2003 - 3
luglio | settembre

Quelle voci, quel silenzio

Numero personaggi: 0
di Maria Sandias

Personaggi

Autopresentazione

Questa storia, questi personaggi hanno trovato posto dentro di me quasi mio malgrado, sollecitati certamente da fatti di cronaca e da esoperienze personali. Soprattutto quel personaggio di Laura si é rivelato esigente, prepotente, un personaggio a cui non ho dato subito ascolto forse perché ero impegnata in “altre storie”, forse perché mi appariva difficile fare vivere Laura nella sua drammatica vitalità. Così altre storie, altri personaggi hanno nascosto questi, per anni. Poi mi sono arresa. Ed é stata un’amorevole liberazione. Maria Sandias

Scheda autore

MARIA SANDIAS é nata ad Alcamo (Trapani) e vive a Roma. Laureata in Filosofia, dal 1976 al 1980 ha fatto parte della redazione di trasmossioni televisive per bambini e dal 1982 al 1993 ha scritto radiodrammi, sceneggiati e programmi per la Rai.
Tra i suoi lavori teatrali sono stati messi in scena: Ridarti la vita, (Segnalazione Premio Vallecorsi 1989); regia di Ezio Maria Caserta, Teatro Scientifico di Verona, 1993 – Compagnia La Mansarda, S. Salvatore, 1997; Maria Sofia di Borbone, una regina in esilio, regia di Camilla Migliori, Teatro delle Esposizioni Roma nell’ambito della rassegna “Accade a Roma”, 1996 – Società Precaria, Asti, 1996 e Villastellon, 1997; pubblicato in Accade a Roma, Ed. Costa & Nolan, Genova, 1996; Dove Vado? e Le regioni della Luce, regia di Carlo Quartucci, con Carla Tatò nell’ambito del progetto teatrale “Accade in Sicilia” – 1999 – pubblicati in Accade in Sicilia, Ed. Antonio Pellicani, Roma, 2000. Lei, una ragazza é pubblicato in Fragile Novecento, Ed. Il ramo d’oro, Firenze, 1998; L’attesa é pubblicato in Pellegrini del tempo, Ed. Antonio Pellicani, Roma, 2000. Con Quei passi fuori scena ha vinto il premio Luigi Antonelli-Castilenti 2001. Con Quelle voci, quel silenzio ha vinto il Terzo Premio Vallecorsi 2001.

Scroll to Top