2003 - 4
ottobre | dicembre

Il cratere di Pirandello

Numero personaggi: 0
di Francesco Principato

Personaggi

Autopresentazione

Scheda autore

FRANCESCO PRINCIPATO nasce 45 anni fa a Sciacca ma presto si trasferisce a Porto Empedocle (Agrigento), la città di origine della famiglia. Consegue la maturità commerciale e, appassionato degli aspetti del diritto commerciale, s’inscrive alla facoltà di giurisprudenza, indirizzo penalista, presso l’Università di Palermo. S’impiega presso l’Italkali, azienda mineraria, e diviene responsabile amministrativo-gestionale di una delle miniere di sale. E’ sposato ed ha due figli.
Scopre tardi il rapporto con la scrittura ed é tuttora molto misurato nella produzione letteraria. Scrive il promo romanzo, Livello Zero, nel 1995 e gli viene pubblicato dalla Ila Palma di Plaermo. Più a sud di Tunisi, romanzo inedito, è in fase di lettura presso un editore.
La prima commedia, Giustizia, è del 2000. Arriva finalista al premio E.M. Salerno del 2001 ed è selezionata al premio internazionale Aristotele Onassis di Atene (in corso di svolgimento); diventa anche un romanzo. Anche la seconda commedia, Il cratere di Pirandello sta diventando un romanzo. Più a sud di Tunisi, Giustizia e Il cratere di Pirandello fanno parte di quella che l’autore considera la “trilogia della giustizia”. Tutti e tre i lavori ponderano l’applicazione del diritto penale (diritto processuale) e gli aspetti sociali della certezza del diritto (garantismo/giustizialismo). Una decina di racconti brevi sono pubblicati in diversi siti web (Stampalternativa, Racconti&Letteratura, Fabulando, ecc…)

Scroll to Top