimo | pag. 82
Santeramoe Sinisi, i fondatori del gruppo pugliese, scoprono la loro vocazione teatrale nelle parrocchie dei loro paesi in provincia di Bari. Dopo un iniziale periodo di emigrazione romana, la decisione di tornare a casa e dare insieme vita al Teatro Minimo
Lettere alla dottoressa
La dottoressa Diana Froi risponde | pag. 85
Teatroragazzi
Grandi temi per piccoli spettatori | pag. 86
Fra i primi ad occuparsi di teatro e handicap, Enzo Toma nei suoi spettacoli per ragazzi affronta senza reticenza argomenti come la morte, la malattia, la sessualità. E per questo sono pochi i teatri disposti a ospitarlo
In scena i ragazzi di Nairobi
Pinocchio sventola il passaporto | pag. 87
Teatro di figura
ritratto di un marionettista “cattivo”
Ronnie Burkett e la sua scandalosa compagnia di legno | pag. 88
Nei suoi lavori predilige vicende scottanti di oggi come il caso delle trasfuzioni infettate di Aids o temi insoliti come il desiderio ossessivo della bellezze, storie tragiche ma rappresentate con pungente ironia
Biblioteca
Le novità editoriali
| pag. 90
a cura di Albarosa Camaldo
Fra le nuove uscite il volume di Franco Perrelli, Echi nordici di grandi attori italiani, le Memorie di un artista drammatico di Antonio Colomberti curato da Alberto Bentoglio; inoltre L’ultimo nastro di Beckett e altri travestimenti di Osvaldo Guerrieri e il libro di Massimo Marino Lo sguardo che racconta.
Exit
Ricordo di Aldo Nicolaj
L’ambasciatore del taetro italiano | pag. 92
Elsa Albani dal tragico al comico sempre con classe | pag. 93
Le molte vocazioni di Giovanni Raboni | pag. 93
Per Umberto Artioli | pag. 94
Carlo Battistoni
Una vita al Piccolo Teatro | pag. 95
Testi
Io e te | pag. 96
Testo vincitore del Premio Vallecorsi 2004
[link_testi]
[link_testi]
La società teatrale
Notiziario
Tutte le novità dall’Italia e dal mondo
| pag. 106
a cura di Giulia Calligaro
Milano/Outis
Trame d’Europa | pag. 106
di N. N.
In copertina
L’Italia a scuola di Alessandro Gottardo per Ice9Studio | pag. 999
di N. N.
Hanno collaborato
| pag. 999
di N. N.
Marco Andreoli, Sergio Basso, Fabio Battistini, Alessio Bergamo, Laura Bevione, Fabrizio Caleffi, Giulia Calligaro, Danilo Caravà, Doretta Cecchi, Carlotta Clerici, Renzia D’Incà, Alessandra Faiella, Emanuela Garampelli, Gigi Giacobbe, Pierfrancesco Giannangeli, Cristina Grazioli, Simona Manca, Stefania Maraucci, Maurizia Matteuzzi, Massimo Marino, Antonella Melilli, Anna Maria Monteverdi, Alesandra Nicifero, Dimitri Papanikas, Giovanna Papotto, Alfio Petrini, Domenico Rigotti, Luca Ronconi, Maggie Rose, Attilio Scarpellini, Alessandro Tacconi, Francesco Tei, Simonetta Trovato, Nicola Viesti, Thomas Otto Zinzi, Giusi Zippo.
Disegnatore
Numero 4 di ottobre-dicembre 2004